Gli ultimi dieci giorni sono stati intensissimi e pieni d’emozione per tutto il mondo ginnico, visto che è andato in scena il Campionato Nazionale Silver di Ginnastica artistica e ritmica a Rimini. Una manifestazione che, come di consuetudine ormai, tutti gli anni richiama centinaia di atleti da tutto lo stivale nella cornice della bellissima città romagnola, pronti a sfidarsi per un titolo di assoluto prestigio come quello di campioni/campionesse italiani.

Così, anche quest’anno dal 17 al 27 giugno si è svolto il Campionato Nazionale e tra le tante compagini in gara, una realtà rappresentante del territorio varesino si è distinta su tutte per la qualità messa in campo ed i risultati portati a casa: la Ginnastica Virtus Gallarate.
La società della città dei due galli, che si presentava alla manifestazione con 70 atleti iscritti, ha fatto un vero e proprio exploit sia nella sezione artistica che in quella ritmica, maschile e femminile. Alla fine, oltre alle numerosissime ginnaste e ginnasti virtussini rientrati nelle finali di specialità tra i migliori 10 su un enorme numero di partecipanti, i podi conquistati parlano di ben 5 titoli di Campioni d’Italia e tre di Vice campioni.

Nella sezione ritmica, Margherita Maffioli sale sul gradino più alto del podio nell’esercizio alla fune della categoria Junior 1, conquistando il titolo di campionessa italiana di specialità, mentre Gaia Gariboldi si classifica come Vice Campionessa italiana nella specialità delle clavette.

Per quanto riguarda la sezione artistica femminile invece, da registrare sono stati i successi della Virtus Gallarate partendo da Lara Casto che vince la medaglia d’oro ed il conseguente titolo di Campionessa Italiana nella specialità del corpo libero della categoria Senior 1; si prosegue poi con Rebecca Tanci e Laura Cibin che, nella specialità trave della categoria Junior 1, conquistando rispettivamente il titolo di Campionessa e Vice Campionessa italiana.

Non solo trionfi e successi nella femminile però, perché anche la sezione maschile di Ginnastica Artistica della Virtus porta a casa grandissimi risultati, a cominciare dal più prestigioso ottenuto da Pietro Macchi che festeggia il titolo di Campione italiano nella categoria Junior 1 All Around.
Con lui, portano a casa grandi successi anche Davide Beretta, che è il nuovo Campione italiano nella specialità sbarra della categoria Junior 1 e Daniel Mascheroni, che si classifica secondo ed è Vice Campione d’Italia nella specialità anelli della categoria Junior 2.

Enorme soddisfazione della dirigente Marisa Verotta, che esprime tutto il suo orgoglio per i risultati raggiunti: ”La trasferta è stata estremamente positiva a chiusura di un anno così difficile e faticoso. Un ringraziamento va allo staff tecnico che, grazie alla passione ed alla dedizione che contraddistingue tutti coloro che lo compongono, non si è mai perso d’animo. Un grandissimo grazie poi, va al Presidente e al Direttivo, che con grande sforzo economico sono riusciti a sostenere la società in un periodo davvero pesante. La speranza è quella di ricominciare a settembre alla grande con tanti nuovi atleti che credano in questo nostro magnifico sport”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui