VARESE – Un Città di Varese eccezionale domina contro il Casale vincendo meritatamente per 1-0. Risultato che non rende giustizia alla prestazione dei biancorossi con Minaj assoluto protagonista: dopo il gol (che vale la vittoria), l’attaccante biancorosso si divora il raddoppio in un paio di occasioni consentendo al Casale di restare in partita. Nella ripresa il Varese non riesce a chiuderla ma, dall’altra parte, il Casale è evanescente in attacco: finale comunque di sofferenza che sancisce una vittoria d’importanza fondamentale per i biancorossi, ora al terzo posto in classifica.

FISCHIO D’INIZIO – Formazione pressoché scontata per il Varese di Ezio Rossi con Trombini fra i pali protetto dal trio Mapelli, Monticone, Parpinel; Foschiani e Tosi sulle corsie con Premoli e Disabato centrali e Piraccini alle spalle de tandem offensivo Minaj-Di Renzo. Solito 4-3-3 per il Casale di Modica: Franteovic tra i pali protetto dalla linea a quattro con Gilli, Silvestri, Gianola e Cannia; Pugliese centrale affiancato da Rossini e D’Ancora con il tridente offensivo Candido, Forte e Giacchino a completare l’undici titolare.

PRIMO TEMPO – Un gran Città di Varese conclude in vantaggio il primo tempo contro il Casale: i biancorossi approcciano il match nella maniera giusta divorandosi un paio di gol con Premoli e Minaj. Lo stesso Minaj, tuttavia, è fenomenale nel siglare il gol del vantaggio: cavalcata imperiosa per tutto il campo e morbido tocco sotto per scavalcare Franetovic. Il Casale non riesce a reagire e Trombini non corre alcun pericolo. Anzi, è il Varese a fallire una clamorosa occasione per il 2-0 con Minaj (protagonista nel bene e nel male di questi primi 45’): a tu per tu con Franetovic, l’attaccante biancorosso salva il portiere ma conclude in maniera troppo morbida consentendo a Gilli di spazzare sulla linea. 1-0 all’intervallo per il Varese contro un Casale abbastanza spento, ma guai a sottovalutare i nerostellati.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo: Minaj a tu per tu con Franetovic e, ancora una volta, è il Casale ad avere la meglio con la respinta di gamba dell’estremo difensore. Poco dopo è ancora Franetovic a negare il gol a Minaj, mentre Mapelli di testa non trova lo specchio della porta. Il Casale fatica davvero tanto a costruire, cosa che invece riesce bene al Varese a cui però manca la finalizzazione: Mamah, Disabato e Pastore non riescono a bucare la difesa (troppo molle) del Casale. Ad un quarto d’ora dalla fine il Varese perde Mamah (entrato da poco) per infortunio e gioca il finale senza attaccanti: minuti di sofferenza con i biancorossi che resistono fino al 90’. Poco prima del recupero arriva l’esordio in biancorosso di Cappai che, insieme a Pastore, è fondamentale nel difendere il possesso e contribuire alla vittoria del Varese.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALE PAGELLELA SALA STAMPA GLI HIGHLIGHTS FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′: finisce qui! Il Varese domina il Casale e si porta a casa un 1-0 che vale oro! Biancorossi al terzo posto in classifica in compagnia della Sanremese.

50′: staffilata di D’Orazio fuori di un nulla; ancora una ventina di secondi di speranza per il Casale

50′: ennesimo angolo portato a casa da Pastore. Mancano pochi secondi al triplice fischio.

49′: il Casale riparte, ma Cantatore non è d’accordo: pallone intercettato e rimessa guadagnata.

48′: Pastore conquista un altro angolo; il Varese prova a tenere il Casale lontano dalla sua area.

47′: altra punizione conquistata da Pastore in mezzo al campo.

47′: giocata corta per liberare la conclusione di D’Orazio; centrale e facile per Franetovic.

46′: Pastore perde palla, ma se la va a riprendere su Rossini conquistando un calcio di punizione.

45′: Cappai lavora d’esperienza e si porta a casa un angolo. Vengono annunciati cinque minuti di recupero.

43′: triplo cambio in vista. Nel Casale fuori Forte e Cannia per Amayah e Brevi; nel Varese arriva l’esordio di Roberto Cappai al posto di un esausto Piraccini.

41′: Candido trova il varco giusto per entrare in area, ma Monticone lo mura con una scivolata provvidenziale. Trombini la blocca in un secondo momento.

39′: meraviglioso intercetto di Tosi che rilancia il contropiede, ma Pastore non riesce a trovare Cantatore nello spazio. Dall’altra parte Trombini anticipa provvidenzialmente Candido.

37′: Onischenko arriva alla conclusione centrale, troppo debole per impensierire Trombini.

36′: D’Orazio sgomita e lotta al limite dell’area, sbagliando però in pieno la conclusione.

34′: fase di riassestamento per il Varese; il Casale prova ad approfittarne guadagnando una punizione dalla trequarti che Trombini fa sua con estrema sicurezza.

33′: a terra Mamah! L’attaccante (già acciaccato) viene rilevato da Cantatore; Varese senza attaccanti puri al momento.

28′: subito Pastore protagonista con un colpo di testa insidioso; Franetovic sbroglia con sicurezza.

26′: doppio cambio nel Varese: fuori capitano Disabato e Di Renzo per D’Orazio e Pastore.

25′: non c’è un attimo di respiro: Di Renzo trova Mamah che conclude col mancino per la respinta di Franetovic e un difensore chiude Di Renzo in corner.

24′: anticipo imperioso di Mapelli in mezzo al campo ad innescare un potenziale cinque contro tre, ma il Varese non riesce a finalizzare.

23′: brivido Varese! Un pallone rasoterra attraversa tutto o specchio della porta senza che nessuno riesca ad intercettare la sfera.

22′: altro gol divorato dal Varese! Mamah si libera e serve a rimorchio Disabato, la cui conclusione a botta sicura è smorzata dalla difesa. Mamah si avventa sul pallone e la rimette in mezzo dove, da due passi, è Franetovic a farla sua.

21′: triplo cambio per il Casale: fuori Giacchino, Pugliese e D’Ancora e dentro Onischenko, Palermo e Gatto.

20′: inserimento eccezionale di Disabato che prova a servire Di Renzo tutto solo in mezzo, ma Silvestri spazza.

19′: Monticone provvidenziale nell’intercettare il tocco di Forte per l’inserimento di Rossini che si sarebbe presentato solo contro Trombini.

18′: il capitano biancorosso cerca direttamente la conclusione trovando la respinta di un avversario; il Varese reclama il tocco di mano, ma per l’arbitro si può proseguire.

17′: Tosi conquista una punizione da sinistra. Disabato sul pallone e saltatori in area.

15′: bella azione del Casale sulla sinistra: Rossini tenta il tiro a giro, ma trova la schiena di Monticone.

11′: prova a farsi vedere in avanti il Casale; il Varese aspetta e tenta di colpire in profondità.

9′: mancino sporco di Di Renzo a lato di parecchio. Rossi decide di giocare la carta Mamah: il capocannoniere biancorosso rileva Minaj, protagonista (in tutti i sensi) del match.

8′: aggancio spettacolare di Piraccini che allarga per Minaj, sul cui cross interviene Silvestri a chiudere.

7′: il Casale sembra alle corde. Sarebbe il momento opportuno per colpire, ma il Varese sta sprecando troppo.

5′: Mapelli vicinissimo al gol! Sull’azione manovrata da angolo, il difensore arriva con i tempi giusti sul perfetto cross di Piraccini ma non trova la porta.

4′: ancora Minaj protagonista! Destro da fuori e Franetovic si oppone con Gianola che anticipa Di Renzo in angolo.

3′: ammonito Rossini: l’attaccante ospite ha provato a conquistare un rigore su Disabato, ma la simulazione era tropo plateale.

2′: sulla battuta il Casale respira, ma i nerostellati stanno rischiando davvero troppo con una linea difensiva così alta.

1′: incredibile ma vero! Minaj si divora un altro gol a tu per tu con Franetovic! Lancio perfetto di Di Renzo e difesa del Casale che si muova ancora in maniera orribile, ma Minaj si fa ipnotizzare dall’estremo difensore che devia in corner.

Ore 15.30: si comincia!

Ore 15.29: tornano in campo le due squadre; stessi 22 del primo tempo.

PRIMO TEMPO

47′: finisce qui il primo tempo: Varese avanti 1-0 sul Casale, un parziale che poteva essere anche più largo.

47′: chiude in attacco il Casale: punizione di Candido dalla trequarti, ma D’Ancora non riesce a controllare.

45′: due minuti di recupero.

44′: Minaj si divora incredibilmente il raddoppio! La difesa del Casale sbaglia la trappola del fuorigioco e Minaj s’invola tutto solo contro Franetovic: l’attaccante biancorosso scarta il portiere, ma Gilli intercetta la conclusione sulla linea e gli nega il raddoppio. Eccezionale giocata difensiva di Gilli, ma Minaj doveva fare decisamente meglio.

43′: bella incursione di Di Renzo che trova Premoli in mezzo, bravo ad eludere un avversario, anche se sul suo contro-cross la difesa avversaria spazza.

41′: gioco continuamente spezzettato in chiusura di frazione; il Varese riesce comunque a tenere il pallone lontano dalla propria area.

38′: verticalizzazione di D’Ancora per Forte, ma Trombini la fa sua con sicurezza.

37′: Giacchino prova a sfondare per vie centrali ma si schianta contro Mapelli che riparte e subisce anche fallo.

36′: contropiede di Forte che però sbaglia il cross.

35′: il Casale prova a uscire, ma Disabato serve Di Renzo che prova a pescare Monticone in mezzo e tocca a Gianola concedere un altro angolo.

34′: Piraccini prova a sfondare dalla destra e si porta a casa un corner.

32′: il Casale fatica a costruire una manovra ordinata; per il momento il Varese ha il controllo del gioco.

29′: gioco fermo per un piccolo problema a Parpinel; il difensore biancorosso sembra comunque in grado di proseguire.

27′: prova a reagire il Casale conquistando un corner: il Varese riparte con Tosi che tiene troppo palla e, al momento del cross, regala palla a Franetovic.

24′: MINAJ!!!!! CHE GOL DEL NUMERO 21!!! Minaj scatta dalla linea di centrocampo bruciando in velocità Pugliese e resistendo al rientro del centrocampista avversario; sull’uscita di Frantevoc basta un tocco sotto per far finire il pallone oltre la linea di porta! Varese in vantaggio!

24′: Minaj spreca un contropiede: l’attaccante del Varese fa tutto bene, ma sbaglia il cross.

23′: prova ad attaccare il Casale; Trombini fa buona guardia e Mapelli conquista una preziosa punizione.

20′: Premoli conquista il primo corner dell’incontro: sulla battuta il Casale si difende bene e chiude anche la seconda iniziativa di Di Renzo.

18′: altra grandissima occasione per il Varese: Di Renzo ostacola Silvestri e prova con la punta a beffare Franetovic, ma il pallonetto è fuori misura.

13′: Foschiani si libera bene sulla destra, ma si allunga il pallone nell’ultimo tocco e facilita l’intervento di Franetovic.

11′: altra clamorosa occasione per il Varese: Piraccini pesca bene Minaj in mezzo che però colpisce malissimo in tuffo di testa.

8′: clamorosa occasione per il Varese! Su un cross di Minaj ribattuto, Premoli svirgola da buonissima posizione. Minaj riprende palla e se ne va ancora rimettendola in mezzo, ma la difesa nerostellata allontana.

7′: prova ad affacciarsi in avanti il Casale, ma la difesa biancorossa riesce a contenere.

4′: ancora aggressivo il Varese: cross di Tosi per la conclusione al volo di Piraccini, che era comunque in fuorigioco.

2′: partenza sprint del Varese con Minaj che arriva alla conclusione contratta da Silvestri.

1′: subito Di Renzo a mettere pressione a Franetovic che la fa sua in presa bassa.

Ore 14.31: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Casale!

Ore 14.28: ingresso in campo dei giocatori: Varese in maglia rossa e pantaloncini bianchi, Casale in tenuta nera.

Ore 14.20: squadre negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – CASALE 1-0 (1-0)
Città di Varese: Trombini, Mapelli, Montione, Parpinel, Foschiani, Premoli, Disabato (26′ st D’Orazio), Tosi, Piraccini (43′ st Cappai), Minaj (9′ st Mamah – 33′ st Cantatore), Di Renzo (26′ st Pastore). A disposizione: Priori, Battistella, Marcaletti, L. Baggio. Allenatore: Rossi
Casale: Franetovic, Gilli, Gianola, Silvestri, Cannia (43′ st Brevi), Rossini, Pugliese (21′ st Palermo), D’Ancora (21′ st Gatto), Candido, Forte (43′ st Amayah), Giacchino (21′ st Onischenko). A disposizione: Tamburelli, Guarino, Casella, Mullici, Palermo, Onischenko, Gatto. Allenatore: Modica
Arbitro: Mauro Gangi di Enna (Giseppe Minutoli di Messina – Francesco Davide Bonaccorso di Catania)
Marcatori: pt: 24′ Minaj (V)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Rossini (C). Angoli: 1-7. Recuperi: 2’+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui