SALUZZO – Partita davvero brutta a Saluzzo: il Città di Varese si schianta contro l’ultima della classe portando a casa uno scialbo 0-0. Su un terreno davvero pesante, nel primo tempo domina l’equilibrio e le occasioni da gol latitano. Ripresa più pimpante, in cui il Varese colpisce un palo clamoroso con Tosi, ma è la nebbia la vera protagonista del secondo tempo: negli ultimi venti minuti non si vede più nulla e il triplice fischio del direttore di gara sancisce la fine del match.
FISCHIO D’INIZIO – Immancabile 3-4-1-2 per il Città di Varese con Rossi che lancia dal primo minuto Pastore sulla trequarti (concedendo un po’ di riposto a Piraccini) alle spalle di Minaj e Di Renzo. Disabato D’Orazio coppia in mezzo al campo con Foschiani e Tosi sulle corsie; Premoli terzo di destra, Mapelli centrale e Parpinel a sinistra nella difesa a tre davanti a Trombini. 3-5-2 per i padroni di casa: De Marino in porta con Kieling a destra e Luiz Felipe a sinistra a comporre il reparto difensivo insieme al centrale Carli. Aquiles in mediana affiancato da Serino e Clerici con Ientile e Poppa larghi a supporto di Pucinelli e Pavisich davanti.
PRIMO TEMPO – Ci si aspettava una partita bloccata e il pronostico è stato rispettato in pieno: 0-0 all’intervallo e partita decisamente sottotono. L’infortunio di Clerici (al suo posto Greco) è l’unico avvenimento degno di nota nei primi 15’ minuti. Il Saluzzo si porta avanti con il neoentrato Greco che però viene arginato in angolo dalla difesa biancorossa, mentre dall’altra parte il Varese impegna De Marino con il bolide dalla distanza di D’Orazio. Nel finale il Varese prova a controllare il gioco, ma il Saluzzo è bravo a chiudersi con tenacia portando lo 0-0 negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Buon avvio di ripresa per il Saluzzo che si rende pericoloso dalle parti di Trombini con Aquiles e Pavisich senza trovare lo specchio della porta. Il Varese alza ben presto i ritmi e sfiora il gol con Tosi colpendo un palo clamoroso da dentro l’area. Il quarto d’ora finale è un incubo: a Saluzzo si alza una nebbia incredibile che non permette di vedere nulla di quanto accade sul terreno di gioco. La voce dell’arbitro annuncia sei minuti di recupero e il triplice fischio sancisce la fine del match.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′: finisce qui: 0-0 nella nebbia.
45′: sei minuti di recupero. La voce dell’arbitro ci viene in aiuto.
44’: dalle voci dei giocatori in campo sembra che la retroguardia del Saluzzo abbia salvato in qualche modo concedendo un altro angolo.
43’: spuntano dei giocatori dalla nebbia; il Varese ha conquistato un corner.
39’: non si vede più nulla. Nebbia incredibile a Saluzzo.
36’: forcing del Varese che conquista un altro angolo, ma De Marino la fa sua
35’: tocca a Cantatore che rileva Disabato.
34’: sponda splendida di Cappai per Disabato che sceglie l’assist in mezzo al posto della conclusione; la difesa del Saluzzo allontana.
33’: si alza la nebbia sul campo, visibilità davvero ridotta all’improvviso
32’: Cappai per Di Renzo nel Varese.
29’: quinto angolo per il Varese: Piraccini tenta la botta sulla respinta, ma viene murato dalla difesa.
28’: Gaboardi subentra al posto di Pavisich.
22′: riparte il Saluzzo con Pucinelli che viene abbattuto da Parpinel; giallo per il centrale biancorosso. Pucinelli resta a terra.
21′: Pastore trova Di Renzo in area che incespica nell’aggancio e viene scippato del pallone commettendo successivamente fallo. Ammonito Carli per proteste.
20′: palo del Varese! Azione confusa in area con il pallone che arriva a Tosi: girata mancina e palo pieno con la difesa del Saluzzo che allontana.
18′: triplo cambio: fuori Serino e Greco per Andretta e Caldarola, nel Varese fuori Minaj per Piraccini.
17′: il Varese riesce a giocare leggermente meglio rispetto al primo tempo, ma manca ancora il passo finale.
15′: Di Renzo si libera in area ma perde il tempo per la conclusione portando comunque a casa un corner. La battuta rapida non porta a nulla.
14′: Pastore se ne va a Kieling che lo strattona; giallo inevitabile e altra punizione dalla fascia per mandare in area i saltatori.
12′: parapiglia in area, viene fischiato un fallo a Disabato per gioco pericoloso.
12′: lo stesso Mapelli manca di un nulla l’impatto con il pallone; altro angolo per i biancorossi.
11′: Mapelli si sgancia dalla difesa per suonare la carica e conquista un corner.
8′: occasione per Di Renzo: su una respinta corta, l’attaccante biancorosso arma il destro da dentro l’area, ma calcia alto.
7′: lancio lungo per Pavisich; Mapelli lo anticipa di testa ma il Saluzzo conquista un corner. Sulla battuta il Varese riparte in contropiede conquistando una rimessa in zona offensiva.
6′: clamorosa occasione per Pastore! Su un cross dalla destra si avventa in torsione di testa non centrando la parta da un paio di metri.
4′: forcing Saluzzo: imbucata precisa per Pavisich che strozza la conclusione da buona posizione.
3′: tiro-cross pericolosissimo di Aquiles che attraversa tutto lo specchio della porta spegnendosi sul fondo.
2′: ribaltamento di fronte e il Saluzzo conquista un corner; sulla battuta Minaj allontana di testa.
1′: prova a partire forte il Varese anche se D’Orazio commette fallo in attacco.
Ore 16.02: si riparte dallo 0-0.
Ore 16.01: le due squadre rientrano sul terreno di gioco; nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
46′: finisce qui il primo tempo! 0-0 davvero brutto fra Saluzzo e Città di Varese.
45′: mentre il Saluzzo si riaffacia in avanti comincia il minuto di recupero.
43′: un colpo di testa di Parpinel libera Disabato che pesca Minaj a rimorchio, ma l’attaccante non fa in tempo a concoludere perché viene immediatamente raddoppiato.
39′: Disabato strappa il pallone ad un avversario e innesca il contropiede di Di Renzo; sul suo cross, Minaj viene sovrastato da Carli e Disabato prova a concludere da fuori calciando però altissimo.
38′: questa volta Di Renzo imbuca bene per Disabato, ma Kieling chiude bene.
36′: contrasti e palle alte: questo è il riassunto del match. Il Varese prova di tanto in tanto a manovrare palla a terra, ma il terreno di gioco non lo consente e Di Renzo sta avendo parecchi difficoltà nell’aiutare la squadra a salire.
33′: contrasto tra D’Orazio e Pavisich: per il direttore di gara il fallo è del centrocampista biancorosso che viene anche ammonito.
31′: estenuante lotta a centrocampo su ogni pallone e tanti campanili da una parte all’altra del campo; partita davvero brutta.
27′: sulla respinta della difesa, D’Orazio si coordina benissimo e fa partire un bolide che De Marino disinnesca tuffandosi alla sua destra; Pastore serve poi Disabato a rimorchio che prova ad alzare il pallone per Minaj, ma l’attaccante biancorosso non ci può arrivare.
27′: intervento duro di Greco su Disabato, ci poteva stare l’ammonizione; ora è il Varese a portare i saltatori in area.
26′: i padroni di casa provano a sfruttare ogni palla inattiva portando in area i saltatori. In questo caso Mapelli vince il duello con Serino conquistando un fallo.
24′: in questa fase è il Varese a provare a fare la partita, ma il Saluzzo gioca basso e chiude ogni spiraglio.
22′: Di Renzo reclama un calcio di rigore dopo un incrocio di gambe con un avversario; per l’arbitro a commettere fallo è stato proprio l’attaccante biancorosso toccando il pallone con la mano in caduta.
21′: il Varese prova a sfruttare una punizione davanti alla panchina di mister Rossi battendo corto, ma l’azione sfuma.
19′: campo pesante, partita bloccata.
16′: occasionissima per il Saluzzo con Greco! Sul cross di Poppa il pallone carambola sui piedi del neoentrato che, all’altezza del vertice sinistro dell’area piccola, viene chiuso in corner da D’Orazio e Premoli. Nulla di fatto sulla battuta.
13′: battuta insidiosissima dello stesso Pastore con De Marino che smanaccia; sulla ribattuta Premoli non riesce ad impattare bene di testa.
13′: Pastore è bravo a guadagnarsi un calco di punizione dalla trequarti sinistra.
12′: ecco il cambio: fuori Clerici, dentro Greco.
11′: il Varese prova ad approfittare della momentanea superiorità numerica, ma il Saluzzo si chiude a riccio.
10′: gioco interrotto per un problema a Clerici che esce zoppicando; il Saluzzo prepara il primo cambio.
8′: il Varese continua la sua pressione offensiva conquistando una rimessa con Foschiani.
6′: mano sicure di De Marino sul cross di Pastore.
5′: dopo qualche minuto di buon Saluzzo il Varese si rende subito pericoloso: Disabato imbuca per Pastore che la mette tesa in mezzo ma nessuno riesce a toccare la sfera. Sul prosieguo il Varese conquista il primo corner dell’incontro.
2′: punizione conquista dal Saluzzo sulla trequarti; inzuccata di Kieling con Trombini che battezza fuori.
Ore 15.00: fischio d’inizio! Comincia Saluzzo-Città di Varese!
Ore 14.58: ingresso in campo delle due squadre: Varese in maglia bianca con pantaloncini rossi, Saluzzo in divisa granata e pantaloncini bianchi.
Ore 14.45: la terna arbitrale rientra negli spogliatoi seguita dai giocatori.
Ore 14.40: squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
SALUZZO – CITTÀ DI VARESE 0-0
Saluzzo: De Marino, Serino (18′ st Andretta), Carli, Kieling, Luiz Felipe, Ientile, Aquiles, Clerici (12′ st Greco – 18′ st Caldarola), Pucinelli, Pavisich (28′ st Gaboardi), Poppa. A disposizione: Virano, Pittavino, Gerthoux, Fink Hassan, Lewandowski. Allenatore: Briano
Città di Varese: Trombini, Premoli, Mapelli, Parpinel, Foschiani, Disabato (35′ Cantatore), D’Orazio, Tosi, Pastore, Minaj (18′ st Piraccini), Di Renzo (32′ st Cappai). A disposizione: Priori, Battistella, Marcaletti, A. Baggio, Gazo, L. Baggio. Allenatore: Rossi
Arbitro: Dario Duzel di Castelfranco Veneto (Ares Beggiato di Schio – Marco Roncari di Vicenza)
Note: soleggiato (nebbia nel finale), campo in pessime condizioni. Ammoniti: D’Orazio (V), Kieling (S), Carli (S), Parpinel (V). Angoli: 3-4. Recuperi: 1’+6′
Inviato Matteo Carraro