CASTELLANZA – Una Castellanzese stratosferica al Provasi domina il Gozzano con un pirotecnico 6-3, agganciando proprio i piemontesi in vetta al Girone A. Mattatore della giornata il recuperato Mario Chessa con una tripletta. I ragazzi di Mazzoleni giocano un primo tempo perfetto, conducendo per 4-1. Nella ripresa il Gozzano prova a rimontare portandosi sul 4-3, ma paradossalmente in 10 uomini la Castellanzese trova maggiori spazi e chiude con un tennistico 6-3; il regalo perfetto in occasione del compleanno del mister neroverde.
FISCHIO D’INIZIO – Mister Mazzoleni torna in panchina dopo la squalifica e ritrova Indelicato tra i pali, dietro alla linea difensiva composta da Negri, Alushaj e Talarico. A centrocampo linea a 5 con Fusi, Mecca, G. Perego, Zazzi e Ghilardi. Coppia d’attacco composta da capitan Colombo e il ritrovato Mario Chessa. Per il Gozzano mister Soda mantiene il 3-4-1-2 con Vagge in porta, Pavan, Bianconi e Carboni in difesa. A metà ecco Kayode, Carta, Piraccini e Vono con Confalonieri sulla trequarti a supporto della consolidata coppia offensiva composta da Sylla e Allegretti.
PRIMO TEMPO – Ci si aspettava una gara dalle grandi emozioni e così è stato, con la Castellanzese a giocare il ruolo di protagonista. Durante i primi minuti le squadre si affrontano a viso aperto ma con qualche imprecisione di troppo. Ci vuole quindi il guizzo del bomber per sbloccare un match complicato. L’attaccante in questione è il capocannoniere del Girone A Mario Chessa, in grado di firmare una doppietta in soli tre minuti tra il 15’ e il 18’, col destro prima e di testa poi grazie agli assist di Ghilardi e Fusi. I rossoblu subiscono inizialmente il colpo ma pian piano acquisiscono fiducia fino al gol di Piraccini che accorcia le distanze. Paura rimonta per la Castellanzese? Neanche per sogno, anzi. La formazione di Mazzoleni trae forza dalla rete incassata e si scatena. A rubare la scena è Andrea Ghilardi, che firma il 3-1 e firma il suo secondo assist per il perentorio 4-1 di capitan Colombo. Una prima frazione di gioco da incorniciare per l’esterno classe 2000 e per i suoi compagni.
SECONDO TEMPO – Lo spettacolo prosegue anche nella ripresa, senza esclusione di colpi. Il Gozzano sa di avere sciupato i primi 45 minuti e scende in campo con la voglia di riscattarsi. Al 10’ ci pensa Allegretti a riaprire il match con una conclusione al volo, seguito poco dopo dalla punizione vincente di Carta. 4-3 in pochi minuti, ma l’affondo piemontese non arriva. I ritmi si abbassano e i rossoblu non riescono ad agguantare con concretezza il pareggio sperato. Alla mezzora il subentrato Ornaghi prende un doppio giallo che potrebbe avvantaggiare il Gozzano, ma è solo il preambolo per il 5-3 dei neroverdi. Al 34’ sfruttano un erroraccio degli avversari e si involano con Chessa che scarica il tiro, Vagge respinge ma è reattivo Colombo a ribadire in rete. Finita qui? No, perché ai neroverdi non basta. Nei minuti di recupero Chessa decide di portarsi a casa il pallone firmando la sua personale tripletta e firmando un 6-3 finale che porta la Castellanzese in vetta al Girone A.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LE PAGELLE – LA SALA STAMPA – GLI HIGHLIGHTS – LE FOTO
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
Finali altri campi: Bra-Legnano 1-0, Caronnese-Folgore Caratese 0-1
50′: FINISCE QUI! UNA SUPER CASTELLANZESE RAGGIUNGE LA VETTA SCHIANTANDO IL GOZZANO 6-3!
49′: TRIPLETTA CHESSA! IL 7 SI PORTA A CASA IL PALLONE! 6-3 CASTELLANZESE! Corti lotta sulla trequarti contro Bianconi, il difensore si fa scippare il pallone da Chessa che si invola e batte facilmente Vagge per il 6-3 finale.
47‘: Il Gozzano ci prova con i lanci lunghi, ma la partita sembra ormai indirizzata alla fine.
45‘: Saranno 5 i minuti di recupero
Aggiornamento altri campi: Bra-Legnano 1-0, 41′ st Chiappino (B)
41‘: Fuori G. Perego e dentro Corti per i neroverdi.
39‘: Altra punzione interessante per il Gozzano, ancora Cata sul pallone. Prova la conclusione ma questa volta il pallone finisce alto sul fondo.
34′: 5-3 CASTELLANZESE! ANCORA CAPITAN COLOMBO! I neroverdi sfruttano un erroraccio avversario e si involano con Chessa che libera il destro, para Vagge ma sulla ribattuta c’è ancora Colombo! 5-3!
32′: Non memorabile l’ingresso in campo per Ornaghi: doppio giallo ed espulsione. Castellanzese in 10.
30‘: Si abbassano i ritmi, iniziano a farsi sentire stanchezza e timore.
28‘: Si scaldano gli animi, ammoniti sia mister Soda che Pavan per il Gozzano. Punizione interessante per la Castellanzese ma il tiro di Mario Chessa è troppo alto.
26‘: Non è facile per la squadra di casa gestire match e risultato. Il Gozzano fa valere le sue qualità e prova ad agguantare il pareggio.
23‘: Sempre Gozzano in avanti, stavolta il destro da fuori è di Piraccini ma il pallone esce debolmente.
21‘: Doppia sostituzione per la Castellanzese: fuori Fusi e Zazzi (infortunato), dentro Ornaghi e Bigotto.
20‘: Che partita al Provasi! Dopo un primo tempo ad appannaggio neroverde, ora sono gli ospiti a fare la partita.
17′: ANCORA IN GOL IL GOZZANO! 4-3! L’HA MESSA IGNAZIO CARTA! Da un calcio di punizione contestato, il centrocampista rossoblu trova il destro a giro che batte Indelicato, forse leggermente in ritardo.
13‘: Si rivedono anche i neroverdi con una bella conclusione di Chessa ma è bravo Vagge a respingere con i pugni.
10′: ALLEGRETTI PROVA A RIAPRIRE IL MATCH, 4-2! Cross dalla destra, Sylla fa da sponda per Allegretti che, tutto solo, insacca al volo.
7‘: Il Gozzano si sta innervosendo, sono già due le ammonizioni: Sylla prima e Piraccini poi.
5‘: Un gruppetto di giovani tifosi al di fuori dello stadio sta riuscendo ad assistere al match, osservando la partita al di sopra del muraglione.
3‘: Si rivede il Gozzano in avanti, ma non ci sono problemi per Indelicato nell’andare in facile presa a terra.
1‘: Si riparte dal parziale di 4-1 per la Castellanzese.
15.57: Squadre in campo per la ripresa!
PRIMO TEMPO
Parziali altri campi: Bra-Legnano 0-0, Caronnese-Folgore Caratese 0-0
45‘: Senza recupero, l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi. Che primo tempo per la Castellanzese!
43′: CASTELLANZESE SHOW! A SEGNO ANCHE CAPITAN COLOMBO! Ancora un grande slalom di Ghilardi in area, oggi imprendibile, la palla è per Colombo che ha il tempo di controllare e battere agevolmente Vagge. 4-1!
42‘: Mazzoleni predica calma, l’umore di Soda invece è tutt’altro che pacato.
39‘: In confusione il Gozzano, in balia delle scorribande neroverdi. Quando devono ripartire, i rossoblu non riescono a concretizzare.
36′: 3-1 CASTELLANZESE! TAP-IN VINCENTE DI GHILARDI! Grande filtrante in area di Zazzi verso Chessa che controlla e scarica il destro parato da Vagge. Sulla ribattuta è puntuale Ghilardi nell’insaccare. 3-1!
34‘: Dopo una ventina di minuti in sordina, ora Kayode sta seminando il panico sull’out di destra. Sempre pericolose le sue incursioni
32‘: Sempre Sylla al tiro ma la palla attraversa lo specchio di porta. Sul ribaltamento di fronte, doppia conclusione dei neroverdi ma palla in angolo.
30‘: Ancora rossoblu in avanti sulla corsia di destra. Kayode e Confalonieri creano ma Sylla non riesce di testa a imprimere potenza al pallone.
28‘: Si è scosso il Gozzano che ora con coraggio e si spinge ripetutamente in avanti. Allegretti prima e Carta poi hanno provato a impensierire il portiere neroverde ma senza inquadrare la porta avversaria.
26′: ACCORCIA LE DISTANZE IL GOZZANO! PIRACCINI IN GOL! Cross dalla sinistra di Vono, Negri prova ad allonatanare ma serve Piraccini che batte Indelicato col destro. 2-1.
24‘: Grandi proteste del Gozzano. Sylla cade in area ma per l’arbitro non c’è nulla, la panchina piemontese si sbraccia sconsolata
22‘: Mister Soda in panchina non si capacita dell’atteggiamento dei suoi in campo.
21‘: I rossoblu provano a spaventare Indelicato con un tiro dalla distanza di Vono, ma il suo mancino sale alle stelle.
20‘: Il Gozzano accusa il colpo, troppo timide al momento le incursioni offensive dei piemontesi.
18′: RADDOPPIO IMMEDIATO! ANCORA CHESSA! Ventesimo gol in campionato per il capocannoniere che spizzica benissimo un preciso cross sulla sinistra di Fusi! Male nell’occasione Pavan che perde la marcatura dell’attaccante. 2-0 al Provasi!
15‘: VANTAGGIO CASTELLANZESE! MARIO CHESSA L’HA MESSA DENTRO! Grande incursione sulla fascia di Ghilardi che crossa basso, la palla ribattuta arriva sul destro di Chessa che al volo batte Vagge con una grande coordinazione! 1-0!
9‘: Ancora Castellanzese avanti, brava a sfruttare le indecisioni avversarie. Dopo un’azione confusa, tiro di Mecca che termina alto sopra la traversa.
7‘: Prima occasione del match per la Castellanzese. Chessa ben servito in area prova il destro a giro ma il pallone esce di poco.
6‘: Qualche errore di troppo in fase di impostazione da una parte e dall’altra.
5‘: Mazzoleni inverte gli esterni, con Fusi che passa a sinistra e Ghilardi a destra.
4‘: Dopo i primi minuti si sente il peso di questa sfida in campo.
3‘: Punizione per il Gozzano che non si concretizza, palla in angolo.
2‘: Le squadre si affrontano subito a viso aperto, provando incursioni da una parte e dall’altra.
1′: Si inizia!
Ore 14.58: Il Gozzano attacca da sinistra verso destra.
Ore 14.56: Ecco le squadre in campo, è tutto pronto per Castellanzese-Gozzano! Squadra di casa in maglia bianca, ospiti in rossoblu.
Ore 14.52: Si attendono le squadre sul terreno di gioco.
IL TABELLINO
CASTELLANZESE– GOZZANO 6-3 (4-1)
Castellanzese: Indelicato, Talarico, Alushaj, Negri, Fusi (21′ st Ornaghi), Mecca, G. Perego (41′ st Corti), Zazzi (21′ st Bigotto), Ghilardi, Chessa, Colombo (34′ st A. Perego). A disposizione: Cirenei, Marchio, Molinari, Gazzetta, Sestito. Allenatore: Mazzoleni
Gozzano: Vagge, Pavan (37′ st Mastaj), Bianconi, Carboni, Kayode, Carta, Piraccini, Vono, Confalonieri, Sylla, Allegretti. A disposizione: Cincilla, Bane, Gemelli, Modesti, Rampin, Olivato, Di Giovanni, Siani. Allenatore: Soda
Arbitro: Fabrizio Arcidiacono di Acireale (Marco Pilleri di Cagliari – Carmine De Vito di Napoli)
Marcatori: Pt: 15′ Chessa (C), 18′ Chessa (C), 26′ Piraccini (G), 36′ Ghilardi (C), 43′ Colombo (C). St: 10′ Allegretti (G), 17′ Carta (G), 34′ Colombo (C), 49′ Chessa (C)
Note: Giornata soleggiata, campo in buone condizioni. Angoli: 4-5. Ammoniti: Sylla (G), Piraccini (G), Ornaghi (C), Mister Soda (G), Pavan (G), Colombo (C). Espulsi: 32′ st Ornaghi (C) per doppia ammonizione. Recuperi: 0’+5′.
Inviato Dario Primerano