CASATENOVO – Una vera e propria sfida fra ex. Mazzoleni, Fusi, Mecca, Ghilardi… tutti fino allo scorso anno in neroverde. La Castellanzese cade per la quarta volta consecutiva, mentre la Casatese dimostra ancora una volta il suo essere votata all’attacco. Mazzoleni ha finalmente trovato la giusta quadra, mentre i neroverdi continuano a perdere e non riescono mai a reagire fino in fondo. Al triplice fischio è 3-1 per i padroni di casa.
PRIMO TEMPO – A partire forte è la Casatese, che cerca subito di portarsi in vantaggio con Isella, ma il numero 10 biancorosso sbatte contro il muro difensivo neroverde. All’8′ punizione in favore della Casatese: Pontiggia angola benissimo e batte Cincilla: 1-0 per gli uomini di Mazzoleni. La prima timida incursione della Castellanzese arriva al 20′, Colombo però viene fermato per fuorigioco. Sul ribaltamento di fronte è bravo Ferrandino a intercettare la sfera e a servire Mandelli, che però viene atterrato fallosamente; calcio piazzato di Colombo, nessun problema per Ferrara che risponde presente.
Al 25′ arriva forse la giocata migliore della Castellanzese: Piran calcia e il rimpallo favorisce Melli, è bravo Ferrara a uscire dai pali e a sventare l’incursione avversaria. Alla mezz’ora brutto errore difensivo da parte dei neroverdi, Pontiggia innesca Masini, ma Alushaj ci mette una pezza. Un giro di orologio dopo Falzoni perde una brutta palla, Masini tenta la conclusione, Cincilla mura in sicurezza. Al 38′ Pontiggia serve al bacio Mecca che però spara alle stelle.
SECONDO TEMPO – Inizio ripresa scoppiettante ancora una volta per la Casatese, che non lascia mai uscire la Castellanzese dalla propria metà campo. Al 7′ Pontiggia ha fra i piedi il pallone del 2-0 (e della doppietta personale), ma spreca clamorosamente davanti a Cincilla. Al 9′ Isella salta avversari come birilli, serve Fusi che con una mina vagante supera Cincilla e segna il 2-0. La Castellanzese accusa l’ennesimo colpo e fatica notevolmente nella manovra, soffrendo anche in fase difensiva. Al 20′ Alushaj sbaglia il controllo e favorisce Mecca che calcia a botta sicura, Cincilla respinge, sulla ribattuta Masini spara alto. Al 32′ rigore sacrosanto per i neroverdi: Gazzetta viene atterrato da Ferrara in area e per il direttore di gara non ci sono dubbi, penalty. Dagli 11 metri si presenta Colombo: il numero accorcia le distanze, 2-1.
Sul ribaltamento di fronte Recino prova la conclusione: debole e sul fondo. La Castellanzese cresce, Melli crossa in mezzo, Mandelli non ci arriva per un soffio. Al 40′ la Casatese cala il tris: a segno Recino. La Castellanzese mostra una timida reazione con Ferrandino che si invola a rete, cerca Gazzetta, ma è tempestivo l’intervento di Videkon.
Mercoledì 20 ottobre turno infrasettimanale: a Castellanza arriva il Desenzano Calvina.
IL TABELLINO
CASATESE-CASTELLANZESE 3-1 (1-0)
CASATESE (4-3-3): Ferrara 6, Videkom 6.5, Lancini 7, Fusi 7 (15′ st Sassella 6.5), Perego 6, Pirola F 7., Sala 6.5 (32′ st Ghilardi 6), Mecca 6 (44′ st Morlandi sv), Masini 5.5 (21′ st Vitale 5.5), Isella 7 (12′ st Recino 6.5), Pontiggia 7.5. A disposizione: Pirola C., Morganti, Ghilardi, Roma, Morlandi, Vitale, Sassella, Comberiati, Recino. Allenatore: Mazzoleni 7.5.
CASTELLANZESE (3-5-2): Cincilla 5, Compagnoni 5.5, Perego 5, Alushaj 5, Micheli 5.5, Colombo 6, Ferrandino 5.5, Falzoni 5 (1’st Gazzetta 6.5), Piran 6 (25′ st Baldazzi 5.5), Mandelli 5.5 (44′ st Sestito sv), Melli 6. A disposizione: Asnaghi, Chessa, Sestito, Gazzetta, Mei, Tramutoli, Manfrè, Cattaneo, Baldazzi. Allenatore: Ardito 5.
Arbitro: Andriambelo di Roma1 (Umbrella di Nichelino-Carbone di Aosta)
Marcatori: pt: 8′ Pontiggia (Casa); st: 9′ Fusi (Casa), 33′ rig. Colombo (Cast), st Recino (Casa)
Note: Giornata serena, terreno sintetico. Ammoniti: Fusi (Casa), Pirola F. (Casa), Falzoni (Cast), Colombo (Cast), Alushaj (Cast), Ferrara (Casa). Recupero: 2′ + 5′.
Inviata Martina Crosta
(foto Aldo Massarutto)