VARESE – Con un gol per tempo il Città di Varese liquida il Borgosesia e ipoteca la salvezza, distante ora solo una manciata di punti. Il rigore di Balla spiana la strada ai biancorossi che resistono al forcing avversario di inizio ripresa e chiudono i conti con il diagonale vincente di Otelè. Vittoria fondamentale per i biancorossi che centrano anche il sesto risultato utile consecutivo.

FISCHIO D’INIZIO – Si rivede Sow nel Varese che partirà ovviamente dalla panchina; per il resto solo un cambio rispetto a settimana scorsa con Quitadamo che torna dalla squalifica e prende il posto di Polo a destra. Petito a sinistra, Mapelli e Parpinel davanti a Siaulys completano il reparto difensivo; in mezzo al campo Disabato è affiancato da Beak e Gazo, mentre Capelli agisce sulla trequarti a supporto di Balla e Minaj davanti. 3-5-2 per il Borgosesia: Galli tra i pali, linea a tre composta da Bajic, Menga e Vecchi; Monteleone e Perego larghi con Gerace, Corigliano e Matera in mezzo. Sulla trequarti prende posto Bramante, pericolo numero uno per la retroguardia biancorossa, che agisce intorno a Rivi.

PRIMO TEMPO – Un Varese non brillantissimo conclude in vantaggio il primo tempo grazie al rigore realizzato da Balla al 17’. Dopo un primo quarto d’ora giocato a ritmi serrati da entrambe le squadre il match si sblocca grazie all’attaccante biancorosso che è bravo a rubare il tempo al portiere per farsi atterrare: esecuzione impeccabile e 1-0 Varese. Dopo il vantaggio, però, i biancorossi arretrano il baricentro e lasciano il pallino del gioco al Borgosesia che non riesce, eccezion fatta per la conclusione pericolosa di Rivi, a impensierire Siauys. Nei minuti finali i tanti errori di misura influiscono in negativo sulla spettacolarità del gioco.

SECONDO TEMPO – Il Varese controlla agevolmente il match resistendo all’assalto iniziale del Borgosesia senza rischiare più di troppo e, al momento opportuno, chiude la pratica grazie al raddoppio di Otelè, ottimamente servito da Balla. I minuti finali sono di assoluta amministrazione con lo stesso Otelè che si divora il tris. Tanto basta però al Varese per ottenere i tre punti e, di fatto, conquistare la salvezza (anche se manca ancora la certezza matematica).

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Finali altri campi: Caronnese-Gozzano 0-1, Fossano-Legnano 4-5.

Aggiornamento altri campi: Fossano-Legnano 4-5, 14′ Specchia (F), 24′ Bingo (F), 46′ Gasparri (L), 51′ Gasparri (L), 54′ Bingo (L), 58′ Alfiero (F), 59′ Di Lernia (L), 75′ Alfiero (F), 96′ Aloia (F).

50′: finisce qui! Il Varese vince 2-0 sul Borgosesia e ipoteca la salvezza!

50′: Polo ci prova da fuori; Galli in qualche modo respinge.

49′: il Varese amministra senza problemi il doppio vantaggio.

47′: Disabato conquista un corner.

46′: altra bella discesa di Nicastri che serve Polo dalla parte opposta, ma Berardo in scivolata gli sporca il pallone.

45′: cinque minuti di recupero.

42′: clamorosa occasione divorata da Otelè! Servito da un’ottimo Nicastri, tutto solo in area sbaglia clamorosamente il tap-in. Fuori Capelli e dentro Scampini.

40′: fuori Menga per Iannacone nel Borgosesia.

38′: Gazo ammonito per fallo su Omoregbe; il Varese ne approfitta per inserire Ebagua al posto di Balla.

37′: fuori Gerace e dentro Berardo nel Borgosesia.

Aggiornamento altri campi: Fossano-Legnano 25-, 14′ Specchia (F), 24′ Bingo (F), 46′ Gasparri (L), 51′ Gasparri (L), 54′ Bingo (L), 58′ Alfiero (F), 59′ Di Lernia (L), 75′ Alfiero (F).

35′: corner per il Varese, ma Otelè non riesce a girare a rete.

33′: RADDOPPIO DEL VARESE!!! OTELÈ FIRMA IL 2-0!! Invenzione di Balla che lancia il numero 77 a tu per tu con Galli e l’attaccante è bravo nel fulminarlo con un destro secco.

31′: un cambio per parte: nel Varese dentro Nicastri e fuori Petito, mentre il Borgosesia rileva Monteleone per Omoregbe.

29′: Petito viene trovato tutto solo sulla sinistra, ma sbaglia il cross a rimorchio.

27′: Capelli entra in area da destra e la mette a rimorchio dove tutti bucano; Petito prova a girare col destro, ma il tiro è troppo debole per impensierire Galli.

Aggiornamento altri campi: Fossano-Legnano 25-, 14′ Specchia (F), 24′ Bingo (F), 46′ Gasparri (L), 51′ Gasparri (L), 54′ Bingo (L), 58′ Alfiero (F), 59′ Di Lernia (L).

22′: cambio anche per il Borgosesia; fuori Matera, dentro Areco.

20′: cambio nel Varese: fuori Minaj, dentro Otelè.

18′: massimo sforzo del Borgosesia con Bramante che cerca l’eurogol e tocca a Polo immolarsi; ennesimo angolo per il Borgosesia.

17′: parapiglia in area biancorossa; Perego cerca la rovesciata e il Varese concede un altro corner.

Aggiornamento altri campi: Fossano-Legnano 1-4, 14′ Specchia (F), 24′ Bingo (F), 46′ Gasparri (L), 51′ Gasparri (L), 54′ Bingo (L).

16′: altro corner per il Borgosesia; Minaj è ben appostato sul primo palo e allontana, ma sul prosieguo dell’azione Petito interviene su Monteleone concedendo un altro corner.

15′: rientra Balla che sprinta subito sulla sinistra trovando Minaj per la schiacciata di testa che Galli neutralizza con un miracolo; Minaj era comunque in fuorigioco.

13′: rimessa in attacco per il Borgosesia, ma il gioco è fermo perché Balla è rimasto a terra.

10′: errore in uscita del Borgosesia con Capelli che recupera e serve Disabato, ma il destro a giro del capitano è respinto dalla difesa granata.

7′: Disabato inventa per Capelli che però non capisce l’idea del compagno e non aggancia.

Aggiornamento altri campi: Fossano-Legnano 1-2, 14′ Specchia (F), 24′ Bingo (F), 46′ Gasparri (L).

Aggiornamento altri campi: Caronnese-Gozzano 0-1, 46′ Vono (G).

4′: il Varese si divora il raddoppio! Azione splendida dei biancorossi con Capelli che lancia Minaj il quale sfrutta la sua velocita per superare il diretto marcatore e riservire a rimorchio lo stesso Capelli che però calcia debolmente e facilita il compito di Galli; era un rigore in movimento.

2′: Bajic colpisce da dietro Capelli; giallo e punizione dalla trequarti destra per Disabato.

1′: 3-4-1-2 per il Varese con Quitadamo sulla linea di difesa, Polo e Petito esterni.

Ore 16.58: comincia la ripresa!

Ore 16.57: rientrano in campo i giocatori; un cambio nel Varese con Polo che subentra per Beak.

PRIMO TEMPO

Parziali altri campi: Fossano-Legnano 1-1, Caronnese-Gozzano 0-0.

45′: finisce qui il primo tempo! Senza recupero il direttore di gara rimanda le squadre negli spogliatoi con il Varese in vantaggio 1-0 sul Borgosesia.

45′: Minaj prede bene il tempo, ma sbaglia clamorosamente il cross.

42′: tanti errori in questa fase da entrambe le parti; gioco non bello.

41′: gli ospiti restituiscono il favore gestendo malissimo il pallone.

40′: pasticcia il Varese che perde un buon possesso in mezzo al campo regalando una rimessa al Borgosesia.

37′: insiste il Borgosesia che conquista un altro angolo; battuta di Bramante fuori misura.

35′: contropiede di Balla che serbe Minaj, bravo questa volta a puntare bene Bajic che però gli sporca il cross favorendo l’intervento di Galli.

34′: Minaj prova a puntare Bajic, ma subisce il raddoppio da parte di un avversario e perde palla. Lo stesso Bajic cerca il cambio di gioco trovando ottimamente Monteleone, ma si alza la bandierina dell’assistente.

31′: Bramante inventa per Riva che prova a chiudere al volo sul secondo palo di destro, ma la conclusione è fuori misura.

30′: siamo alla mezzora, in questa fase è più il Borgosesia a fare la partita; il Varese gioca d’attesa.

Aggiornamento altri campi: Fossano-Legnano 1-1, 14′ Specchia (F), 24′ Bingo (L).

27′: Perego attacca da sinsitra e riesce a superare Beak mettendola a rimorchio per un compagno; sul prosieguo dell’azione il pallone carambola di nuovo dalle sue parti, ma a questo punto l’esterno granata è in offside.

25′: il Borgosesia è vivo: imbucata di Corigliano e Mapelli mette il piede per deviare in angolo; ancora una volta la retroguardia biancorossa si comporta bene e allontana.

23′: punizione precisa ma non potente di Balla; Galli respinge e Mapelli prova a ribadire in rete, ma l’estremo difensore granata è attento e la fa sua.

22′: Vecchi stende Balla al limite dell’area: giallo per lui e punizione pericolosissima per il Varese.

20′: non ci sta il Borgosesia che torna in attacco e pareggia il conto dei corner; il Varese difende bene e riparte.

Aggiornamento altri campi: Fossano-Legnano 1-0, 14′ Specchia (F).

17′: BALLA NON SBAGLIA!!! 1-0 VARESE!!! Quinto centro stagionale, sempre dal dischetto, per il numero 99 biancorosso che buca Galli con un preciso destro a fil di palo.

17′: rigore Varese!! Balla anticipa Galli in uscita che lo aggancia; lo stesso Balla dal dischetto.

13′: è il Varese a fare la partita, ma il Borgosesia è pericoloso con le ripartenze.

11′: la difesa biancorossa allontana.

10′: parapiglia in area dopo il corner; il pallone viene rimesso in mezzo dove Siaulys prima smanaccia e poi salva sul colpo di testa di Bramante rimandando il pallone in calcio d’angolo.

9′: Monteleone attacca ancora da destra e questa volta è il Borgosesia a conquistare un corner.

8′: gran battuta in mezzo di Disabato, ma Quitadamo non riesce ad impattare bene.

7′: non c’è un attimo di respiro in questa fase: Minaj la gira in mezzo e il Varese colleziona il terzo angolo di giornata.

6′: il Borgosesia sfonda a destra e tocca a Gazo compiere un intervento miracoloso in anticipo su Bramante che, altrimenti, avrebbe agevolmente insaccato da due passi; Quitadamo poi allontana.

5′: altro erroraccio difensivo del Borgosesia; questa volta Bajic regala un angolo al Varese; sulla battuta nulla di fatto.

4′: occasionissima Varese! Galli sbaglia completamente il rinvio regalando palla a Balla, ma l’attaccante biancorosso viene subito murato di piede proprio dall’estremo difensore.

2′: Varese in attacco con un corner dalla destra: sulla battuta di Disabato la difesa granata allontana.

Ore 15.59: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Borgosesia!

Ore 15.57: le squadre fanno il loro ingresso in campo: Varese in bianco, Borgosesia in completo granata.

Ore 15.50: i giocatori rientrano negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

Ore 15.40: squadre in campo per il riscaldamento

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE-BORGOSESIA 2-0 (1-0)
Città di Varese: Siaulys, Quitadamo, Mapelli, Parpinel, Petito (31′ st Nicastri), Beak (1′ st Polo), Disabato, Gazo, Capelli (42′ st Scampini), Balla (39′ st Ebagua), Minaj (20′ st Otelè). A disposizione: Lassi, Sow, Snidarcig, Dellavedova. Allenatore: Rossi
Borgosesia: Galli, Bajic, Menga (40′ st Iannacone), Vecchi, Monteleone (31′ st Omoregbe), Gerace (37′ st Berardo), Corigliano, Matera (22′ st Areco), Bramante, Perego, Rivi. A disposizione: Barlocco, Confalonieri, Beretta, Mora, Pettinaroli. Allenatore: Rossini
Arbitro: Julio Milan Silvera di Valdarno (Carmine De Vito di Napoli – Francesco Facchini di Bologna)
Marcatori: pt: 17′ rig. Balla (V), 33′ st Otelè (V)
Note: soleggiato, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Vecchi (B), Bajic (B). Angoli: 5-9. Recuperi: 0+5′

Inviato Matteo Carraro
(foto Domenico Ghiotto Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui