Non mancano le sorprese nell’8^ Giornata del Girone A di Serie D che si concluderà questa sera, lunedì 25 ottobre, con il derby ligure Sanremese-Lavagnese. A fronte delle sorprese, però, ecco anche due certezze: Chieri e Derthona non sbagliano. La capolista schianta il Bra 1-3 e conserva il primato con due punti di vantaggio sui bianconeri che, con un secondo tempo super, rimontano il doppio svantaggio firmato Imperia imponendosi 4-2 sui liguri.

Inciampa il Novara: il solito Vuthaj (che raggiunge Alfiero in vetta alla classifica marcatori) non basta ai piemontesi per superare un coriaceo Sestri Levante che pareggia con Mesina. Per un Novara che frena, un Casale che accelera: i nerostellati faticano contro il Pont Donnaz ma ottengono nel finale una vittoria importantissima (1-0) per raggiungere il quarto posto in solitaria (con una partita in meno) a -2 dal Novara e a -5 dal Chieri.

Il Gozzano non va oltre lo 0-0 contro un solido RG Ticino (che ha fin qui sempre pareggiato tra le mura amiche), mentre continua a muovere la classifica a piccoli passi il Vado: il Fossano ribalta l’iniziale vantaggio ligure, ma i padroni di casa sono bravi a recuperare il match con la doppietta di Papi che firma il definitivo 2-2.

Balzo in alto del Borgosesia che, con un gol per tempo, piega il Ligorna 0-2 e raggiunge la doppia cifra in compagnia del Città di Varese: i biancorossi non riescono più a vincere e trovano il terzo pareggio consecutivo interno. Con l’Asti finisce 1-1; come nota lieta di giornata, torna al gol Mamah che sale a quota 4 in stagione.

A-2 dal Varese ecco la Caronnese che spreca una ghiotta opportunità contro il fanalino di coda Saluzzo: la doppietta di Lewandowski ribalta l’iniziale vantaggio di Esposito ma, in extremis, ci pensa il solito capitan Corno ad evitare la frittata ai rossoblù.

Dopo il tour de force della settimana scorsa, ora la Serie D potrà godersi qualche giorno di riposo (mercoledì 27 ottobre appuntamento con Sestri Levante-Saluzzo, recupero della 4^ Giornata) in attesa di tornare in campo domenica 31 ottobre con la 9^ Giornata di campionato.

Risultati e marcatori della 8^ Giornata

BRA – CHIERI 1-3
42’ Bianco (C), 52’ Ponsat (C), 54’ D’Iglio (C), 87’ Greco (B)
CARONNESE – SALUZZO 2-2
9’ Esposito (C), 14’ Lewandowski (S), 89’ Lewandowski (S), 94’ Corno (C)
CASALE – PONT DONNAZ 1-0
87’ Ricciardo (C)
CITTÀ DI VARESE – ASTI 1-1
9’ rig. Virdis (A), 44’ Mamah (V)
DERTHONA – IMPERIA 4-2
15’ rig. Giglio (I), 41’ Coppola (I), 48’ Mutti (D), 68’ Gjura (D), 71’ Filip (D), 83’ Luzzetti (D)
LIGORNA – BORGOSESIA 0-2
25’ rig. Farinelli (B), 58’ Omoregbe (B)
RG TICINO – GOZZANO 0-0
SESTRI LEVANTE – NOVARA 1-1
27’ Vuthaj (N), 51’ Mesina (S)
VADO – FOSSANO 2-2
4’ Papi (V), 26’ Coulibaly (F), 54’ Menabò (F), 76’ Papi (V)
SANREMESE – LAVAGNESE (lunedì 25 ottobre ore 20.00)

Classifica marcatori

8(2) – Alfiero (Bra)
8 – Vuthaj (Novara)
5(1) – Aperi (Vado)
5(1) – Candido (Casale)
5 – Diallo (Derthona)
5(2) – Ponsat (Chieri)
4 – Corno (Caronnese)
4 – Mamah (Città di Varese)
4 – Menabò (Fossano)
4 – Mesina (Sestri Levante)
4(1) – Virdis (Asti)
4 – Vita (Sanremese)
(tra parentesi i gol su rigore)

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui