Si avvicina sempre più l’inizio della stagione sportiva cestistica 2021-2022 e le vacanze sono agli sgoccioli. La prossima sarà una settimana importantissima per ricominciare a vedere i campi da gioco riempirsi ed i giocatori sudare in vista del campionato. Questo riguarda il campionato di Serie C Gold, che vedrà la sua prima giornata il 25 settembre e con diverse rappresentanti varesina che sono pronte a presentarsi in palestra per cominciare la preparazione.

Lunedì 23 agosto, in questo senso, sarà una giornata cruciale in particolare per due squadre, BBG Gallarate ed AB OIL & GAS Service Basket Busto Arsizio che si ritroveranno per la prima giornata di raduno pronte a cominciare una preparazione che, neanche a farlo apposta, le condurrà verso l’esordio in campionato, ossia una di fronte all’altra.

Partendo dal BasketBall Gallaratese, la squadra del presidente Thomas Valentino, dopo una settimana di allenamenti in città agli ordini del nuovo coach Stefano Gambaro, avrà la sua prima amichevole mercoledì 1 settembre contro Oleggio, che l’anno prossimo giocherà in Serie B, inserita nel girone con Legnano e la Robur Et Fides. Un test probante che anticiperà la partenza dei galletti per il ritiro di Tenero in Svizzera, prevista per il 3 settembre. Due giorni di aria pura e tanto lavoro prima di tornare a casa e continuare la preparazione con un altro test non certo semplice, ovvero l’amichevole contro Lissone di mercoledì 8 settembre.
Sabato 11 i biancoblu sfideranno in amichevole Venegono mentre mercoledì 15 settembre sarà la volta della sfida contro Arona. Una serie di amichevoli subito dall’alto tasso tecnico, per una squadra che ha grandi ambizioni e che, prima dell’inizio del campionato, vedrà andare in scena un’ultima kermesse pre season, ovvero il torneo Memorial Leoni del 18 e 19 settembre, in onore dello storico presidente del BBG scomparso qualche anno fa.

Anche per il Basket Busto la stagione incomincerà con il raduno di lunedì 23 agosto agli ordini di coach Alberto Mazzetti per una settimana di lavoro al termine della quale i bustocchi partiranno per un mini ritiro in montagna di 2 giorni. Al rientro ci sarà il primo test della nuova Busto targata AB OIL & GAS Service in casa, domenica 5 settembre, contro la Bocconi Milano alle ore 18.
La preparazione di Busto proseguirà poi con un altro appuntamento come la partita contro Arona di mercoledì 8 alle 20:30 sempre in casa, mentre domenica 12 settembre gli uomini di Mazzetti sfideranno Cusano Milanino in un’amichevole fissata per le ore 18 sempre nella città in provincia di Varese.
Mercoledì 15 settembre Busto sfiderà Oleggio alle 20:00 in casa, ultima tappa amichevole in vista del torneo Malacarne a Cermenate del weekend del 19 e 20 settembre. La prima sfida vedrà i bustocchi impegnati contro Valceresio, altra squadra che farà il campionato di C Gold inserita anch’essa nel girone verde, alle ore 19:00, mentre il giorno dopo ci saranno le finali.

Chi vuole arrivare tirato a lucido all’inizio della prossima stagione per replicare l’impresa dello scorso anno è anche la Robur Saronno che, a differenza di Busto e Gallarate, si ritroverà il 24 agosto per iniziare la preparazione.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui