CARONNO PERTUSELLA – Si conclude con un’amara sconfitta il cammino di Roberto Gatti sulla panchina della Caronnese che aveva annunciato l’addio nel post Castellanzese. Nell’ultima giornata di campionato, infatti, è il Saluzzo a festeggiare a Caronno Pertusella in virtù del 2-1 maturato nei 90’. Dopo un buon avvio dei padroni di casa sono proprio gli ospiti a passare con un gran gol di Maugeri e solo a inizio ripresa la Caronnese trova la forza di pareggiare grazie al gol in mischia di Travaglini. La ripresa si gioca a ritmi blandi ed è il rigore di Sardo nel finale a regalare i tre punti al Saluzzo.
FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 per mister Gatti con Marietta in porta protetto dalla linea composta da Yamba, Cosentino e Galletti. Vernocchi in cabina di regia è affiancato da Torin e Battistello, con Gualtieri e M’Zoughi esterni a tutta fascia; Banfi e Becerri in attacco. Solito 5-3-2 per il Saluzzo con mister Boschetto che cambia qualche elemento a cominciare dalla punta: Mancuso sostituisce l’indisponibile Gonella e, accanto a lui, prende posto Sardo. Maugeri, Mazzafera e Tosi compongono il reparto mediano, mentre Arkaxhiu, Barale, Carli, Caldarola e Pittavino schermano De Marino tra i pali.
PRIMO TEMPO – Non è certo una brutta Caronnese quella messa in campo da mister Gatti, ma i padroni di casa faticano a finalizzare la discreta mole di gioco prodotta. Dall’altra parte, invece, basta un guizzo al Saluzzo per passare in vantaggio: azione combinata di Maugeri e Tosi con il primo che gonfia la rete alle spalle di Marietta al 28’. La Caronnese cerca di reagire, ma cade spesso vittima della trappola del fuorigioco e lo svantaggio persiste fino all’intervallo; nella ripresa servirà una reazione decisa.
SECONDO TEMPO – Girandola di cambi a inizio ripresa e gli avvicendamenti premiano la Caronnese che trova il pareggio grazie al gol in mischia di Travaglini. Pareggio a parte, però, le occasioni da rete scarseggiano: i tanti cambi spezzettano continuamente il gioco e, complice il caldo, le due squadre stanziano più che altro a metà campo. La Caronnese prova ad alzare i ritmi ma è ancora il Saluzzo a passare a sorpresa a due minuti dalla fine: contropiede di Sardo, migliore in campo per distacco tra i suoi, che entra in area e conquista un rigore su fallo ingenuo di Yamba. Dagli undici metri il numero 10 ospite è implacabile e firma il 2-1 che resiste fino al triplice fischio.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – LE FOTO
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
Finali altri campi: la Castellanzese esce sconfitta da Imperia (2-1) mentre c’è un’autentica doccia fredda per il Legnano che viene raggiunto sul 2-2 al 97′ dal gol di Lewandowski. Mercoledì in campo Castellanzese-Sanremese e Pont Donnaz-Bra.
48′: nulla di fatto nel recupero; la Caronnese esce sconfitta e il Saluzzo festeggia una vittoria ottenuta con grande cinismo. Finisce 2-1 per gli ospiti che salutano il campionato con una grande vittoria su un campo importante.
45′: tre minuti di recupero.
44′: reazione Caronnese che si porta subito avanti con un calcio d’angolo. Traiettoria insidiosissima di Becerri con De Marino che smanaccia in maniera efficace.
43′: NON SBAGLIA SARDO!!! FUCILATA CHE SPIAZZA ANGELINA E 2-1 SALUZZO!!!
41′: rigore per il Saluzzo! A sorpresa gli ospiti si portano in avanti con il solito Sardo che viene agganciato da Yamba e l’arbitro concede il penalty.
40′: punizione alta sulla traversa.
Aggiornamento altri campi: Imperia-Castellanzese 2-1, 33′ Bigotto (C), 38′ Sancinito (I), 83′ Virga (C).
39′: accelerazione di Becerri che viene steso da Carli al limite dell’area. Punizione pericolosa per la Caronnese e giallo per il capitano del Saluzzo.
36′: cooling break per le due squadre; livello di umidità davvero alto.
34′: Travaglini fermato a tu per tu contro l’estremo difensore avversario per un presunto fallo commesso su un difensore in precedenza.
30′: i tanti cambi hanno spezzettato il gioco e le occasioni scarseggiano; nell’ultimo quarto d’ora le squadre dovranno sbilanciarsi per portare a casa il risultato.
29′: ultimo cambio per il Saluzzo con N. Clerici che subentra al posto di Pittavino.
24′: fuori Mancuso e dentro Gaboardi.
20′: partita più bloccata in questa fase.
Aggiornamento altri campi: Sanremese-Chieri 4-3. Casale-Legnano 1-2, 10′ Cocola (C), 41′ Gasparri (L), 60′ Bingo (L). Il Legnano in questo momento sarebbe ai playoff.
16′: la Caronnese insiste sulle ali dell’entusiasmo; il Saluzzo sembra intimidito.
13′: PAREGGIO DELLA CARONNESE!!! TRAVAGLINI IN MISCHIA!! Sul corner di Becerri il pallone resta nell’area piccola e in caduta Travaglini la ribadisce in rete. Partita riaperta
12′: doppio cambio per la Caronnese: fuori Banfi e Battistello per Siani e Calì. Cambio anche per il Saluzzo con Supertino che rileva Maugeri.
11′: il Saluzzo allontana, ma la Caronnese insiste e Travaglini conquista il quinto calcio d’angolo di giornata per i suoi.
9′: ancora Becerri pericoloso, ma ancora una volta De Marino si oppone in corner.
4′: nulla di fatto sulla battuta.
3′: miracolo di De Marino su Becerri! Traversone a mezza altezza di Travaglini e puntata di Becerri, ma Marietta vola e la mette in corner.
Ore 17.04: cominciano gli ultimi 45′ del campionato per Caronnese e Saluzzo.
Ore 17.01: le squadre rientrano in campo; girandola di cambi per le due squadre fuori Tosi e Arkaxhiu per Ali e S. Clerici. Nella Caronnese fuori l’estremo difensore Marietta, M’Zoughi; al loro posto entrano rispettivamente Angelini, Travaglini.
PRIMO TEMPO
Parziali altri campi: Casale-Legnano 1-1, Sanremese-Chieri 3-2, Imperia-Castellanzese 1-1.
47′: termina qui il primo tempo; Saluzzo avanti sulla Caronnese 1-0.
Aggiornamento altri campi: Sanremese-Chieri 3-2. Casale-Legnano 1-1, 10′ Cocola (C), 41′ Gasparri (L). Si riaccende la speranza per i lilla.
45′: due minuti di recupero.
45′: punizione dai trenta metri per il Saluzzo; lo schema non riesce.
43′: M’Zoughi colto in fuorigioco. La Caronnese manovra bene, ma la linea difensiva del Saluzzo è sempre attenta e precisa nei movimenti.
40′: la Caronnese tenta di trovare il gol del pari, ma la spizzata di Banfi si perde nel nulla.
Aggiornamento altri campi: Imperia-Castellanzese 1-1, 33′ Bigotto (C), 38′ Sancinito (I).
39′: altro contropiede fulminante di Sardo che cede poi il pallone a Tosi, bravo a rientrare sul sinistro ma non altrettanto veloce a concludere. La difesa ritorna in possesso.
Aggiornamento altri campi: Sanremese-Chieri 3-1. Il Legnano non deve più guardare a Sanremo, ma pensare solo a rimontare sul Casale.
36′: Maugeri tenta la doppietta da fuori: gran bel tiro che termina a lato non di molto.
34′: Caldarola trova bene Tosi che si presenta in area, ma Marietta si rende protagonista con un grande intervento e respinge.
33′: ancora Battistello in fuorigioco su un gran lancio di Vernocchi. Questa volta Battistello si era messo in proprio trovando anche il gol, ma la bandierina dell’assistente ha fermato tutto.
Aggiornamento altri campi: Imperia-Castellanzese 0-1, 33′ Bigotto (C).
32′: ammonito Becerri per simulazione. Su un lancio lungo Battistello appoggia a Becerri che viene contrastato da un difensore avversario; per l’arbitro l’attaccante di casa accentua la caduta e gli mostra il giallo anche se aveva già fischiato il fuorigioco.
30′: angolo per il Saluzzo, ma Sardo spreca battendo lungo.
Aggiornamento altri campi: Sanremese-Chieri 2-1. Il Legnano deve scuotersi se vuole riconquistare i playoff.
29′: reazione Caronnese con Becerri che si presenta davanti a De Marino, ma la difesa rinviene bene e conquista anche la rimessa dal fondo.
28′: SALUZZO IN VANTAGGIO!!! MAUGERI A SORPRESA PORTA AVANTI I SUOI!! Grandissima azione dello stesso Maugeri che imbuca per Tosi, bravo ad appoggiare di ritorno per il compagno che di piatto fulmina Marietta sul primo palo. 1-0 Saluzzo!
26′: sulla battuta del corner il pallone carambola addosso a M’Zoughi e si dirige verso la porta dove De Marino lo fa comodamente suo.
25′: Torin alza bandiera bianca; il classe ’01 non ce la fa a continuare dopo un colpo subìto e viene rilevato dal ’03 Birolini.
24′: M’Zoughi conquista il secondo corner di giornata.
20′: grandissimo contropiede di Sardo che si fa tutto il campo palla al piede per scaricare un destro dal limite che si perde sul fondo.
19′: grande azione di Becerri che dialoga con Gualtiero e va al tiro da dentro l’area di rigore; pallone alto dopo una deviazione e corner per la Caronnese.
18′: erroraccio dello stesso De Marino nel rinvio che regala palla alla Caronnese, ma gli uomini di mister Gatti sprecano ancora con il filtrante di Vernocchi troppo lungo per le punte.
17′: occasionissima Caronnese! Lancio splendido di Vernocchi per Becerri che si presenta tutto solo davanti a De Marino, ma si fa ipnotizzare dall’estremo difensore ospite.
Aggiornamento altri campi: Casale-Legnano 1-0, Cocola (C). Brutte notizie per il Legnano dunque: la Sanremese sta pareggiando 1-1 col Chieri e, in virtù degli scontri diretti a favore, in questo momento sarebbe ai playoff.
15′: Banfi sfiora il gol! Sulla prima vera azione corale costruita dai padroni di casa, Torin trova il cross con i tempi giusti per Banfi che gira a rete di testa non trovando lo specchio per poco.
12′: bella idea di Becerri per Banfi, ma De Marino fa suo il pallone. Sul rinvio altro errore della retroguardia ospite che regala il possesso a Torin, ma Caldarola rimedia.
10′: Caldarola pasticcia davanti alla propria area di rigore; Banfi si avventa sul pallone ma non riesce a concretizzare e la sfera si perde sul fondo dopo una deviazione.
7′: rientra Mazzafera che però non sembra ancora essersi ripreso del tutto.
5′: gioco fermo qualche minuto dopo un contrasto sulla trequarti offensiva della Caronnese; ad avere la peggio è Mazzafera che è ancora fuori.
2′: prova a partire forte la Caronnese con Beceri a manovrare sulla sinistra, ma il Saluzzo riconquista il possesso.
Ore 16.03: fischio d’inizio! Comincia Caronnese-Saluzzo!
Ore 15.59: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Caronnese in completo bianco, Saluzzo in granata con pantaloncini scuri.
Ore 15.50: i giocatori terminano il loro riscaldamento e rientrano negli spogliatoi mentre viene data un’ultima innaffiata al terreno di gioco.
IL TABELLINO
CARONNESE–SALUZZO 1-2 (0-1)
Caronnese: Marietta (1′ st Angelina), Yamba, Cosentino, Galletti, M’Zoughi (1′ st Travaglini), Torin (25′ pt Birolini), Vernocchi, Battistello (12′ st Calì), Gualtiero, Banfi (12′ st Siani), Becerri. A disposizione: Costa, Arcidiacono, Coghetto, Putzolu. Allenatore: Gatti
Saluzzo: De Marino, Arkaxhiu (1′ st S. Clerici), Caldarola, Carli, Pittavino (29′ st N. Clerici), Maugeri (12′ st Supertino), Mazzafera, Barale, Tosi (1′ st Ali), Mancuso (24′ st Gaboardi), Sardo. A disposizione: Lerda, Bedino, Serini, Giordano, N. Clerici. Allenatore: Boschetto
Arbitro: Riccardo Leotta di Acireale (Davide Di Dio di Caltanissetta – Salvatore Damiano di Trapani)
Marcatori: pt: 28′ Maugeri (S); st: 13′ Travaglini (C), 43′ rig. Sardo (S)
Note: cielo coperto, clima umido, terreno in ottime condizioni. Angoli: 5-1. Ammoniti: Ali (S), Carli (S). Recuperi: 2’+3′
Inviato Matteo Carraro