Dopo le fatiche e le delusioni del turno infrasettimanale, le quattro squadre della nostra provincia possono tornare a sorridere. La Castellanzese non si ferma neanche di fronte alla trasferta di Casale, espugnando lo stadio “Natale Palli” per 2-1 grazie ai gol di Colombo e Zazzi, molto prolifici nell’ultimo periodo. Il Legnano vince ancora al “Mari”, rimontando 3-1 una Lavagnese partita forte col gol dell’ex Città di Varese Addiego Mobilio. A proposito di Varese, i biancorossi sgranocchiano un importante punto in chiave salvezza contro la Caronnese, che rimane in corsa per un piazzamento ai playoff. Al rigore di capitan Corno, risponde Ebagua grazie ad una rovesciata che riporta i tifosi indietro nel tempo, quando apprezzavano le sue gesta balistiche durante la militanza in Serie B. 

La Sanremese blocca la capolista Gozzano sul 2-2 in un match che sviluppa prevalentemente nel primo tempo. Al vantaggio ligure di Convitto seguono pareggio e sorpasso a firma di Piraccini e Sylla, prima della rete conclusiva stabilita dal rigore di Demontis. Questo risultato permette ai rossoblù di mantenere quattro punti di vantaggio sulle inseguitrici e ai biancazzurri di restare in scia al quinto posto. Bra (trascinato da uno scatenato Merkaj autore di una tripletta) e Pont Donnaz non deludono nelle difficili sfide contro Folgore Caratese e Sestri Levante, consolidandosi rispettivamente al secondo posto (in coabitazione con la Castellanzese) e al quarto posto. Nonostante l’amara sconfitta per 3-2, il Sestri rimane tranquillamente in lizza per un posto nella zona alta della classifica, mentre la debacle casalinga per 4-1 porta la Folgore ad aumentare il distacco che la separa dal treno promozione. La quarta vittoria consecutiva porta bene all’Imperia, che grazie al 2-0 sul Derthona balza al quinto posto e candidandosi ad essere una delle sorprese del girone di ritorno.

Giornata di scontri diretti, risultati speculari e sorpassi a metà classifica con il Chieri che, come il Legnano sulla Lavagnese, s’impone 3-1 sull’Arconatese, una diretta contendente. Sempre più calda la situazione in zona retrocessione. Il Derthona mantiene un punto di vantaggio sul gruppone playout guidato dal Casale, ma sente avvicinarsi le dirette avversarie: Saluzzo (0-0 contro il Vado) e Città di Varese che rosicchiano un punto. Il Città di Varese, in particolare, dista soli quattro punti dai piemontesi e con la sua crescita nel gioco e nei risultati non è da escludere una scalata entro la fine della stagione. Il Borgosesia vince nettamente lo scontro diretto con il Fossano, spezzando una maledizione che durava da dieci partite, e tallona ora il Vado che spera di mantenere l’ultimo posto valido per i playout.

Risultati e marcatori della 23^ Giornata

ARCONATESE-CHIERI 1-3
9’ Conrotto (C), 34’ Valenti (C), 43’ Pavesi (A), 47’ Ravasi (C)
CARONNESE-CITTÀ DI VARESE 1-1
5’ rig. Corno (C), 45’ Ebagua (V)
CASALE-CASTELLANZESE 1-2
40’ rig. Colombo (CLZ), 56’ Franchini (CSL), 59’ Zazzi (CLZ)
FOLGORE CARATESE-BRA 1-4
10’ Merkaj (B), 51’ Di Stefano (F), 64’ rig. Merkaj (B), 78’ rig. Merkaj (B), 86’ Lala (B)
FOSSANO-BORGOSESIA 0-3
1’ Areco (B), 68’ Perego (B), 89’ Bramante (L)
LEGNANO-LAVAGNESE 3-1
4’ Addiego Mobilio (LA), 34’ Cocuzza (LE), 83’ Di Lernia (LE), 90’+4’ Gasparri (LE)
SANREMESE-GOZZANO 2-2
11’ Convitto (S), 21’ Piraccini (G), 32’  Sylla (G), 34’ rig. Demontis (S)
SESTRI LEVANTE-PONT DONNAZ 2-3
26’ Pane (S), 29’ Varvelli (P), 35’ Selvatico (S), 72’ Varvelli (P), 88’ Lauria (P)
VADO-SALUZZO 0-0
IMPERIA-DERTHONA 2-0 (ore 15)
47’ Di Salvatore (I), 50’ Capra (I)

Classifica marcatori

17 (5 rig.) – Chessa (Castellanzese)
14 (5 rig.) – Allegretti (Gozzano)
14 (6 rig.) – Cocuzza (Legnano)
14 – Sylla (Gozzano)
12 (6 rig.) – Lauria (Pont Donnaz)
11 – Buso (Sestri Levante)
10 – Gasparri (Legnano)
10 – Bramante (Borgosesia)
10 (3 rig.) – Merkaj (Bra)

Dario Primerano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui