E’ tutto pronto per la ripartenza dei campionati senior in tutta Italia e finalmente si torna a respirare l’aria del basket giocato dopo troppi mesi di stop completo alle attività. Il primo week end di marzo coinciderà infatti con la ripartenza del campionati di Serie C Gold che, grazie alla nuova formula prevista per contenere il possibile rischio di contagi da covid, vedrà derby continui uno dopo l’altro che lasceranno senza fiato tutti gli interessati e gli appassionati.
Un calendario che vedrà dal 6 marzo al 29 maggio un susseguirsi di partite senza sosta per questa prima fase di gironi più agguerrita che mai.
In particolare il girone C è da tenere sott’occhio visti gli scontri che si andranno a sviluppare a partire fin dalla prima giornata. Il 6 marzo alle 17:00 dà il via al ritorno ai campionati una sfida di altissimo valore sportivo ed emotivo, il derby tra i Knights di Legnano ed il BasketBall Gallarate, due squadre che non hanno la minima intenzione di lasciare alcun punto sul campo e che sono state costruite per trionfare e cercare il prima possibile la promozione.
Girone davvero di altissimo livello nel quale cercherà di fare la voce grossa anche l’Academy Varese che all’esordio farà visita alla Battaglia Mortara alle 21 del 6 marzo con l’intento di partire subito a razzo e dare un segnale forte a tutto quanto il girone.
La Robur Saronno ha un inizio per niente semplice, andando ad incontrare subito Milano 3 Basiglio tra le mura amiche alle ore 19 del 6 marzo, mentre un altro derby del varesotto presente alla prima giornata sarà quello tra Valceresio e Gazzada che si sfideranno sul campo dei biancoverdi il 6 marzo alle 21.
Insomma, 14 giornate in 3 mesi che decideranno chi approderà alla fase finale, in un giorne C che si preannuncia carico di emozioni e di sorprese.
Alessandro Burin