VARESE – Doveva essere la partita del riscatto, e invece è sembrata essere la goccia che ha fatto traboccare il vaso della pazienza del pubblico: il Città di Varese non va oltre l’1-1 contro l’Asti e i tifosi non la prendono affatto bene. Alla fine della partita non mancano i fischi di disapprovazione e gli ultras si fanno sentire. Partita timida del Varese (che ha comunque cercato una timida reazione nella ripresa): Asti subito in vantaggio con il rigore di Virdis e biancorossi quasi spaventati. Poco prima dell’intervallo Mamah pareggia i conti, ma nella ripresa il gol della vittoria non arriva e al Varese restano solo le briciole.
FISCHIO D’INIZIO – Dopo gli esperimenti tattici delle ultime giornate, mister Rossi (di nuovo in panchina) torna al classico 3-5-2 e ritorna in porta Luca Trombini (Priori, che fin qui ha fatto benissimo, è ancora alle prese con qualche acciacco). Davanti a lui Premoli, Mapelli e Parpinel, con Foschiani a destra e Tosi a sinistra; Disabato playmaker affiancato da D’Orazio e Cantatore con davanti Mamah e Di Renzo. 4-2-3-1 per gli ospiti con Piana pronto a staccarsi dalla linea dei trequartisti per supportare più da vicino Virdis. Toma a destra e Trevisiol a sinistra per accompagnare l’azione con Taddei e Vergnano in mezzo; Pezziardi terzino destro, Rosset arretrato a sinistra con Legal e Ciletta davanti a Brustolin.
PRIMO TEMPO – Varese timido in avvia di partita. L’Asti, invece, aggredisce il match nel modo giusto e la pressione piemontese porta all’immediato rigore che Virdis trasforma per l’1-0 ospite. Il gol non aiuta certo il Varese, in un momento psicologicamente difficile, a rialzare la testa e i biancorossi faticano a proporre gioco. Dall’altra parte l’Asti gestisce il match senza rischiare, ma un lampo nel nulla porta al pareggio del Varese in chiusura di frazione: Disabato rischia in mezzo a due, ma se ne va e innesca l’azione che porta D’Orazio a pescare a rimorchio Mamah per l’1-1. Varese in gol praticamente al primo tiro in porta; nella ripresa servirà ben altro atteggiamento.
SECONDO TEMPO – Altro Varese a inizio ripresa: i biancorossi entrano in campo con lo spirito giusto, grazie soprattutto ad uno scatenato Cantatore, e mettono in difficoltà l’Asti che però resiste giocando tanto con il cronometro. A metà ripresa la migliore occasione capita sulla testa di Cantatore, ma Brustolin è strepitoso nel togliere (con l’aiuto della traversa) il pallone dall’angolino. Dall’altra parte Trombini non corre mai grandi pericoli, ma nell’ultimo quarto d’ora nemmeno il Varese riesce a costruire occasioni degne di nota. Finisce 1-1, finisce con il pubblico che rumoreggia.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
Ore 16.55: non solo il pubblico dalla tribuna, anche gli ultras manifestano il proprio disappunto con cori decisamente coloriti. Al rientro negli spogliatoi, comunque, ci sono anche dei timidi applausi.
51′: finisce qui! Varese e Asti pareggiano 1-1: pubblico non contento.
50′: fallo in attacco; punizione Asti e fine delle speranze biancorosse.
49′: ci crede il Varese. Angolo per i biancorossi e tutti su.
46′: doppio cambio nel Varese: fuori Foschiani e Di Renzo, dentro Battistella ed Ebagua.
45′: quattro minuti di recupero.
45′: apertura sbagliata di Disabato che è stanchissimo; contropiede Asti che conquista una rimessa laterale.
44′: D’Orazio lancia lungo per Di Renzo che però è ancora una volta in fuorigioco.
41′: nulla di fatto sulla battuta, ma l’Asti insiste con una punizione dalla trequarti. Azione fermata dalla bandierina dell’assistente che segnala un fuorigioco.
40′: meglio l’Asti in questa fase; Picone conquista un angolo.
39′: tocca a Minaj: fuori Mamah.
38′: cross di Picone deviato dalla schiena di Parpinel; Trombini attento.
37′: angolo per l’Asti, ma il Varese si difende bene. Ora è il momento in cui si decide la partita.
35′: gran bella azione in velocità di Pastore che però si dimentica di agganciare il pallone di ritorno di Tosi; fallo su Pezziardi per impedire la ripartenza e subito giallo per lui. Ne approfitta l’Asti per inserire Masoello Perlino al posto di Trevisiol.
33′: eccolo qui il primo cambio del Varese: fuori Cantatore e dentro Pastore.
29′: Disabato ci prova da fuori; palla a lato. Brustolin perde ancora tempo e l’arbitro lo ammonisce.
27′: Cantatore non trova l’impatto giusto; respira l’Asti con Brustolin che guadagna secondi preziosi.
26′: insiste il Varese: quinto angolo dell’incontro per il Varese.
25′: altro cambio nell’Asti: dentro Picone, fuori Vergnani. Varese ancora fermo.
24′: parata clamorosa di Brustolin! Colpo di testa preciso verso l’angolino ma la manona del portiere avversario dice di no, forse con l’ausilio della traversa.
24′: grandissima occasione per il Varese! Foschiani imbuca per D’Orazio che prova a replicare l’azione del rigore, ma questa volta interviene Acosta che alza il pallone sulla traversa.
23′: l’Asti ha alzato il baricentro per qualche minuto, salvo poi tornare ad aspettare la manovra del Varese.
20′: Taddei tenta la conclusione direttamente in porta; pallone alto.
19′: l’Asti continua a giocare con il cronometro, ma quando si spinge in avanti sa come rendersi pericoloso. Premoli stende Vergnano e gli ospiti mandano i saltatori in area per sfruttare la punizione da sinistra.
18′: secondo cambio per l’Asti: dentro Acosta, fuori Piana.
17′: lancio splendido di Disabato per Di Renzo, ma si alza la bandierina dell’assistente.
14′: fallo di Piana su uno scatenato Cantatore. Il Varese batte veloce e il cross di Tosi è deviato in corner.
13′: fuori Toma e dentro Deiana Testoni nell’Asti.
11′: clamorosa occasione per Cantatore! Rinvio sbagliato di Brustolin e il centrocampista biancorosso si aggiusta il pallone sul destro, ma allarga troppo la conclusione che si perde sul fondo.
10′: buon Varese in questo inizio di ripresa.
9′: altro bello spunto di Cantatore che serve Mamah, bravo a tenere palla il giusto e ad allargare per Tosi, non altrettanto bravo nel cross. Brustolin al rinvio.
8′: cross preciso di Foschiani per il colpo di testa di Di Renzo che da buona posizione non trova lo specchio della porta.
7′: pressione forsennata di Cantatore su Brustolin che sbaglia il rinvio.
6′: imbucata perfetta di Cantatore per Di Renzo che allarga per Tosi, ma il cross di quest’ultimo è fuori misura.
4′: lancio lungo per Di Renzo che rientra sul destro (non servendo l’accorrente Tosi) e libera una conclusione centrale che Brustolin fa sua con sicurezza.
3′: dopo un avvio sprint dell’Asti, ora il Varese prova a fare la partita.
Ore 16.02: si riparte dall’1-1!
Ore 16.01: tornano in campo le due squadre senza cambi in vista.
PRIMO TEMPO
46′: termina qui il primo tempo! 1-1 tra Città di Varese e Asti!
45′: un minuto di recupero.
45′: ora il Varese ci crede! Lancio lungo per Mamah che riesce a metterla in mezzo per D’Orazio, il cui colpo di testa è però fuori misura.
44′: PAREGGIO DI MAMAH!!! PARTITA DI NUOVO IN EQUILIBRIO!! Disabato rischia la giocata in mezzo e innesca Premoli che avvia l’azione di Foschiani a destra: imbucata per D’Orazio e pallone a rimorchio dove Mamah deve solo girare a rete! 1-1 e Varese di nuovo in partita!
42′: giallo per Tosi intervenuto in ritardo in mezzo al campo. Ammonizione davvero evitabile.
41′: cross di Tosi per Mamah che non conclude preferendo un difficile aggancio; il pallone termina fuori dall’area dove Disabato cerca un mancino al volo svirgolando.
40′: l’Asti tende l’esca e il Varese abbocca: tanti falli ingenui da parte dei padroni di casa e gli ospiti ne approfittano per spezzare il ritmo del match e giocare con il cronometro.
36′: Mamah aggancia un buon pallone in area di rigore, ma Legal interviene e allontana.
34: prova a rialzare la testa il Varese: angolo insidioso di Disabato, ma Brustolin la fa sua in due tempi.
33′: Taddei la mette in mezzo da destra e Mapelli respinge; il centrocampista si riprende il pallone, attraversa il campo e serve un compagno che crossa e Mapelli anticipa Trombini spazzando.
31′: l’Asti sa cosa deve fare: piemontesi compatti e determinati nel recuperare subito il pallone.
29′: il Varese non riesce a gestire il possesso; l’Asti arriva sempre prima su ogni pallone.
29′: bella manovra offensiva dell’Asti, ma il pallone di Vergnano per Trevisiol è troppo lungo.
27′: dopo parecchi secondi di stop il gioco riparte: lancio lungo per Mamah che, contrastato, trova in qualche modo il pallone che termina nettamente sulla traversa.
25′: ammonito Virdis per aver allargato troppo le braccia in un contrasto aereo con Mapelli.
23′: Rosset prova a sorprendere tutti battendo una punizione veloce per Piana, ma si alza con i tempi giusti la linea biancorossa e scatta la trappola del fuorigioco.
21′: Mamah fa scorrere il pallone e tenta di chiudere sul primo palo; attento e sicuro Brustolin.
19′: vibranti proteste del Varese! Mamah entra in area e va a contrasto con Legal: il pallone sbatte nettamente sul braccio del difensore ma per l’arbitro è tutto ok. Probabilmente ha valutato involontario il tocco.
16′: conclusione di D’Orazio deviata in corner; sulla battuta non succede nulla di rilevante e il Varese riparte da dietro.
15′: bella azione del Varese: sventagliata di Cantatore per la conclusione al volo di Tosi che non trova la porta da buona posizione.
13′: un Varese scosso prova a gestire il possesso.
10′: PERFETTO VIRDIS!!! 1-0 ASTI E PARTITA IN SALITA PER IL VARESE!! Conclusione morbida dell’attaccante che aspetta il movimento di Trombini per infilarlo sul centrodestra!
10′: rigore per l’Asti! Vergnano anticipa D’Orazio che lo aggancia; Virdis pronto dal dischetto.
8′: nulla di fatto per l’Asti. Molto mobili i tre trequartisti che continuano a non dare punti di riferimento al Varese.
7′: Toma cerca il cross da destra; Parpinel devia in corner.
3′: pallone tagliato in mezzo di Disabato; viene fischiato un fallo in attacco.
2′: Di Renzo aggressivo sul portiere avversario; possesso conquistato e, sul prosieguo, il Varese conquista una buona punizione da destra.
1′: ci prova subito D’Orazio da fuori, anche se l’arbitro aveva già fischiato un fallo di Di Renzo su Taddei.
Ore 15.01: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Asti!
Ore 14.58: ingresso in campo delle due squadre: Varese in completo bianco, Asti in divisa rossa.
Ore 14.50: i giocatori rientrano negli spogliatoi.
Ore 14.45: squadre ancora in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE– ASTI 1-1 (1-1)
Città di Varese (3-5-2): Trombini, Premoli, Mapelli, Parpinel, Foschiani (46′ st Battistella), Cantatore (33′ st Pastore), Disabato, D’Orazio, Tosi, Mamah (39′ st Minaj), Di Renzo (46′ st Ebagua). A disposizione: Priori, A. Baggio, Aiolfi, Piraccini, L. Baggio. Allenatore: Rossi
Asti (4-2-3-1): Brustolin, Pezziardi, Legal, Ciletta, Rosset, Taddei, Vergnano, Toma (13′ st Deiana Testoni), Piana (18′ st Acosta), Trevisiol (35′ st Masoello Perlino), Virdis. A disposizione: Zeggio, Plado, Lanfranco, Binello, Picone, Veneri. Allenatore: Montanarelli
Arbitro: Saverio Esposito di Ercolano (Giovanni Boato di Padova – Ares Beggiato di Schio)
Marcatori: pt: 10′ rig. Virdis (A), 44′ Mamah (V)
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Virdis (A), Tosi (V), Brustolin (A), Pastore (V). Angoli: 6-3. Recuperi: 1’+4′
Inviato Matteo Carraro