CHIERI – Termina con il sorriso l’ultima trasferta del Città di Varese che torna da Chieri con il miglior risultato possibile: tre punti, due gol fatti e zero subìti è il bilancio del 2-0 finale. Partita equilibrata con i biancorossi che sprecano qualche occasione di troppo (su tutte il rigore di Balla) nel primo tempo ma trovano la forza per sbloccare il match con Aiolfi a otto minuti dalla fine; allo scadere Balla firma il raddoppio trovando il primo gol su azione in questa stagione. 2-0 e il Varese si approccia all’ultima sfida con il sorriso.
FISCHIO D’INIZIO – Prima della partita un gruppo di tifosi biancorossi si è recato a Superga per rendere omaggio al Grande Torino e, ovviamente, agli indimenticabili Franco Ossola e Virgilio Maroso. Mister Rassi aveva annunciato qualche sorpresa e così è, a cominciare dall’estremo difensore perché Siaulys non è presente in distinta e al suo posto viene schierato titolare Lassi. Confermata invece la difesa a tre con Aprile, Quitadamo e Parpinel (panchina per Mapelli dopo il colpo subìto alla testa domenica contro il Bra) e Polo e Nicastri sulle corsie. In mezzo si rivede titolare Snidarcig che affianca Gazo, mentre Balla agisce da trequartista alle spalle dell’inedita coppia Mamah-Sow. Classico 4-3-1-2 per il Chieri con Marenco in porta, Spera e Pezziardi terzini, Conrotto e Dalmasso centrali; in mezzo al campo il trio Gerbino-Benassi-Castelletto con Padrabissi sulla trequarti dietro a Ferrandino e Valenti.
PRIMO TEMPO – Finisce 0-0 il primo tempo tra Chieri e Città di Varese con tantissimi rimpianti da parte dei biancorossi che si divorano tre gol. Prima Sow spara alto su una ribattuta, poi Conrotto salva in maniera rocambolesca su Aprile e infine Balla vanifica un calcio di rigore prendendo il palo. Dall’altra parte il Chieri si porta saltuariamente in attacco e si rende davvero pericoloso al 24’ quando Lassi è costretto alla paratona sulla girata aerea di Pedrabissi. Insomma, soliti problemi per il Varese che non riesce a finalizzare: nella ripresa servirà una marcia in più.
SECONDO TEMPO – Il Città di Varese comincia da dove aveva finito: su un corner Aprile mette il piede sul diagonale di Polo gonfiando la rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. I ritmi della partita si abbassano vistosamente e il match sembra indirizzarsi verso lo 0-0 ma il 37’ è il minuto della svolta: gol annullato al Chieri per fuorigioco di Pautassi e contropiede fulmineo del Varese con Aiolfi che finalizza l’assist di Capelli siglando così il suo primo gol in Serie D che vale la vittoria per gli uomini di mister Rossi. Nel finale è Balla protagonista in negativo e in positivo: prima si divora l’ennesimo gol contro il portiere, poi finalmente chiude il match con un destro secco per il definitivo 2-0.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
Finali altri campi: Borgosesia-Caronnese 2-3, Castellanzese-Folgore Caratese 3-1, Legnano-Sanremese 3-1.
51′: Finisce qui! Il Varese supera il Chieri 2-0!
50′: LA CHIUDE IL VARESE!! FINALMENTE BALLA SI SBLOCCA SU AZIONE!! Altro break di Capelli che serve sulla corsa il compagno e questa volta non può sbagliare sull’uscita di Marenco. 2-0 e partita chiusa.
48′: espulso Pautassi! Evidentemente ha detto qualcosa di troppo al direttore di gara.
48′: traversa di Minaj!!! Contropiede Varese con l’esterno biancorosso che prende palla e scarica un destro a giro imparabile che si schianta sul legno.
47′: Balla si divora il 2-0! Minaj lancia il compagno di squadra in campo aperto e l’attaccante è bravo a superare Marenco, ma non si avvede del ritorno di Dalmasso che fa suo il pallone.
Aggiornamento altri campi: Legnano-Sanremese 3-1, 24′ Demontis (S), 36′ Bingo (L), 71′ Gasparri (L), 74′ Braidich (L).
41′: in campo Mapelli per questi minuti finali; gli lascia il posto Gazo.
39′: grandissime proteste dei padroni di casa per il gol annullato e per un presunto fuorigioco di Capelli sulla ripartenza. Il gioco riprende solo ora.
37′: GOL DEL VARESE!!! AIOLFI LA SBLOCCA!!! Sulla punizione del Chieri Pautassi segna, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Il Varese riparte immediatamente, Capelli entra in area da destra e sull’uscita di Marenco appoggia per Aiolfi che appoggia in rete. Primo gol in Serie D per il classe ’03 e 1-0 Varese!
36′: punizione dalla trequarti per il Chieri.
34′: dopo qualche minuto di nulla il Varese prova a dare una scossa al match con Balla che imbuca per Capelli, il cui diagonale è bloccato da Marenco. Ne approfitta il Chieri per inserire Cavarero al posto di Benassi.
Aggiornamento altri campi: Borgosesia-Caronnese 1-2, 5′ Travaglini (C), 40′ Perego (B), 70′ Cali (C).
27′: altro doppio cambio nel Varese con Aiolfi e Beak che rilevano Sow e Nicastri.
25′: fuori Gerbino e dentro Ozara nel Chieri.
24′: potente destro di Benassi che termina alto sulla traversa.
23′: fallo di Quitadamo su Castelletto dal limite dell’area e, un millesimo di secondo dopo il fischio del direttore di gara, Ferrandino scarica in rete il diagonale vincente. Conta però il fischio, ed è punizione dal limite per il Chieri.
20′: giallo per Castelletto, ma il Varese spreca la punizione dalla destra.
19′: subito Capelli protagonista: prende palla sulla destra, si accentra e libera il destro che Marenco respinge.
18′: ecco il doppio cambio: fuori Snidarcig e Mamah, dentro Minaj e Capelli
16′: gioco più movimentato ora. Prima il diagonale di Mamah è bloccato da Marenco e dall’altra parte Ferrandino chiude una bella azione del Chieri con un mancino strozzato dal limite che Lassi fa suo. Minaj e Capelli scalpitano a bordocampo, ma il pallone non esce.
13′: secondo cambio per il Chieri: fuori Conrotto e dentro Pautassi. Nel Varese pronti Minaj e Capelli.
12′: Mamah riceve il pallone in area, ma svirgola malamente.
10′: primo cambio del match: fuori Pedrabissi e dentro Rossi.
9′: gol annullato al Varese! Sul corner Nicastri cerca una mezza rovesciata che viene ribattuta, Polo trova il diagonale vincente e sulla linea interviene Aprile a scaraventare in rete: il difensore, tuttavia, era in fuorigioco e avrebbe dovuto lasciar scorrere il pallone che probabilmente sarebbe entrato comunque.
7′: Mamah recupera un gran pallone e serve Balla che, dal vertice destro dell’area piccola, scarica una botta centrale che prende in pieno viso Marenco. Palla in corner ed estremo difensore a terra stordito.
4′: il Varese prova a gestire il possesso, ma Sow apre troppo il braccio nel saltare e arriva il fischio dell’arbitro.
2′: Ferrandino punta Aprile, bravo a chiuderlo in corner.
Ore 17.06: comincia il secondo tempo.
Ore 17.05: squadre in campo per la ripresa, nessun cambio.
PRIMO TEMPO
47′: finisce qui il primo tempo! 0-0 tra Chieri e Città di Varese con tanti rimpianti biancorossi per il rigore sbagliato da Balla.
45′: due minuti di recupero.
43′: Dalmasso colpisce di testa ma il pallone, che probabilmente sarebbe uscito, sbatte su Conrotto e il Varese riparte.
42′: Balla aggancia Benassi da dietro; punizione dalla trequarti destra per il Chieri che porta i saltatori in area.
Aggiornamento altri campi: Legnano-Sanremese 1-1, 24′ Demontis (S), 36′ Bingo (L).
Aggiornamento altri campi: Borgosesia-Caronnese 1-1, 5′ Travaglini (C), 40′ Perego (B).
37′: secondo errore dagli undici metri per Balla che ripete il penalty di Legnano: allora fu Russo a impedirgli il gol.
36′: palo di Balla!!! L’attaccante biancorosso effettua una rincorsa con saltino, spiazza l’estremo difensore avversario col destro ma chiude troppo la conclusione: palo esterno e altra occasione sprecata dal Varese.
34′: rigore per il Varese!!! Sow aggancia in area e prova a servire Mamah in mezzo, ma Conrotto in scivolata tocca col braccio. Ammonizione per il difensore di casa e Balla già pronto sul dischetto.
Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Folgore Caratese 3-1, 7′ rig. Chessa (C), 14′ Ghilardi (C), 25′ Fusi (C), 31′ D’Antoni (F).
31′: sul ribaltamento di fronte il Varese si fa cogliere impreparato, ma Lassi la fa sua.
30′: pazzesco gol divorato dal Varese! Sugli sviluppi del corner un giocatore biancorosso la rimette in mezzo tesa sul secondo palo dove Gazo appoggia in mezzo: Aprile e Sow si avventano sul pallone e riescono in qualche modo a indirizzarla verso lo specchio, ma Conrotto sulla linea salva un gol già fatto.
29′: ritmi davvero blandi: succede poco o nulla. Il Varese prova a riaffacciarsi davanti conquistando un altro corner.
Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Folgore Caratese 3-0, 7′ rig. Chessa (C), 14′ Ghilardi (C), 25′ Fusi (C).
24′: squillo Chieri! Su un cross improvviso di Benassi, Pedrabissi si avvita di testa e Lassi è costretto a rispondere con un grande intervento in due tempi.
23′: brutto pallone perso da Snidarcig sulla pressione di Ferrandino che libera Pedrabissi al tiro chiuso da Aprile.
20′: fase confusa del match con qualche errore di misura da entrambe le parti; il pallone finisce tra i piedi di Lassi che fa ripartire la squadra.
17′: Sow sfiora il gol! Mamah batte direttamente in porta e Marenco smanaccia come può; sulla ribattuta il gigante senegalese, sbilanciato, spara alto.
16′: il Chieri libera l’area, ma il Varese resta in attacco con una punizione da destra. Batte Quitadamo e un avversario prolunga ancora in corner.
15′: Polo tiene in campo un pallone difficilissimo crossando di prima e la sfera sbatte sul braccio largo di Spera; il guardalinee non se ne avvede e concede solo un angolo.
Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Folgore Caratese 2-0, 7′ rig. Chessa (C), 14′ Ghilardi (C).
12′: alzano i ritmi i padroni di casa: Castelletto punta Polo e viene chiuso in angolo. Battuta troppo lunga.
11′: ancora avanti il Chieri con una punizione dalla trequarti sinistra; saltatori in mezzo.
8′: si vede in avanti il Chieri con Pedrabissi che sbatte su Quitadamo; sul corner nulla di fatto.
Aggiornamento altri campi: Borgosesia-Caronnese 0-1, 5′ Travaglini (C).
Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Folgore Caratese 1-0, 7′ rig. Chessa (C).
4′: parapiglia in area di rigore con il Chiere che riesce in qualche modo a ripartire.
3′: ancora Varese avanti sulla destra con Polo, il cui traversone è allungato in angolo da Dalmasso; bel lavoro di Sow spalle alla porta.
2′: Quitadamo svetta di testa, ma la conclusione è centrale e Marenco la fa sua.
1′: Polo subito in avanti a testa bassa guadagna un corner.
Ore 16.03: comincia la partita!
Ore 16.01: ingresso in campo delle due squadre: Chieri in blu, Varese in divisa bianca con pantaloncini rossi.
Ore 15.50: i giocatori rientrano negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio; fa davvero caldo a Chieri, la temperatura potrebbe influire sulle prestazioni in campo.
Ore 15.40: squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CHIERI–CITTÀ DI VARESE 0-2 (0-0)
Chieri: Marenco, Spera, Conrotto (13′ st Pautassi), Dalmasso, Pezziardi, Gerbino (25′ st Ozara), Benassi (34′ st Cavarero), Castelletto, Pedrabissi (10′ st Rossi), Ferrandino (43′ st Barcellona), Valenti. A disposizione: Finamore, De Letteriis, Pompilio, Pautassi, Sangiorgi. Allenatore: Didu
Città di Varese: Lassi, Aprile, , Quitadamo, Parpinel, Polo, Snidarcig (18′ st Minaj), Gazo (41′ st Mapelli), Nicastri (27′ Beak), Balla, Mamah (18′ st Capelli), Sow (27′ Aiolfi). A disposizione: Fall, Dellavedova, Ebagua, Otelè. Allenatore: Rossi
Arbitro: Martina Molinaro di Lamezia Terme (Salvatore Barbanera di Palermo – Davide Di Dio Caltanissetta)
Marcatori: st: 37′ Aiolfi (V), 50′ Balla (V)
Note: soleggiato, molto caldo, campo in buone condizioni. Ammoniti: Conrotto (C), Castelletto (C). Espulso Pautassi al 48′ st per espressione ingiuriosa nei confronti del direttore di gara. Angoli 3-6. Recuperi: 2’+6′
Inviato Matteo Carraro