Tutto è ormai pronto, incertezze comprese. per la partenza del campionato di serie CGold. Il campionato più atteso, quello che, sulla spinta proditoria e “non gestita” di qualche compitato regionale, ha di fatto spalancato le porte anche alle altre serie minori, sta per partire. Al netto di dubbi e perplessità che, lo abbiamo più volte sottolineato, non mancano.  

Il “cartellone” del primo turno è quasi interamente occupato dalla gara tra Legnano e Gallarate, ovviamente big-match di giornata.
“Arriviamo all’impegno dopo aver lavorato molto bene per oltre un mese e mezzo, ma – dice Silvio Saini, coach di Legnano -, siamo consapevoli che, in Gallarate, troveremo una grande avversaria che giustamente punta, come noi del resto, a disputare un torneo al vertice. Noi, come dicevo, siamo in buone condizioni e nei test amichevoli abbiamo già messo in mostra la nostra identità. Quella di una squadra che farà grande affidamento su un quintetto che ritengo essere di alto livello per la categoria – Santambrogio, Cozzoli, Guidi, Benzoni, Corti -, e una panchina composta da giovanissimi talentuosi, esuberanti e animati da gran voglia di emergere. Under che, come già ribadito in più occasioni, dovranno rappresentare il vero punto di svolta della nostra stagione perché il nostro futuro ad alto livello dipenderà dal loro impatto e in questo senso le prime due giornate – contro Gallarate e Saronno -, diranno già molto. Gallarate, infatti, oltre ad essere una buonissima squadra, può schierare un giocatore come Acker che in categoria potrebbe fare le “onde” e giocare una pallacanestro stellare. Quindi, in Legnano-Gallarate ci sarà anche la curiosità di vedere all’opera una stella della pallacanestro, un giocatore che, non lo scopro certo io, è in grado di vincere le partite da solo. Però, faremo di tutto per limitarlo e – conclude il tecnico milanese -, iniziare la stagione col piede giusto”. 

Da seguire con grandissimo interesse anche la gara tra Saronno, altra favorita, contro Milano 3, formazione “complicata” se ce n’è una. C’è grande attenzione anche per l’esordio in categoria del giovani dell’Academy Varese che sarà impegnata a Mortara. La squadra varesina, che nei test amichevoli ha destato impressione per dinamismo, fisicità e qualità atletiche, è attesa all’esame del coach pavese Zanellati, uno dei tecnici più esperti e preparati in categoria.
Infine, a chiudere il primo turno sarà il derby tra Gazzada, rinnovatissima rispetto all’edizione settembrina, e Valceresio, altro gruppo giovane con tanto “Made in Legnano” da seguire con occhio di riguardo. 

SERIE C GOLD – 1^ giornata

Sabato 5 marzo
Ore 17: Legnano-Gallarate
Ore 18: Mortara-Academy Varese
Ore 19: Saronno-Milano 3
Domenica 6 marzo
Ore 18: Gazzada-Valceresio

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui