Finalmente si riparte e il mondo dei campionati di basket senior è pronto a farlo con la voglia di lasciarsi alle spalle i tanti, troppi mesi di inattività legati alla pandemia di covid-19 che ha colpito il mondo dello sport e non solo. Una ripresa che sta assumendo tutte le fattezze in ogni sua singola impostazione, con anche i calendari definitivi dei gironi delle varie categorie emanati qualche settimana fa dalla FIP.
Le società interessate mano a mano stano ricevendo tutte le indicazioni sui calendari e così è arrivata la comunicazione riguardo i campionati di C Silver, con il programma definitivo delle partite.
In particolare di preminente interesse sono le sorti del girone D, dove si sfideranno Marnatese Basket, Basket Legnano 91, Basket Venegono, Pallacanestro Castronno, Basketball Casorate e CMT Virtus Luino.
Il girone scatterà venerdì 5 marzo con l’anticipo delle 21.15 tra Venegono e Castronno e che poi proseguirà sabato 6 marzo con la sfida delle 18 tra Marnatese e Legnano, per concludersi sul campo di Via Sottocosta a Gallarate dove il Basketball Casorate affronterà Luino domenica 7 marzo alle 18.30.
Il girone sembra equilibrato e può riservare grandi sorprese in un campionato che vedrà 10 giornate, 5 di andata e 5 di ritorno, e che si chiuderà il 28 aprile. Due mesi intensissimi di basket, quindi, per consegnare le qualificate alla seconda fase in ottica di una nuova organizzazione che non permette passi falsi verso la lotta promozione.
Alessandro Burin