Cominciano domani i Campionati Italiani Campagna di Tiro con l’arco che si svolgeranno ad Abbadia San Salvatore, in Toscana, fino a domenica 4 luglio.
Una manifestazione importante e di prestigio per il mondo degli arcieri, che ricopre un duplice ruolo, come sottolinea il presidente della Regione, Eugenio Giani: ”Si tratta di un’iniziativa dal duplice significato. Da una parte c’è quello sportivo e sociale, con il comprensorio minerario del Monte Amiata che ospiterà i campionati italiani di tiro con l’arco di campagna e con l’attenzione che i media nazionali e specializzati oltre che quelli regionali riserveranno a questo territorio, dall’altra c’è il messaggio di vita e di speranza che l’organizzazione di questo importante evento manda in relazione alla ripresa delle attività e della vita dopo il lockdown. E’ per questo che, come Regione Toscana, abbiamo voluto offrire al campionato nazionale di tiro con l’arco di campagna, che si svolgerà nei prossimi giorni al Parco minerario di Abbadia San Salvatore, la vetrina che merita un appuntamento del genere”.

Alla competizione saranno in gara 500 partecipanti, suddivisi in classi giovanili e senior, che rappresentano i migliori arcieri italiani di questa specialità delle divisioni Arco Olimpico, Arco Compound ed Arco Nudo.
Tra le tantissime società che parteciperanno all’evento, in rappresentanza della provincia varesina ci sarà la C.A.M. Arcieri Monica di Gallarate, rappresentata dal tiratore Alessio Rudoni, nell’Arco Nudo Senior Maschile; gli Arcieri Tre Torri di Cardano Al Campo, che si presentano con ben 6 atleti: Rino De Bortoli e Salvatore Marraro nell’Arco Nudo Master Maschile, Isabella Salmoirago nell’Arco Nudo Master Femminile, Elena Crespi nell’Arco Compound Master Femminile, Anna Puricelli nell’Arco Compound Senior Femminile ed Elisabetta Rovelli nell’Arco Olimpico Senior Femminile; La A.S.D. Arcieri del Roccolo avrà 9 atleti: Mauro Ceriotti nell’Arco Compound Master Maschile, Riccardo Alfano nell’Arco Olimpico Allievi Maschile, Matteo Borsani e Mattia Valassina impegnati nella gara dell’Arco Olimpico Junior Maschile, Valerio Borsani e Luciano Dal Lago nell’Arco Olimpico Master Maschile, Laura Toaiari nell’Arco Compound Master Femminile, Ilaria Langianese nell’Arco Compound Senior Femminile e Gaia Crespi nell’Arco Olimpico Allieve Femminile.

Tra domani e sabato ci saranno le sessioni di qualifiche delle varie classi, con le fasi finali concentrate soprattutto a sabato. Domenica invece sarà una giornata dedicata alle finali Oro e Bronzo e alla premiazione del Campionato Assoluto.

Link per scaricare il programma dettagliato dei Campionati:
https://www.ianseo.net/TourData/2021/8843/SCHEDULE.pdf?time=2021-06-28+22%3A38%3A00

Alessandro Burin 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui