VARESE – Partita da incubo per il Città di Varese che viene sconfitto 3-1 dal Casale al termine di una partita a due facce. Dopo un buon inizio con il gol di Ebagua, i biancorossi pagano un blackout in chiusura di tempo con Colombi e Poerio su rigore che firmano il sorpasso. Nella ripresa si scaldano gli animi e vengono espulsi in successione Disabato, Ebagua e Rossi. Sotto di due uomini e senza il proprio mister il Varese crolla nel finale e la punizione allo scadere di Mullici porta al definitivo 3-1.
FISCHIO D’INIZIO – A seguire con noi la partita ci sarà Fabio Mazzetti (direttore sportivo Eagles Caronno) che ci fornirà il suo prezioso commento tecnico. In piena emergenza numerica mister Rossi ripone la sua fiducia in Ebagua che viene schierato al centro dell’attacco supportato da Minaj e Capelli. In mezzo al campo Scampini stringe i denti e prende posto in mezzo al campo a fianco di capitan Disabato; sulle corsie agiscono Polo a destra e Nicastri a sinistra. A completare il 3-4-3 disegnato dal tecnico torinese è il rientrate Quidatamo che insieme ad Aprile, Parpinel e a Siaulys tra i pali compone il pacchetto difensivo. 3-5-2 per il Casale con Drago in porta protetto da Fabbri, Cintoi e Todisco; Romeo e Nouri esterni, mentre in mezzo prendono posto Lewandowski, Raso e Poesio. Davanti rientra dal primo minuto Colombi accanto a Coccolo.
PRIMO TEMPO – Tre minuti di blackout costano carissimo al buon Varese visto nei primi 45’. I biancorossi passano in vantaggio con Ebagua al 15’ e, pur non costruendo chissà quali occasioni da rete, controllano agevolmente il match. In chiusura di tempo, però, l’inzuccata di Colombi su corner perfetto di Lewandowski ristabilisce la parità e, meno di due minuti dopo, lo stesso Lewandowski si guadagna un calcio di rigore per un fallo abbastanza ingenuo di Scampini; dal dischetto Poesio non sbaglia e il Casale ribalta il risultato. Il Varese nella ripresa dovrà inseguire.
SECONDO TEMPO – Dopo un primo tempo tranquillo, la ripresa si accende e gli animi si surriscaldano troppo. Il doppio giallo di Disabato indirizza la gara e il Varese pecca di nervosismo cadendo anche nelle provocazioni del Casale: Ebagua, infatti, si prende un rosso diretto. La partita sfugge al controllo dell’arbitro che, attraverso una serie di decisioni discutibili, scontenta entrambe le parti arrivando poi ad espellere anche mister Rossi. In un finale nervosissimo, Mullici trova il gol del definitivo 3-1 su calcio di punizione. Partita da dimenticare per il Varese.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS – LE FOTO
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
52′: finisce qui, partita drammatica per il Varese che perde 3-1 contro il Casale. Mazzetti: “Dopo un primo tempo equilibrato, la ripresa si è aperta con un Varese che ha cercato con orgoglio di recuperare il risultato ma, complice una serie di decisioni arbitrali quantomeno dubbie, ha perso la lucidità necessaria e ha pagato a caro prezzo”.
51′: MULLICI CALA IL TRIS!!! PUNIZIONE IMPECCABILE DAL LIMITE!! Con un rasoterra a fil di palo, Mullici trova lo spiraglio vincente e siglia il definitivo 3-1.
50′: contropiede fulmineo del Casale che si presenta davanti a Siaulys ma il direttore di gara, incredibilmente fischia un calcio di punizione dal limite quando Fabbri era solo davanti a Siaulys; ammonito Petito.
49′: Otelè mette il turbo a destra e conquista un corner, anche Siaulys in area a saltare.
47′: il Casale gioca con il cronometro, mentre il Varese prova solo lanci lunghi sperando in un colpo di fortuna.
45′: cinque minuti di recupero.
43′: Coccolo s’invola in area di rigore, ma Siaulys blocca in angolo. Sulla battuta l’estremo difensore la fa sua.
40′: il guardalinee richiama l’arbitro ed espelle anche il mister del Città di Varese. Giallo anche per Aiolfi
39′: Petito sostituisce Nicastri per il Città di Varese.
37′: cambio per il Città di Varese: fuori Capelli dentro Aiolfi, mente il Casale sostituisce Nouiri e al suo posto entra Guida.
34′: la gara si accende e i padroni di casa rimangono in 9 uomini. Ebagua finisce sotto la doccia in anticipo con l’accusa di un colpo a Nouiri a palla lontana.
33′: azione di Nouri che sfonda, entra in area e calcia. Syailus respinge. Sulla ribattuta si fionda Franchini che ci prova ma Syalus para ancora. Pochi secondi dopo altra sostituzione per il Città di Varese: dentro Snidarcig che prende il posto di Scampini.
32′: primo cambio per gli ospiti: fuori Levandowsky, dentro Mullici
31′: Ebaugua da fuori scocca una conclusione molto pericolosa che esce di poco alle spalle di Drago.
28′: Minaj è lanciato nello spazio da Capelli. Punta il difensore, lo salta e guadagna un calcio di punizione vicino alla bandierina. Batte basso Capelli e il tiro è respinto in calcio d’angolo.
27′: Il Città di Varese sostituisce Aprile con Beak e passa alla difesa a 3.
25′: Coccolo ci prova da fuori, ma Parpinel è ben appostato e mura la conclusione.
24′: il Casale gioca sulle ali dell’entusiasmo e continua ad attaccare, mentre il Varese prova solo a far leva sui lanci lunghi per Ebagua.
22′: Coccolo fa quello che vuole sulla sinistra saltando due avversari, ma si allunga il pallone portandolo oltre la linea di fondocampo.
19′: mancino di Lewandowski su punizione dal limite dell’area. Siaulys alza sulla traversa.
17′: espulso Disabato. Contropiede fulminante del Casale con Coccolo che viene steso al limite dell’area da Disabato: secondo giallo e rosso.
7′: ammonito Disabato per aver fermato in maniera irregolare la ripartenza.
5′: Disabato cerca la gran botta da fuori, ma Drago è ben posizionato e blocca in due tempi.
1′: angolo per il Casale: la difesa biancorossa allontana.
ORE 16.04: Fischio d’inizio: comincia la ripresa.
ORE 16.03: Varese-Casale rientrano in campo. Per i padroni di casa fuori Polo e dentro Otelé.
PRIMO TEMPO
48′: finisce qui il primo tempo: al Casale bastano tre minuti per rimettere in piedi una partita che il Varese sembrava aver messo in discesa. Mazzetti: “Il Varese ha iniziato bene trovando subito il gol e ha poi gestito il vantaggio con tranquillità fino all’episodio del calcio d’angolo: dopo il pareggio tre minuti di blackout che sono costati carissimo. Nella ripresa servirà riattaccare la spina e premere sull’acceleratore perché è una partita fondamentale”.
47′: POESIO NON SBAGLIA! IL CASALE LA RIBALTA IN TRE MINUTI!!! Esecuzione centrale del centrocampista nerostellato che supera Siaulys lanciatosi a sinistra.
46′: rigore per il Casale!! Lewandoski entra in area da sinistra e viene agganciato da Scampini.
45′: due minuti di recupero.
44′: PAREGGIO DEL CASALE!!! COLOMBI DI TESTA!! Sugli sviluppi del primo corner nerostellato, Lewandowski pennella il traversone sul primo palo dove Colombi anticipa tutti e beffa Siaulys sul secondo palo. 1-1 e doccia fredda per il Varese.
41′: la difesa del Casale allontana in qualche modo.
40′: Polo conquista una buona punizione dalla trequarti destra: Disabato pronto a metterla in mezzo.
39′: Fabbri si libera bene della doppia marcatura Nicastri-Minaj, ma la girata aerea di Poesio è alta sulla traversa.
37: punizione Casale da oltre venticinque metri: Lewandowski tenta la battuta a rete, ma Siaulys blocca con sicurezza.
34′: fase confusa di gara. Il Varese blocca sul nascere ogni tentativo avversario, ma a causa di una serie di errori tecnici non riesce a farsi rivedere dalle parti di Drago.
30′: Mazzetti: “Dopo il gol è successo poco o nulla: il Varese resta compatto mentre il casale non sembra trovare iniziative. Al momento per i padroni di casa va bene così perché l’importante è non commettere errori gratuiti”.
28′: Lewandowski prova il siluro da trenta metri; conclusione fuori misura.
27′: gran recupero di Capelli che innesca Nicastri, ma questa volta il traversone dell’esterno biancorosso è fuori misura.
23′: gioco fermo dopo uno scontro fortuito tra Ebagua e Romeo nel quale il centrocampista ospite ha avuto la peggio.
20′: partita bloccata dopo il vantaggio del Varese: il Casale non riesce ad aggirare la fase difensiva dei biancorossi.
16′: Mazzetti: “Bellissima discesa di Nicastri sulla sinistra e ottimo pallone messo in mezzo; il resto l’ha fatto il posizionamento di Ebagua che sa sempre dove mettersi. Il Varese merita il vantaggio perché in questi primi 15 minuti è stato senz’altro più propositivo del Casale“.
15′: EBAGUA!!!! 1-0 VARESE!! Grande spunto di Nicastri sulla sinistra che mette il pallone rasoterra sul secondo palo dove Ebagua è appostato alla perfezione e deve solo appoggiare in rete!
14′: gran contropiede di Capelli e Disabato, ma il tocco finale di Minaj è sbagliato.
11′: grande azione manovrata del Casale, ma Parpinel è attento a seguire il taglio di Coccolo e a chiuderlo.
10′: in questa fase di gioco Capelli agisce da trequartista alle spalle di Ebagua e Minaj.
9′: Ebagua inventa il filtrante per Polo che la mette in mezzo dove arriva Capelli, il cui tentativo è però ribattuto in qualche modo dalla difesa avversaria e Drago la fa sua.
7′: Disabato recupera un buon pallone sulla trequarti offensiva e serve a rimorchio Aprile che però sbaglia l’apertura per Nicastri.
4′: dopo lo sprint iniziale del Varese il gioco è ora molto spezzettato.
1′: Minaj attacca subito da destra; angolo per il Varese.
Ore 15.02: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Casale!
Ore 14.59: le squadre fanno il loro ingresso in campo: Varese con la classica tenuta biancorossa, Casale in completo nero. Mazzeti: “Credo che nelle prime battute di gioco le due squadre saranno molto prudenti sia per la situazione di classifica sia per il caldo; mi aspetto ritmi bassi“.
Ore 14.50: Città di Varese e Casale rientrano negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.
Ore 14.40: squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE– CASALE 1-3 (1-2)
Città di Varese: Siaulys, Quitadamo, Aprile (dal 27′ st Beak), Parpinel, Polo (dal 1′ st Otelè), Disabato, Scampini (dal 33′ st Snidarcig), Nicastri (dal 39′ st Petito), Capelli (dal 37′ st Aiolfi), Ebagua, Minaj. A disposizione: Lassi, Ritondale, Dellavedova, Balla. Allenatore: Rossi
Casale: Drago, Cintoi, Raso (47′ Cocola), Todisco, Fabbri, Lewandowski (dal 32′ st Mullici), Poesio, Romeo, Nouri (dal 37′ st Guida), Colombi (30′ st Franchini), Coccolo. A disposizione: Tarlev, Fondana, Giusio, Ninadi Tochukwn, Lanza, Franchini. Allenatore: Buglio
Arbitro: Leonardo Tesi di Lucca (Pietro Bennici di Agrigento – Nicola Salvi di Padova)
Marcatori: pt: 15′ Ebagua (V), 44′ Colombi (C), 47′ rig. Poesio (C), st: 51′ Mullici (C)
Note: soleggiato, campo in ottime condizioni. Ammoniti: Fabbri (C), Aiolfi (V), Petito (V). Espulso: 17′ st Disabato (V) per doppia ammonizione, 34′ st Ebagua (V) per gioco pericoloso. Angoli: 3-5. Recuperi: 2’+5′
Inviato Matteo Carraro