Manca sempre meno ai ritiri di tante squadre della C Gold che si appresta ad aprire la stagione 2021-2022 a ranghi ben più ampi rispetto al mini campionato che si è svolto lo scorso anno. Un’annata che per molte squadre significa ripartenza e ripresa dopo lo stop scelto nel periodo del covid, mentre per altre è sinonimo di continuità.
Così se dal 23 agosto in poi inizieranno i ritiri di molte squadre del varesotto, queste sono le ultime settimane di un mercato che è stato davvero molto in fermento per tutte le squadre del territorio della provincia di Varese e zone limitrofe. Dopo aver parlato negli scorsi giorni di un BBG Gallarate che ha composto la squadra ed è partita in anticipo sul mercato rispetto alle altre del territorio, nelle ultime settimane è stata la AB OIL & GAS Service Busto Arsizio che si è presa la scena siglando i colpi che ne hanno concluso il roster.
Uno di questi è Luca Albique, centro classe 1997 proveniente dalla Robur Et Fides, che sarà una vera e propria certezza nonché colonna portante, della squadra di coach Alberto Mazzetti.
Albique, 199 cm, è un prodotto dell’Aurora Desio e nel corso degli anni ha calcato i parquet di diverse squadre del milanese come Ussa Nova e Virtus Meda, con i quali ha anche esordito in Serie B prima di volare all’Urania Milano dove gioca per due anni nella squadra che conquista la Serie A2. Il passaggio in C Gold con Desio prima dell’ultimo anno a Varese con la Robur dove chiude la stagione con 5.8 punti e 8.2 rimbalzi di media.
Dopo aver messo un importante tassello nel pitturato, Busto ha firmato anche Mirko Gentili nel reparto esterni, con il giocatore di Ostia classe 1993 che, dopo varie esperienze tra Serie B e C Gold, in una delle quali, a Palermo, ha avuto già modo di lavorare con coach Mazzetti. Arriva a Busto con l’obiettivo promozione per un giocatore dal sicuro affidamento che ha chiuso la scorsa stagione alla Fortitudo Lamezia in C Gold con 17.5 punti di media nelle 6 partite disputate con questa squadra dove aver lasciato Palermo.
Non solo Gentili perché sempre nel reparto esterni arriva anche l’ala piccola Iheb Ben Salem. Il giovane classe 2001 arriva dal Green Basket Palermo in Serie B, dove ha concluso la stagione in crescita con 4 punti di media a partita. E’ un giocatore voluto da Mazzetti che ha lavorato con Ben Salem già lo scorso anno e ne conosce le doti e le qualità.
Per quanto concerne la cabina di regia, Busto piazza il colpo Jacopo Alesina, playmaker classe 2003 cresciuto in Robur Et Fides. Il giovane regista ha giocato la scorsa stagione nel in Serie D al Campus, chiudendo con 18 punti di media la stagione, 18 proprio come i suoi anni. Un talento puro che arriva a Busto come cambio, pronto a giocarsi le sue carte nel corso della stagione.
A livello di ala grande, Busto firma Giovanni Romanò, 23 anni comasco, giocatore duttile capace di giocare sia da 3 che da 4 dotato di una buona fisicità. Nato a Como e cresciuto nel settore giovanile di Erba, Romanò ha vissuto varie esperienze tra C Gold e Serie B, tra cui l’ultima annata a Montegranaro chiusa a 5.6 punti e 3.8 rimbalzi di media.
Infine l’ultimo arrivo in casa bustocca, è quello di Edoardo Azzimonti. Il centro classe 1988 è un vero e proprio simbolo del basket a Busto, protagonista di ben quattro promozioni della squadra bustocca negli ultimi anni. Prima l’annata di grazia 2005/2006 in maglia Ardor, poi l’annata 2007/2008 che ha portato Busto alla C1 ed infine nel binomio 16/17 e 17/18, nel quale è stato siglato il passaggio dei bustocchi dalla Serie D alla C Gold.
Non solo Busto però, perché anche il Basket Sette Laghi Gazzada muove altri passi sul mercato e l’ultimo arrivo è quello di Fabrizio Foti in cabina di regia. Il playmaker classe 1988 ha passato gran parte della sua carriera a Domodossola tra il 2009 ed il 2017, prima di volare a Pizzighettone dove ha trascorso le ultime 4 stagioni, squadra con cui nell’ultima annata ha disputato le semifinali playoff e chiuso la stagione con 10.5 punti di media e 2.7 assist.
Confermato nelle ultime ore Damiano Verri che completa il pacchetto senior e che vestirà la maglia di Gazzada per il terzo anno di fila, il quarto in totale.
Anche la Robur Saronno sigla altri due colpi per la prossima annata, nella speranza di ripetere la cavalcata trionfale dello scorso anno che ha portato alla conquista del titolo di Serie B, poi ceduto a Legnano. Per farlo servirà una squadra di assoluto valore e per questo la Robur nelle ultime settimane ha infatti firmato o meglio, ri firmato, Andrea Marusic, che sarà un’ala di sicuro affidamento per coach Renato Biffi.
Con lui Saronno mette a segno un’altra conferma dalla scorsa stagione, quella di Davide Tresso, ala duttile capace di dare energia, sostanza sotto canestro soprattutto nella lotta a rimbalzo e pericolosità offensiva nel tiro dalla lunga distanza.
Alessandro Burin