E’ ufficiale: Attilio Caja ha risolto il suo contratto con la Pallacanestro Varese e sarà il nuovo allenatore della UNAHOTELS Reggio Emilia.
Fin dal momento dell’esonero di Antimo Martino, arrivato dopo la pesantissima sconfitta subita dagli emiliani contro Trieste nell’ultimo turno di campionato per 70-96, la società reggiana ha deciso di puntare fortemente sul coach pavese ex Varese.
Per potersi accasare in Emilia Caja ha però dovuto prima risolvere il contratto in essere con la Openjobmetis che avrà così un risparmio importante per la stagione in corso e la prossima e poi attendere il via libera da parte della Fip con una deroga rispetto dell’articolo 146 che prevede che “il tesseramento di un capo allenatore secondo l’articolo 146 è considerato in esclusiva, dunque lo stesso non può sottoscrivere altre richieste di tesseramento e ha durata di una stagione sportiva”.
Caja ad inizio stagione, pre Supercoppa, è stato regolarmente tesserato da Varese che non ha mai revocato lo stesso tesseramento nei 7 giorni antecedenti la prima giornata di campionato, azione questa che avrebbe così permesso ad Artiglio, secondo l’articolo 147, di potersi accasare liberamente con Reggio Emilia. Caja, nei fatti, non ha mai allenato Varese in campionato ma solo in Supercoppa ed è stato questo l’appoggio grazie al quale la Federazione ha concesso la deroga alla Pallacanestro Reggiana che così ora si trova in casa un coach che, a livello di corsa salvezza, può garantire molto ad una squadra scivolata nel gruppone di quelle a rischio appaiate a 14 punti.
Non sarà un inizio facile per Artiglio che si troverà ad affrontare all’esordio la Fortitudo Bologna venerdì in uno dei primi scontri salvezza che dovrà affrontare da qui al termine della stagione, tra i quali è da segnare, con il pennarello rosso sul calendario, la sfida dell’11 aprile quando Caja sfiderà il suo recentissimo e turbolento passato: la Pallacanestro Varese.
Questo il comunicato della Pallacanestro Varese
Pallacanestro Openjobmetis Varese comunica che nella mattinata di oggi è stata firmata la risoluzione consensuale del contratto con Attilio Caja. Al tecnico vanno i migliori auguri per il prosieguo della sua carriera ed il ringraziamento per quanto fatto sulla panchina biancorossa.
Alessandro Burin