Stanno per ripartire i campionati senior di basket in Lombardia. Dopo quasi un anno di attesa, dopo i tanti protocolli e la paura di non poter più ricominciare nemmeno nel 2021, a causa anche delle voci che circolavano sul fatto che poche squadre si sarebbero iscritte ai campionati, finalmente si torna a parlare di campo, di accoppiamenti, di gironi.
Ieri la Fip Lombardia ha reso noti i gironi dei tre campionati senior, tra i primi ad essere inseriti nel nuovo ordine di preminente interesse nazionale, atto a far ripartire le competizioni. Non ci sono ancora le date, ma quanto meno ogni squadra sa con chi dovrà incrociare il proprio destino da marzo fino a giugno.
Per quanto riguarda la C Gold Maschile, i gironi diventano 3: il girone A composto da 7 squadre, il B e il C da 8. Quest’ultimo, in particolare, è da tenere sott’occhio e vedrà sfidarsi il BasketBall Gallarate con Varese Academy, Knights Legnano, 7 laghi Gazzada, Mortara, Milano Tre, Valceresio e Robur Saronno. Basket Busto, come risaputo, ha rinunciato a partecipare al torneo.
Nel campionato di C Silver, invece, troviamo 5 gironi da 6 squadre ciascuno e le società varesine sono state inserite nel girone D che vedrà sfidarsi Marnatese, Castronno, Luino, Casorate, Legnano e Venegono Superiore in una serie di derby.
Infine, in Serie B femminile i gironi saranno due: il girone A composto da 7 squadre, mentre il B, che raggruppa anche la Fraccarolo Pompe Varese, è composto da 6 squadre.
Ora si attendono solo i calendari definitivi e poi tutto sarà pronto finalmente per ripartire.
I gironi CGold, CSilver e B femminile
Alessandro Burin
(foto José Altuna)