VARESE – C’è solo carbone nella calza del Città di Varese che inizia l’anno nel peggiore dei modi: al “Franco Ossola” passa l’Arconatese 1-2. Dopo un bel primo tempo i biancorossi iniziano la ripresa nel peggiore dei modi con il rigore di Santonocito (fallo di Scampini su Marra) che vale l’1-0 ospite. Il Varese reagisce e trova il pari con Lillo (primo gol stagionale all’Ossola), ma paga dazio a poco più di un quarto d’ora dalla fine quando Menegazzo giustizia Lassi per il definitivo 1-2. Nel finale espulso Gatelli e assedio del Varese che porta solo alla traversa di Mapelli e al gol divorato da Fall. L’Ossola continua ad essere stregato.

FISCHIO D’INIZIO – Rossi aveva anticipato l’esordio immediato di Gazo, ma nell’undici iniziale del Città di Varese c’è una sorpresa: Guitto si accomoda in panchina per lasciar spazio a Scampini che va a comporre la mediana insieme a Romeo e allo stesso Gazo. In difesa Viscomi recupera solo per la panchina (che potrebbe essere anche tattica vista la sua forse imminente partenza) lasciando spazio a Parpinel e Mapelli davanti a Lassi; sulle fasce Polo e Nicastri vincono i rispettivi ballottaggi con Negri e Petito. In attacco confermato Capelli che, insieme a Lillo e Minaj, non dovrà dare punti di riferimento agli avversari. Annunciato 3-4-1-2 per gli ospiti con Pavesi (vecchia conoscenza di mister Rossi) che agisce alle spalle di Marra e Gobbi; l’attacco è supportato da Foglio e Menegazzo larghi con Serafini e Gatelli in mezzo. Difesa a tre composta da Spinelli, Bianchi e Tumino; in porta Botti.

PRIMO TEMPO – Mister Rossi si aspettava una battaglia, e nei primi 45’ c’è stata un’autentica battaglia. L’Arconatese ha provato a mettere in difficoltà il Varese con la sua fisicità, ma i biancorossi non si sono fatti trovare impreparati con un Gazo apparso in forma smagliante che, insieme a Scampini (e Romeo con qualche riserva), ha dominato a centrocampo. Buon inizio dell’Arconatese con un paio di incursioni di Bianchi, ma il Varese esce alla distanza e sfiora il gol alla mezzora con Romeo che non riesce a concretizzare un meraviglioso assist di Gazo. In chiusura di tempo c’ spazio per una clamorosa occasione capitata sui piedi di Minaj, ma l’esterno biancorosso, come a Lavagna, non riesce a trovare la via del gol anche a causa di una grandissima parata di Bossi. Uno 0-0 “giusto” che però sta stretto al Varese, con i biancorossi autori fin qui della miglior prova casalinga stagionale.

SECONDO TEMPO – Al buon avvio del Varese segue una vera e propria doccia gelata: fallo di Scampini su Marra, rigore per l’Arconatese ed esecuzione impeccabile di Santonocito. I biancorossi rivedono i soliti fantasmi ma Lillo, autore fin qui di una prestazione sicuramente non brillante, trova il guizzo di giornata finalizzando una splendida azione orchestrata da Capelli e dal solito Gazo. Il Varese ci crede e continua a manovrare bene, ma al 27’ arriva la seconda doccia ghiacciata: Foglio la mette a rimorchio, Mapelli riesce solo a deviare il pallone, e Menegazzo firma col piattone mancino l’1-2. Il Varese soffre e rischia di capitolare, ma Lassi lo tiene a galla con un grande intervento ancora su Menegazzo; dall’altra parte è la sfortuna a colpire perché l’inzuccata di Mapelli si schianta sulla traversa. Al 39’ viene espulso Gatelli: non è chiaro cosa sia successo, ma dopo un confronto con l’assistente il direttore di gara ha estratto il rosso. Con la superiorità numerica i biancorossi chiudono l’Arconatese nella sua metà campo, ma non riesce a trovare la via del gol: prima Fall si divora un gol più facile da segnare che sbagliare, poi Petito spara alto dal limite. Finisce così una partita che il Città di Varese non meritava di perdere, ma che al triplice fischio premia comunque gli avversari.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: nulla da fare, finisce qui. Altra sconfitta per il Città di Varese: l’Arconatese espugna il Franco Ossola 1-2

49′: cambio per l’Arconatese che prova a guadagnare tempo.

47′: il Varese assedia l’Arconatese in maniera disordinata, non riuscendo a costruire una manovra compatta.

45′: cinque minuti di recupero, cinque minuti di speranza per il Varese.

44′: Petito ci prova col destro dal limite dell’area, alto sulla traversa.

42′: Fall si divora un gol già fatto. Solito spunto di Capelli sulla destra e pallone a rimorchio per Fall che, tutto solo al limite dell’area piccola, spara alle stelle.

39′: espulso Gatelli! Non è chiaro cosa sia successo, probabilmente il centrocampista dell’Arconatese ha detto qualcosa che non è piaciuto al direttore di gara e, dopo un confronto con il guardalinee, ha estratto il rosso. Ultimi minuti in superiorità numerica per il Varese.

37′: ultimi due cambi per Rossi: fuori Polo e Scampini, dentro Otelè e Guitto.

34′: traversa di Mapelli! Varese anche sfortunato: angolo perfetto di Lillo e inzuccata coi tempi giusti del capitano biancorosso, ma il legno gli nega la gioia del gol.

34′: Rossi si gioca anche la carta Fall che rileva Minaj.

30′: Arconatese vicina al 3-1! Stessa azione vista in precedenza con il cross di Foglio per il solito Menegazzo che questa volta va di testa e Lassi si supera negandogli la doppietta.

28′: doppio cambio per Rossi: fuori Nicastri, acciaccato dopo la scivolata di prima, e Romeo per Petito e Beak. Poco più di un quarto d’ora per riprendere il match.

27′: GOL DELL’ARCONATESE! Foglio la mette a rimorchio da sinistra, Mapelli prova a respingere, ma finisce per aggiustare il pallone a Menegazzo che col piattone mancino prende in contro tempo Lassi per il 1-2 ospite.

26′: altra grande progressione di Nicastri sulla fascia che viene strattonato e chiuso in corner; sul successivo contropiede blocca tutto sul nascere con una coraggiosa scivolata da dietro.

21′: incomprensione tra Lassi e Parpinel: angolo per l’Arconatese.

18′: Scampini viene ammonito per aver bloccato in maniera irregolare la progressione di Gobbi.

15′: progressione devastante di Lillo che però sbaglia poi l’imbucata per Capelli.

14′: il Varese insiste sulle ali dell’entusiasmo; l’Arconatese sembra barcollare. Quello di Lillo è il primo gol stagionale del Varese al Franco Ossola.

13′: LILLO!!! IL VARESE PAREGGIA SUBITO!! Capelli imbuca per Gazo che vede con la coda dell’occhio Lillo tutto solo in area e l’attaccante biancorosso questa volta non perdona: diagonale di destro che fulmina Botti per l’1-1.

10′: Scampini prova a riscattarsi con un mancino a giro da fuori area, ma non trova la porta.

8′: GOL DELL’ARCONATESE! Santonocito non sbaglia dagli undici metri e fulmina Lassi con un mancino perfetto.

7′: rigore per l’Arconatese! Marra viene agganciato in area da Scampini e l’arbitro non ha dubbi.

4′: meravigliosa azione di Nicastri: prima recupera un gran pallone all’altezza della linea mediana, poi dialoga con Capelli e imbuca per Lillo che da posizione defilata prova a sorprendere Botti, bravo però a bloccare con la mano di richiamo.

1′: parte forte il Città di Varese con un paio di angoli a favore, ma gli uomini di Rossi non riescono a pungere.

Ore 15.34: comincia il secondo tempo. Un cambio per l’Arconatese con Santonocito che rileva Pavesi.

Ore 15.32: rientrano in campo le due squadre.

PRIMO TEMPO

47′: finisce qui il primo tempo. 0-0, ma i segnali del Varese lasciano ben sperare.

45′: Pavesi prova a sorprendere Lassi che però è attento a neutralizzare la conclusione in due tempi.

45′: 2 minuti di recupero

43′: clamorosa occasione per Minaj! Liberato da un rimpallo si presenta a tu per tu contro Botti ma rivede i fantasmi di Lavagna: questa volta trova la porta, ma Botti si supera allungandosi sulla sinistra deviando in angolo. Fenomenale il portiere, ma Minaj poteva fare meglio.

40′: contropiede Arconatese con Lassi non perfetto sulla conclusione di Gobbi; la difesa biancorossa concede il settimo angolo agli avversari.

37′: Gazo illumina ancora la manovra biancorossa e il cross di Polo viene deviato in corner.

36′: Marra ci prova dalla distanza: Lassi segue il pallone spegnersi sul fondo.

34′: Arconatese vicina al gol. Sugli sviluppi di un corner, Bianchi prova la conclusione dal limite che viene deviata e Lassi, con un gran riflesso, riesce a deviare nuovamente in angolo.

33′: mancino fatato di Gazo che pesca Romeo in posizione perfettamente regolare, ma il controllo del centrocampista non è dei migliori e il seguente tiro è un passaggio a Botti.

31′: buono spunto di Polo che supera Tumino e la mette in mezzo dove però la difesa avversaria spazza.

30′: errore in disimpegno, questa volta di Parpinel, ma ancora una volta l’Arconatese non ne approfitta.

28′: cross teso di Menegazzo, ma Mapelli è ben posizionato e allontana.

25′: Minaj scatenato sulla sinistra brucia Spinelli che è costretto a spendere un cartellino giallo all’altezza del lato corto sinistro dell’area di rigore. Lillo non gestisce bene la punizione vanificando una buona occasione.

23′: Gazo scatenato in questa prima parte di gioco: intervento deciso, ma corretto, su Bianchi che rimane a terra. Fair play poi del centrocampista che va a sincerarsi delle condizioni dell’avversario.

21′: torna avanti l’Arconatese con un paio di corner ben gestiti dalla retroguardia di casa.

19′: contropiede fulmineo del Varese, ma Lillo sbaglia il tocco per Capelli che viene pescato in fuorigioco. Ad azione finita ammonito Serafini per aver cercato di fermare la transizione avversaria con un tackle falloso.

18′: errore in uscita di Mapelli con l’Arconatese che prova a punire, ma Parpinel spazza in angolo.

17′: meravigliosa sventagliata di Parpinel per Capelli, troppo lunga di qualche millimetro; buon inizio comunque per il centrale classe ’01.

15′: Minaj in contropiede è fermato da una manata di Menegazzo che viene ammonito.

13′: Gazo illumina per Lillo, ma l’attaccante biancorosso è sfortunato nel rimpallo e il pallone si perde sul fondo.

12′: altra buona azione del Città di Varese con Gazo che imbuca per Capelli, ma la bandierina dell’assistente si alza; Botti aveva comunque bloccato la conclusione.

10′: Lillo dai venticinque metri prova a sorprendere Botti, ma la conclusione è centrale e telefonata.

8′: gran momento dei biancorossi: dopo un paio di corner il pallone arriva tra i piedi di Scampini che la mette tesa in mezzo dove Minaj in tuffo di testa non riesce a trovare lo specchio della porta.

7′: Varese vicinissimo al gol! Lillo è fortunato su un rimpallo e, appena dentro l’area, libera un destro centrale che Botti neutralizza in qualche modo consentendo alla difesa di allontanare in corner.

3′: ancora Bianchi protagonista: il capitano dell’Arconatese conquista palla e scarica un destro potente dalla distanza che sorvola la traversa non di molto.

1′: subito Arconatese avanti: Bianchi recupera su Lillo e apre per Foglio, ma sul cross Parpinel è attento e chiude in angolo. Sulla battuta qualche brivido per Lassi che però subisce fallo.

Ore 14.32: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Arconatese

Ore 14.30: le squadre fanno il loro ingresso in campo.

Ore 14.17: Città di Varese e Arconatese hanno ultimato il riscaldamento.

Ore 14.12: squadre in campo per il riscaldamento; la terna arbitrale è già rientrata negli spogliatoi

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – ARCONATESE 1-2 (0-0)
Città di Varese: Lassi, Polo (37′ st Otelè), Parpinel, Mapelli, Nicastri (28′ st Petito), Gazo, Scampini (37′ st Guitto), Romeo (28′ st Beak), Capelli, Lillo, Minaj (34′ st Fall). A disposizione: Cotardo, Viscomi, Snidarcig, Ritondale. Allenatore: Rossi
Arconatese: Botti, Spinelli, Tumino, Serafini, Bianchi, Gatelli, Menegazzo, Foglio, Gobbi, Pavesi (1′ st Santonocito), Marra (49′ st Pastore). A disposizione: Castiglioni, D’Aversa, Principi, Bertoli, Coulibaly, Coluccio, Albini. Allenatore: Livieri
Arbitro: Mattia Nigro di Prato (Nicola Di Meo di Nichelino – Dario Ameglio di Torino)
Marcatori: st: 8′ rig. Santonocito (A), 13′ Lillo (V), 27′ st Menegazzo (A).
Note: nuvoloso, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Menegazzo (A), Serafino (A), Spinelli (A), Scampini (V). Espulsi: Gatelli (A) per comportamento non regolamentare a gioco fermo. Angoli: 9-10. Recuperi: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù, Agenzia Blitz)

2 Commenti

  1. Ennesima sconfitta ed ennesima delusione! Ora che facciamo? Cambiamo un’altra volta allenatore? Qui secondo me c’è da cambiare quasi tutta la squadra! Livello del gioco mediocre, così come il carattere. Spero, a questo punto, che il campionato venga sospeso per covid e aggiornato all’anno prossimo! E’ l’unico modo per conservare la categoria!

  2. Sembra proprio una crisi irrisolvibile. Eppure mi sembra che con Rossi un briciolo di gioco si vede. I problemi, a parte la punizione forse invertita da cui è scaturito il rigore, è che abbiamo sbagliato due occasioni enormi per buttarla dentro. Una nel primo tempo che non si può sbagliare e una nel finale con Fall. Poi se si aggiunge il buco del centrale che ha liberato il tiro per il secondo gol dell’Arconatese, il gioco è fatto. L’ Arconatese non è più forte del Varese, anzi, però anche oggi non portiamo a casa niente a parte tanta delusione. Certo anche la fortuna non è dalla ns parte, vedi traversa nel finale, ma con i se e i ma…… È vero c’è ancora tempo per rimediare ma di partita in partita ogni volta il commento è sempre questo, ci sono ancora x partite. Bisogna svegliarsi e anche in fretta se non vogliamo ripartire anche il prossimo anno dalla terza categoria, forse.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui