Tante emozioni si succedono all’arrivo delle barche dopo aver tagliato il traguardo dei 2000 metri degli Europei Assoluti di Varese: tra le varesine si va dalla delusione di Chiara Ondoli alla gioia immensa di Federica Cesarini, neo campionessa continentale a bordo del due senza pesi leggeri femminile.
La 24enne varesina Federica Cesarini tesserata per la Canottieri Gavirate e le Fiamme Oro esprime tutta la sua felicità per la medaglia d’oro conquistata da pochi minuti insieme alla compagna Valentina Rodini. “Sono felice, è una grande emozione vincere qui sul mio lago e a pochi metri da dove mi alleno di solito”.
Ancora in pieno recupero dopo l’enorme sforzo fisico profuso, Federica aggiunge: “Negli ultimi 100 metri non ce la facevo più e avevo paura di perdere il remo, ma ho tenuto duro e mi sono detta di non mollare proprio adesso. Siamo molto soddisfatte ma sappiamo che c’è ancora da migliorare. Questo non è un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio per Tokyo e oltre“.
Di tutt’altro umore, invece, l’angerese Chiara Ondoli, sesta a bordo del quattro senza femminile con Aisha Rocek, Kiri Tontodonati e Alessandra Patelli: “Sono un po’ delusa perché ci aspettavamo una gara diversa. Volevamo stare nel mucchio ma non è successo. C’è stato un problemino in partenza e questo ci ha destabilizzato. Nonostante quello, siamo ripartite ma gli altri equipaggi sono stati nettamente più forti di noi”.
Guardando al futuro, Ondoli aggiunge: “A metà maggio saremo a Lucerna per conquistare il sogno delle Olimpiadi ma prima ancora a Zagabria in Coppa del Mondo. Quella sarà un’altra opportunità per noi per dimostrare che possiamo fare meglio di oggi”.
L.P.