Altro weekend ed altra importante tappa per il mondo del tiro con l’arco che vede andare in scena da oggi, venerdì 8 ottobre, fino a domenica 10 ottobre i Campionati Italiani Targa Arco Olimpico che si svolgeranno a Bergamo. Una manifestazione che, come la precedente della settimana scorsa basata sull’Arco Compound, richiama sempre tanti arcieri ed arciere per il blasone del torneo e per la gratificazione nel poterlo disputare.
Questi italiani saranno poi una delle ultime tappe della stagione outdoor, prima di tuffarci nel periodo dei campionati indoor, sperando che la pandemia non ostacoli troppo le organizzazioni delle varie gare. Si darebbe così un po’ più di tranquillità agli arcieri che hanno dovuto tirare nell’ultimo periodo con condizioni atmosferiche a dir poco avverse, visto il maltempo che ha colpito l’Italia.

Tornando ai Campionati, oggi sono in programma già le prime sfide. Si parte al mattino con il Campionato di Classe Ragazzi, seguito al termine dalla premiazione, mentre nel pomeriggio sarà tempo di Campionato di Classe Allievi, con le premiazioni previste verso sera, intorno alle 18:00.

Domani sarà tempo di Campionato di Classe JSM Femminile al mattino, mentre al pomeriggio ci sarà il Campionato di Classe JSM Maschile. La domenica invece, come da consuetudine, ci saranno gli scontri individuali. Si parte dagli ottavi di finale, Arco Olimpico sia maschile che femminile, fino ad arrivare alle finali bronzo e oro.

In rappresentanza varesina ci sarà la CAM Arcieri Monica di Gallarate che si presenta alla manifestazione con Fabrizio Diani, Ambrogio Filippini, l’attesissimo Michele Frangilli e Elisa Ester Coerezza; gli Arcieri del Roccolo con Riccardo Alfano, Matteo Borsani, Lorenzo Scolieri, Mattia Valassina e Alessandra Savio ed infine gli Arcieri Tre Torri con una copiosa delegazione formata da Samuele Barigozzi, Sofia Buscetta, Marta Corini, Caterina Gambaro, Sara Polinelli, Erika Baron, Elena Cavalieri e Gaia Micalizzi.

Sono proprio due arciere della Tre Torri a presentarci i campionati: “Questi italiani sono il risultato di tanta fatica e rinunce – spiega Marta Corini -. Spero di dare il meglio sia per me che per la mia squadra ed anche per i miei allenatori che mi hanno sempre aiutata. Chiudere questa stagione, caratterizzata da alti e bassi, con una buona prestazione fisica e soprattutto mentale, sarebbe fantastico. In qualsiasi caso però sono sicura che mi divertirò”.*
Sara Polinelli aggiunge: “Quest’anno devo dire di essere particolarmente contenta di essere riuscita a qualificarmi ai campionati italiani tra il poco tempo che ho dedicato ad allenarmi per gli impegni di studio ed il cambio di categoria che mi ha portato a tirare a 70 metri. Per me è una soddisfazione aver ottenuto questo risultato e vedrò di affrontare la gara nel miglior modo possibile”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui