CASTELLANZA – La prima di campionato fra le mura amiche del “Provasi” sorride nuovamente alla Castellanzese che batte 2-0 la Vis Nova Giussano grazie alla splendida doppietta di super Mario Chessa. Con un gol per tempo il numero 7 di casa trafigge le lucertole, che non riescono a creare troppe insidie ad Alushaj & Co.
PRIMO TEMPO – Castellanzese subito arcigna con Chessa che dalla sinistra piazza un cross al bacio per Ferrandino, tiro centrale e facile preda per Ferrara. La risposta della Vis Nova non tarda ad arrivare, in due occasioni ci prova Fall, ma l’attaccante delle lucertole non riesce a inquadrare lo specchio della porta. A metà della prima frazione corner insidioso per gli uomini di Caddeo, Arrigoni pennella in area, Cincilla sbaglia un po’ i tempi di uscita, ottimo Micheli in copertura che spazza. Al 27′ occasione per i padroni di casa: bello scambio fra Gazzetta e Piran che serve Colombo, Ferrara ci mette una pezza e spinge il pallone lontano dalla propria area. Bisogna aspettare fino al 37′, Chessa sblocca sì la partita in favore della Castellanzese, ma il fischietto di Savona annulla la rete per fuorigioco. Il numero 7 non ci sta e al 42′ trova la gioia del gol, segnando praticamente da corner.
SECONDO TEMPO – Partono forte i padroni di casa: al 5′ splendido calcio piazzato di Ferrandino, la sfera si spegne di un nonnulla sopra la traversa. Una manciata di minuti dopo ancora Chessa pericoloso là davanti, ma è un nulla di fatto, si resta sull’1-0. Dopo 4 minuti dall’ingresso in campo Braidich prova subito a portare la Castellanzese sul raddoppio, la potenza nel tito c’è, ma manca l’angolazione. La Vis Nova cerca di costruire qualcosa, ma sia Meggiarin che Fall continuano a sbattere contro il muro difensivo neroverde. Brividi al 40′: punizione di Valtulina, la sfera si spegne sull’esterno della rete. La Castellanzese non ci sta, e ancora una volta Chessa entra nel tabellino marcatori, con un gol da cineteca. Nei minuti di recupero Fall prova ad accorciare le distanze, ma il tiro è altissimo. Ma non c’è più tempo, al triplice fischio è 2-0.
I COMMENTI
Andrea Ardito (allenatore della Castellanzese): “Oggi il risultato è dalla nostra, dovevamo riscattarci dopo la partita della scorsa domenica e dire che ci siamo riusciti. Ho visto tante cose buone, ma dobbiamo ancora migliorare su qualcosa? Chessa? È un giocatore fuori categoria, o meglio è un fuori classe, ma dobbiamo essere tutti bravi nel metterlo nelle condizioni di fare bene. Sono contento della vittoria di oggi, le prime partite di campionato indirizzano una stagione intera, e questi sono tre punti fondamentali”.
Giacomo Compagnoni (difensore classe 2001 della Castellanzese): “A Castellanza mi trovo benissimo, e sono molto contento che dopo un anno e mezzo di soli allenamenti sono tornato a giocare davanti al pubblico che ci aiuta sempre. Siamo contenti di aver portato a casa i tre punti, l’infortunio di Meregalli mi porta ad avere un senso di responsabilità ancora più grande. Questa vittoria è anche per lui”.
IL TABELLINO
CASTELLANZESE – VIS NOVA 2-0 (1-0)
Castellanzese (3-5-2): Cincilla 6, Compagnoni 7, Alushaj 6.5, Micheli 6.5, Chessa 7.5 (45′ st Manfrè sv), Colombo 5.5, Ferrandino 6.5 (21′ st Braidich 6), Gazzetta 5.5 (38′ st Mazzola sv), Piran 7, Mandelli 6 (17′ st Perego 6.5), Baldan 6.5 (28′ st Nicastri 6.5). A disposizione: Asnaghi, Perego, Braidich, Mazzola, Tramutoli, Nicastri, Manfrè, Cattaneo, Signorella. Allenatore: Ardito.
Vis Nova (4-3-1-2): Ferrara 6.5, Bartoli 6, Tranquillini 5.5 (15′ st Meggiarin 5), Arrigoni 6, Dugnani 5, Frigerio 5.5, Ballabio 6 (37′ st Redaelli 6), Proserpio 6.5, Fall 5.5, Cazzaniga 5 (21′ st Orellana Cruz 5.5), Calmi 5 (37′ st Valtulina 6). A disposizione: Foresti, Cioaza, Meggiarin, Molteni, Fossati, Redaelli, Orellana Cruz, Valtulina, Schingo. Allenatore: Caddeo.
Arbitro: Mirri di Savona (Merlino di Asti – Frunza di Novi Ligure)
Marcatori: pt: 42′ Chessa (C); st: 43′ Chessa (C)
Note: Giornata uggiosa con pioggia. Ammoniti: Ferrandino (C), Tranquillini (V), Chessa (C), Gazzetta (C). Recupero: 2’+4′
Inviata Martina Crosta