Si avvicina sempre di più l’evento più atteso di questo inizio di stagione per il mondo del tiro con l’arco, con i campionati italiani Targa Arco Compound che si svolgeranno a Bergamo dall’1 al 3 ottobre. Una competizione che richiama sempre grande pubblico, fascino ed aspettative, con i migliori arcieri della categoria pronti a darsi battaglia sul campo di tiro, meteo e condizioni climatiche permettendo.

I Campionati Italiani Targa Arco Compound quest’anno raggruppano ben 81 società e 226 atleti ed atlete proveniente da tutta Italia. Ci sarà anche una cospicua rappresentanza varesina, con ben 4 società iscritte, ovvero Arcieri Castiglione Olona, Gli Arcieri Tre Torri di Cardano Al Campo, la Team Archery Venegono ASD e gli Arcieri del Roccolo.
Castiglione Olona si presenta con il solo Antonio Pompeo, che tirerà nella categoria Arco Compound Senior Maschile, così come la Team Archery Venegono ASD che ha Pasquale Lombardi nell’Arco Compound Master Maschile.
Gli Arcieri Tre Torri invece arrivano a Bergamo con una grossa delegazione, partendo da Laudari Emilio che tirerà nell’ Arco Compound Senior Maschile, così come Matteo Uggeri e Fernando Vicini. Andando sul femminile, Elena Crespi tirerà nell’ Arco Compound Master Femminile mentre Alessandra Bigogno, Anna Puricelli e Francesca Faccini Vailati, tireranno nella categoria Arco Compound Senior Femminile.
Come loro, anche gli Arcieri del Roccolo avranno una lunga lista di iscritti alla competizione, ovvero Matteo Borsani, Leonardo Castelli e Fabio Randazzo nell’Arco Compound Junior Maschile, Kelmend Cekaj, Marco Cerlenco e Luigi Porta nell’Arco Compound Master Maschile, Arcangelo Borruso, Alessandro Lodetti e Massimiliano Enrico Marinelli nel Senior Maschile. Per quanto riguarda invece la classe femminile, gli Arcieri del Roccolo portano in gara Barbara Cantoni, Laura Lavazza e Laura Toaiari nell’Arco Compound Master Femminile, Valeria Giacomina Fermini, Eleonora Grilli e Ilaria Langianese nel Senior Femminile.

Venerdì sarà giornata di accreditamenti per tutti gli atleti, mentre da sabato 2 inizieranno le sessioni di qualifica. Si parte con quelle del Campionato di classe femminile, che tra tiri e premiazioni occuperà tutta la mattinata prima poi di lasciare spazio alle sessioni di qualifica e di campionato di classe maschile, che dalle prime ore del pomeriggio arriverà fino a sera.

Domenica 3 invece sarà giorno di scontri individuali, con i primi turni degli ottavi Compound Maschile e Femminile, passando ai quarti e semifinale entro le 12, quando poi inizieranno le gare per il Bronzo degli Assoluti di Arco Compound, sia maschile e femminile, seguiti dagli oro. Sessioni di tiro che anticiperanno poi le premiazioni, nel primo pomeriggio.

Grande emozione ed aspettative per gli Arcieri Tre Torri che si preparano ad andare a Bergamo, cercando di centrare un successo che sarebbe davvero unico, come dice Matteo Uggeri: “Ho perso il conto dei campionati Italiani a cui ho partecipato, ogni volta però l’emozione è unica. Non ricordo un campionato italiano uguale all’altro. Nonostante una stagione pesantemente sottotono a causa di svariati problemi all’attrezzatura non ancora del tutto risolti, cercherò il miglior tiro possibile, sperando in un piazzamento migliore rispetto alla qualifica”, seguito a ruota da Elena Crespi: “È da 14 anni che tiro compound e ho partecipato a parecchi campionati italiani, tra indoor, tiro alla targa e tiro di campagna, ma è sempre emozionante ed adrenalinico come se fosse la prima volta, spero di riuscire a gestire al meglio la tensione e la concentrazione per riuscire ad ottenere un buon risultato”.
Anna Puricelli: “La partecipazione al campionato è il coronamento di una stagione di crescita. Facendo tesoro dell’esperienza acquisita, l’obiettivo è di tirare al meglio per un buon risultato di squadra e individuale”. Francesca Vailati punta ad ottenere grandi risultati nell’individuale e in squadra: “Per le aspettative darò il massimo per potermi qualificare nei 16 e anche con la squadra poter arrivare nei primi posti della classifica” ed infine Chiara Stizzoli, al suo primo campionato Italiano Targa: “Molto onorata e felice di poter partecipare al mio primo campionato italiano. Non avrei mai immaginato di poterne far parte. Emozionata ma molto carica e grintosa. Una sfida con me stessa, dove sono sicura che darò il massimo delle mie capacità. Sarà il primo dei tanti futuri campionati”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui