Scacciare via il rammarico, che in realtà assomiglia più ad un dolore acuto. Profondo. E’ vivissimo, in casa AZ Robur Saronno il rammarico per aver sprecato, in quel di Chiari, Brescia, ben due occasioni per mettersi in tasca la promozione diretta in serie B. Un salto di categoria finito, come molti sapranno, nelle mani di Virtus Lumezzane al termine di una gara tesissima e giocata, un classico dei playoff, fino all’ultimo secondo.
“Ricorderò per sempre gli ultimi 10 secondi e 3 centesimi dello spareggio contro Lumezzane – dice con un filo di voce Tato Grassi, coach di Saronno -. Sul punteggio di 72-71 per loro ricorderò per sempre le due occasioni avute per mettere la testa avanti e prendere pieno possesso di una partita che, per inerzia e bravura da parte nostra, era passata ormai dalla nostra parte. La nostra vittoria, complice un loro evidentemente sbandamento tecnico e mentale, vedi difesa sbilanciata e 0/2 ai liberi, sembrava essere in cassaforte. Invece, come negli incubi peggiori, in entrambe le azioni non siamo nemmeno riusciti a tirare mettendo insieme 2 palle perse. Così Lumezzane, sul nostro fallo sistematico, ha potuto realizzare un 4/4 dalla lunetta e festeggiare la promozione. Mentre noi, come comprensibile, siamo rimasti senza parole”.

Questa sera, però, affrontando Pescara in casa per gara-1 del secondo giro delle semifinali di ripescaggio, dovrete ricominciare a “parlare”. Anzi, ad urlare la vostra presenza.
“Ci aspetta un altro turno, al meglio di 2 gare che premieranno la squadra con miglior differenza canestri, contro Pescara, altra squadra formata da professionisti delle minors. Gli ospiti formano un team che ha nei lituani Staselis e Raupys e nella coppia italiana Grosso-Capitanelli gli elementi più importanti e trainanti con un cast di supporto formato dai vari Najafi, Del Sole, Fasciocco, Pucci e Masciopinto. Una squadra completa, ben allenata, certamente di alto livello e costruita per concretizzare il salto in DNB. Noi, però, dopo aver giocato alla pari contro Lumezzane, ed essere usciti scornati, abbiamo grandi motivazioni per conquistare la promozione in due gare che saranno sicuramente ricche di tensione nervosa ed emotiva”.

Tutto pronto dunque per la sfida contro i pescaresi allenati da Stefano “Vanola” Vanoncini, coach che conosciamo bene per essere stato, negli anni scorsi, assistente in serie A alla Pallacanestro Varese.

PLAYOFF – SPAREGGI NAZIONALI 

Primo turno
AZ Saronno vs Pescara Basket
Gara-1 al Centro Ronchi di Saronno salto a due stasera ore 21
Gara-2 domenica a Pescara ore 18

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui