Il Girone A di Serie D è ripartito col botto nell’infrasettimanale di mercoledì 5 maggio valido per la 31^ Giornata: Sanremese-Sestri Levante, Gozzano-Bra e Saluzzo-Chieri hanno dovuto fare i conti con il Covid, ma a regalare spettacolo ci hanno pensato le altre sette partite alternando risultati clamorosi a finali più contenuti.

Il Città di Varese ha frenato la sua corsa impattando 0-0 sul campo dell’Arconatese: per gli uomini di mister Rossi vincere lo scontro diretto sarebbe stato fondamentale per portarsi a -2 dalla zona salvezza, ma bisogna anche considerare il fatto che i biancorossi hanno ancora una partita da recuperare e la lotta per evitare i playout è ancora apertissima.

I gol che non sono stati segnati a Busto Garolfo sono stati messi a referto a Castellanza, dove i neroverdi sono crollati sotto i colpi di un Borgosesia scatenato: il risultato finale dice 3-7. La gara sembrava essersi messa in discesa per la Castellanzese grazie al solito Chessa, ma i granata hanno recuperato per due volte lo svantaggio prendendo poi il largo fino al 5-2. Sempre Chessa ha provato ad accorciare le distanze, firmando la tripletta che lo proietta a quota 28 nella classifica marcatori (sempre più leader a +9 su Allegretti), ma dall’altra parte c’era un altrettanto ispirato Bramante che con il suo hat-trick (raggiunto Gasparri a 13 gol) ha spianato la strada fino al definitivo 3-7.

Le buone notizie per la Castellanzese si fermano quindi alla tripletta di Chessa, mentre il Borgosesia dà un segnale importante al campionato agganciando il Vado, a cui non è bastato Strumbo per superare l’Imperia che ha strappato il pari al 94’ grazie a Sancinito, a quota 24 punti. La lotta per non retrocedere è quindi più aperta che mai e non vuole darsi per vinto nemmeno il Fossano che con uno scatto d’orgoglio firmato Adorni ha battuto la Folgore Caratese 1-0.

Se le ultime tre hanno vinto, tutte le prime della classe sono cadute. A sorridere è il Legnano che al “Giovanni Mari” ha riscattato il ko del derby contro il Varese superando 2-1 la capolista Pont Donnaz grazie alla doppietta di Beretta. I lilla hanno approfittato della sconfitta della Folgore Caratese per portarsi a soli due punti dai playoff, traguardo che domenica sera sembrava quasi esser svanito.

Ad agevolare la rincorsa legnanese ci ha pensato anche la Caronnese che è caduta in casa di un Casale su di giri giunto alla quarta vittoria consecutiva: ai nerostellati è bastato il gol di Franchini, mentre i rossoblù non sono stati in grado di ribaltare lo svantaggio.

A completare (pardon, iniziare) la giornata è stato l’anticipo di martedì tra Lavagnese e Derthona concluso con un pirotecnico 4-3 a favore dei tortonesi che si sono portati a +2 sulla zona playout. In attesa di capire se e come verranno modificati i regolamenti relativi alle retrocessioni, Arconatese e Vado (rispettivamente in 14^ e 18^ posizione) sono le uniche due squadre ad avere disputato tutte le trentuno partite previste. Ciò significa che il Borgosesia, vincendo il suo recupero, avrebbe la possibilità di evitare la retrocessione diretta mentre il Fossano potrebbe portarsi a -3 dal Vado.

Più avanti, Saluzzo e Varese potrebbero portarsi a -2 dall’Arconatese, mentre il Chieri (con ben due partite da recuperare, di cui una contro il Saluzzo) avrebbe la possibilità di scavalcare sia Arconatese sia Derthona. Tutte speculazioni, ovvio, perché per prima cosa bisognerà fare in modo che ogni squadra sia in pari con le partite giocate e, in un secondo momento, capire quali decisioni prenderà il Dipartimento Interregionale.

Risultati e marcatori dei recuperi

LAVAGNESE-DERTHONA 3-4 (martedì ore 15.00)
8’ rig. Zerbo (D), 43’ rig. Avellino (L), 46’ Zerbo (D), 50’ Buongiorno (L), 67’ Spoto (L), 72’ Emiliano (D), 77’ Emiliano (D)
ARCONATESE-CITTÀ DI VARESE 0-0
CASALE-CARONNESE 1-0
34’ Franchini (Cas)
CASTELLANZESE-BORGOSESIA 3-7
7’ Chessa (C), 11’ Bramante (B), 20’ rig. Chessa (C), 25’ Baiardi (B), 39’ Corigliano (B), 49’ rig. Bramante (B), 65’ Aloia (B), 67’ Chessa (C), 71’ Bramante (B), 91’ Aloia (B)
FOSSANO-FOLGORE CARATESE 1-0
76’ Adorni (Fos)
LEGNANO-PONT DONNAZ 2-1
27’ Beretta (L), 37’ Beretta (L), 44’ Masini (P)
VADO-IMPERIA 1-1
18’ Strumbo (V), 94’ Sancinito (I)

Classifica marcatori

28 (8 rig.) – Chessa (Castellanzese)
19 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
15 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
15 – Sylla (Gozzano)
14 (2 rig.) – Buongiorno (Lavagnese)
14 – Buso (Sestri Levante)
14 (1 rig.) – Colombo (Castellanzese)
13 (1 rig.) – Bramante (Borgosesia)
13 – Gasparri (Legnano)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
12 (3 rig.) – Merkaj (Bra)
11 (5 rig.) – Donaggio (Imperia)
11 (3 rig.) – Santonocito (Arconatese)
11 – Varvelli (Pont Donnaz)
10 (1 rig.) – Banfi (Caronnese)
10 (4 rig.) – Corno (Caronnese)
10 (6 rig.) – Ngom (Folgore Caratese)

Matteo Carraro 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui