Un fine settimana dal bilancio positivo per la Pallamano Cassano Magnago, che, dopo l’avvio faticoso con tutte le formazioni, ora può sorridere. Era importante riuscire a trovare risultati utili, sia per prendere morale, sia per capire che si sta lavorando nella direzione giusta.
A1 Maschile
Nella 5^ giornata del campionato di A1 Maschile, Cassano Magnago ha affrontato Carpi fuori casa e, come si poteva prevedere, la partita è stata molto combattuta.
L’incontro incomincia con due squadre molto compatte, che, tuttavia, faticano difensivamente a contenere le avanzate degli attacchi. Nessuna delle due riesce a prevalere e ad avere un chiaro dominio sull’altra e lo scontro rimane equilibrato e sempre in bilico. Al termine del primo tempo, tuttavia, è Carpi a trovarsi in vantaggio di una sola rete: 13-12.
Nella seconda frazione cambiano gli equilibri in campo ed entrambe le compagini riescono ad incidere ancor di più con i rispettivi attacchi, senza riuscire realmente a trovare uno strappo decisivo sugli avversari. È solo nel finale che Cassano Magnago cede il passo ai padroni di casa, che trovano break di 4 reti. La partita termina sul risultato di 30–26 per Carpi, nonostante la straordinaria prestazione di Nikocevic, autore di 8 reti.
A1 Femminile
Le tre settimane di stop dall’ultima partita sembrano aver portato consiglio alle ragazze di Cassano Magnago, che, sabato, sono tornate in campo contro Leno fuori casa per la 4^ giornata di campionato. Le ragazze di Onelli approcciano subito molto bene la partita, costringendo le padrone di casa ad occuparsi soprattutto dell’aspetto difensivo. Nella prima frazione di gara non c’è partita e le bianco amaranto surclassano le padrone di casa, forti di un’ottima difesa e di un attacco che punisce ogni errore delle avversarie: il risultato parziale è di 9–18.
Nel secondo tempo le padrone di casa tentano di reagire e, grazie anche ad un piccolo calo di concentrazione in fase difensiva da parte di Cassano Magnago, riescono a tenere testa alle ragazze di Onelli. L’attacco delle bianche amaranto tuttavia prosegue a macinare senza intoppi e la partita non dà mai l’impressione di poter essere riaperta. Il risultato finale ne dà la riprova: è 22–35 per le cassanesi.
A2 Maschile
Cassano Magnago aveva bisogno di una vittoria e così è stato contro Parma. Davanti al pubblico di casa, l’incontro, fin dall’inizio, viene indirizzato molto bene dai bianco amaranto che concedono poco in fase difensiva e si dimostrano incontenibili in attacco. Parma fatica, non riesce a trovare soluzioni offensive efficaci con costanza, mentre i ragazzi di Kolec non sbagliano quasi nulla: il parziale al termine della prima frazione è di 19–11.
Nel secondo tempo non cambiano gli equilibri in campo: Cassano Magnago riesce ancora a controllare i ritmi e a tenere a freno le offensive di Parma. Seppur l’attacco giallo blu riesca ad essere più incisivo rispetto alla prima frazione, la difesa continua a subire le offensive dei bianco amaranto, che riescono a rispondere ad ogni tentativo di rimonta dei parmigiani, riuscendo non solo a rispondere, ma anche ad allungare ulteriormente il vantaggio. Il risultato finale è 37–24.
A2 Femminile
Buona la prima per le ragazze di A2 Femminile che iniziano molto bene il campionato contro Selargius. Le giocatrici di Onelli si dimostrano da subito in grande forma, riuscendo ad imporre un dominio fin dall’inizio della partita. Il primo tempo si chiude con un parziale pesantissimo in favore di Cassano Magnago, che sembra già poter congelare i due punti della giornata: 9–20. Nella seconda frazione è ancora Cassano Magnago a controllare il gioco e, ad ogni tentativo delle padrone di casa di riavvicinarsi nel punteggio, risponde con una o più reti. L’attacco è inarrestabile e nessuna contromossa di Selargius riesce a contenere le avanzate bianco amaranto. Le ragazze vincono 22–36.
Andrea Vincenzi