Dopo la “goleada” contro Valceresio, Gallarate si prepara a ricevere la visita di Opera continuando, almeno sulla carta, a tirare il fiato in attesa della volata finale che sancirà definitivamente la classifica alla fine della prima fase.
Gallarate, insieme a Saronno, continua la sua corsa in testa al gruppo e Davide Viceconti, assistente di coach Stefano Gambaro, nell’analizzare il momento fa i complimenti al suo gruppo: “Sono davvero felicissimo di far parte di questa squadra – dice Viceconti – e ringrazio di cuore sia coach Gambaro, che mi ha voluto con sè dopo l’esperienza nemmeno iniziata con Busto, e ovviamente i dirigenti che peraltro già conoscevo dopo l’anno trascorso nell’hub di Casorate. Ma, allo stesso modo, vorrei dire grazie anche ai giocatori, tutti ragazzi eccellenti, alla mano e di grande disponibilità che mi hanno accolto benissimo dimostrando grande rispetto nei miei confronti. Queste scarne considerazioni fanno subito intuire che il vero “plus” del BBG è legato a soprattutto ad uno “spogliatoio” coeso in cui nessuno si sente una “stella” intoccabile e tutti si danno da fare l’uno per l’altro e lavorano con incredibile impegno durante la settimana”.
Il campionato è arrivato a due terzi del cammino: che idea ti sei fatto sulla reale forza del girone?
“Penso che Saronno, per cifra di talento, esperienza dei singoli, mentalità vincente, impatto dei giovani e profondità del roster sia ancora la squadra da battere. Dietro a Saronno piazzo Busto che, organico alla mano, è davvero di alto livello. A seguire Milanotre, Gazzada, Mortara, formazioni che, da quel che ho recepito, in corso d’opera hanno mostrato alti e bassi legati a infortuni, episodi malevoli e assenze. Per quanto riguarda noi, direi che siamo in linea con le aspettative – disputare un campionato d’alta classifica – proposte dal club. Quindi, per ora è giusto ritenersi abbastanza soddisfatti anche perchè, senza Clerici, out dalla prima giornata, Calzavara e altri giocatori che man mano son transitati dall’infermeria, abbiamo comunque prodotto buoni risultati e la sensazione è di avere davanti margini di miglioramento notevoli in un gruppo contento, ma assolutamente non appagato”.
Chiudiamo, come di consueto, con la tua schedina partendo proprio dalla vostra gara in casa contro Opera.
“Opera, l’ha dimostrato vincendo a Nerviano e facendo 95 punti, è una squadra in crescita e in salute, ma noi, pur con rispetto dovuto ad un’avversaria che ha qualità, no possiamo mai perdere: 1 fisso”.
Mortara – Academy Varese?
“Bella gara con Mortara, pronostico 1, avvantaggiata dal fattore campo, ma attenzione a Varese, team imprevedibile, che vale molto più della classifica attuale e può sempre piazzare una sorpresa”.
Valceresio – Saronno?
“2”.
Nerviano – Milanotre?
“1”.
PROGRAMMA 12^ GIORNATA
Sabato 11 dicembre
Gallarate – Opera
Mortara – Academy Varese
Valceresio – Saronno
Domenica 12 dicembre
Bustese – Gazzada – RINVIATA
Nerviano – Milanotre
CLASSIFICA
Gallarate, Saronno 18; Busto 16; Gazzada, Milanotre 12; Mortara 10; Nerviano, Opera 8; 6; Valceresio 4; Varese 2.
NOTE – Varese e Gazzada una partita in meno
Massimo Turconi