VARESE – Un pareggio agrodolce sia per il Varese sia per la Castellanzese dato che entrambe avrebbero avuto bisogno dei tre punti. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, ma comandato dal Varese, i biancorossi passano in vantaggio con Polo, ma Fusi ribalta il match con una doppietta in pochi minuti. Il Varese non molla ed Ebagua trova il cinquantesimo gol in biancorosso che vale un 2-2 importante (per il morale), ma poco utile per la corsa salvezza.
FISCHIO D’INIZIO – Nel corso della nostra diretta saremo accompagnati dall’ex biancorosso Mavillo Gheller che ci fornirà ancora una volta il suo prezioso commento tecnico. Il turnover di mister Rossi viene complicato dalla distorsione alla caviglia di Otelè (ieri mattina): davanti spazio dunque a Balla e Minaj con Capelli che agisce alle loro spalle. Sulla destra prende posto Polo con Quitadamo che viene arretrato nei tre di difesa (concedendo un turno di riposo a Parpinel) insieme a Mapelli e Aprile davanti a Siaulys. A sinistra titolare Nicastri, mentre in mezzo vengono confermati Beak e Disabato. Per la Castellanzese la grande novità è rappresentata da Corti che affianca SuperMario Chessa davanti; solo panchina per Colombo. A. Perego e l’ex Talarico sulle corsie con G. Perego in cabina di regia affiancato da Mecca e Fusi; dietro, Cirenei in porta con Marchio a comporre il terzetto di difesa insieme ad Alushaj e Negri.
PRIMO TEMPO – Dopo un avvio intenso (Siaulys si supera su Fusi) la Castellanzese abbassa i ritmi ed è il Varese a fare la partita nei primi 45’ costringendo i neroverdi, e questa è una novità assoluta, a chiudersi. Il Varese comunque non punge e latitano le occasioni: la Castellanzese rischia di portarsi in vantaggio alla mezzora, ma Siaulys e Mapelli sbrigano la pratica Chessa evitando guai peggiori. Nel finale si vede di più il Varese con Disabato su di giri protagonista di un grande spunto non finalizzato a causa della copertura di Marchio. 0-0 giusto, nella ripresa servirà qualcosa di più da parte di entrambe le squadre.
SECONDO TEMPO – Fuoco e fiamme nella ripresa. Il Varese trova subito il vantaggio con il gran gol di Polo, ottimamente servito da Disabato, ma i padroni di casa non la chiudono e la Castellanzese esce alla distanza e, complice un Siaulys non sicuro, trova il pari con Fusi. Lo stesso Fusi raddoppia poco dopo con un sinistro potente dal limite (invenzione di tacco di Chessa) che ribalta la partita, ma il Varese non ci sta e Giulio Ebagua trova il 50esimo gol in biancorosso pareggiando i conti. Finale nervoso con Aprile e Rossi espulsi dalla panchina e Quitadamo in campo, ma non arrivano altri gol e la partita finisce con un 2-2 che sta abbastanza stretto al Varese.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS – LE FOTO
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
Finali altri campi: Imperia-Legnano 2-3, Caronnese-Arconatese 0-1.
50′: finisce qui! 2-2 tra Città di Varese e Castellanzese. Gheller: “Peccato per il pareggio perché ho visto un Varese vivo in grado di giocarsela e mettere sotto una squadra come la Castellanzese. I biancorossi sono stati bravi a recuperare lo svantaggio; peccato per l’espulsione perché nel finale si poteva fare qualcosa di più. Risultato che forse sta stretto al Varese, ma è comunque un buon punto“.
48′: Chessa sfiora il gol! Su un lancio lungo l’attaccante neroverde libera il mancino al volo e Siaulys la alza sulla traversa. Sulla battuta del corner ingenuità dello stesso Siaulys che perde il pallone ma per sua fortuna la Castellanzese non trova il gol.
47′: Colombo ammonito per non aver tirato indietro la gamba a contrasto con Siaulys.
45′: cinque minuti di recupero.
43′: Snidarcig per Capelli; Chessa sul pallone al limite dell’area.
41′: espulso Quitadamo!!! Secondo giallo per il difensore biancorosso che lascia il Varese in dieci
39′: caos davanti alla panchina del Varese: espulso Aprile dalla panchina e ammonito anche mister Rossi insieme a Talarico; Rossi non ci sta e viene addirittura espulso.
38′: Gheller: “Gran gol di Giulio che con la sua esperienza fa sembrare tutto semplice. Pareggio meritato, ma non è finita qui perché il Varese merita la vittoria“.
38′: Ebagua viene ammonito per aver esultato togliendosi la maglia. Ammonizione inevitabile per lui, ma la gioia per il cinquantesimo gol è tanta.
37′: LA RIPRENDE EBAGUA!!!! 2-2 E CINQUANTESIMO GOL IN BIANCOROSSO!!! Balla prende palla e serve il gigante con il numero 50 che difende palla, si gira e scarica un mancino imparabile per Cirenei. 2-2 e finale da vivere!!!
34′: doppio cambio per la Castellanzese: fuori Corti e Fusi, dentro Chilafi e Bigotto.
33′: bello schema del Varese su palla inattiva con Minaj che trova Quitadamo a porta sguarnita, ma il suo tocco termina alto sulla traversa.
32′: solita staffetta biancorossa con Petito che rileva Nicastri.
31′: Castellanzese scatenata! Colombo rientra e prova a chiudere sul secondo palo di destro, ma questa volta Siaulys c’è e blocca.
30′: Gheller: “Peccato per il gol subìto. Ora il Varese si è messo a quattro e cercherà il forcing finale perché non merita assolutamente di perdere“.
30′: ammonito Aprile che ferma una ripartenza della Castellanzese; è la sua ultima giocata dato che Rossi lancia nella mischia Ebagua.
29′: RADDOPPIO DI FUSI!!! LA CASTELLANZESE LA RIBALTA!! Chessa inventa di tacco per Fusi che dal limite scarica una conclusione potente e imparabili che s’infila alla destra di Siaulys. 2-1 Castellanzese!
28′: ammonito Balla dopo un contrasto su Mecca.
27′: brivido neroverde! Sul cross di Quitadamo, Cirenei manda il pallone sulla traversa concedendo un corner ai biancorossi.
24′: Chessa pericolosissimo dal limite dell’area! Il numero 7 prova l’imbucata respinta da Quitadamo e sulla ribattuta cerca la conclusione che viene deviata e termina alta di poco. Sull’angolo il Varese riparte in contropiede, ma il tiro di Capelli finisce fuori misura.
Aggiornamento altri campi: Imperia-Legnano 2-3, 6′ Gasparri (L), 14′ Malandrino (I), 23′ Beretta (L), 39′ Gasparri (L), 54′ rig. Giglio (I).
22′: fuori Polo per Parpinel; Rossi vuole dare più equilibrio alla squadra.
19′: Gheller: “Il gol della Castellanzese è nato un po’ dal nulla ed è una doccia fredda per il Varese che comunque meriterebbe qualcosa in più“.
18′: PAREGGIO DELLA CASTELLANZESE CON FUSI!!! Il diagonale dell’esterno offensivo beffa un Siaulys non impeccabile che parte tardi e non riesce a intercettare il tiro. 1-1 e tutto da rifare per il Varese.
17′: cambio offensivo per mister Mazzoleni: fuori Marchio e dentro Colombo.
13′: triangolazione nello stretto dei neroverdi con Chessa che imbuca per Mecca, ma sulla conclusione di quest’ultimo interviene Aprile. Sul seguente angolo Siaulys esce bene e la fa sua.
12′: esecuzione da rivedere per Polo; Cirenei si appresta a battere la rimessa dal fondo.
11′: insiste il Varese! Cross di Quitadamo e Talarico salva la situazione mettendo in angolo.
11′: ancora Capelli pericoloso; Marchio lo chiude in angolo.
10′: percussione centrale di Capelli che serve Minaj in area: l’attaccante biancorosso sterza e prova la conclusione ma viene ribattuto.
7′: Chessa cerca direttamente la porta dalla bandierina; pallone fuori.
6′: insiste il Varese con il break di Capelli che però incespica sul pallone; dall’altra parte la Castellanzese conquista il secondo corner di giornata.
4′: Gheller: “Il Varese è partito all’attacco così come aveva concluso il primo tempo e ha meritatamente trovato il gol del vantaggio con una splendida azione corale. Gol davvero bellissimo“.
3′: VARESE IN VANTAGGIO!!! GRAN GOL DI POLO!!! Capelli entra in area da sinistra e serve Disabato che si aggiusta il pallone, elude un paio di avversari e serve Polo che da posizione defilata trova il siluro vincente di destro che trafigge Cirenei! Che avvio di ripresa per i biancorossi!
1′: subito brivido per la Castellanzese! Passaggio corto di Alushaj per Negri che riesce comunque a intervenire prima dell’arrivo di Capelli.
Ore 17.00: comincia la rirpesa, stessi ventidue in campo.
PRIMO TEMPO
Parziali altri campi: Impeia-Legnano 1-3, Caronnese-Arconatese 0-1.
45′: finisce qui il primo tempo: 0-0 giusto per quanto visto in campo fin qui.
45′: Fusi interviene duro su Balla: giallo inevitabile e punizione dai trenta metri per Disabato che sembra intenzionato a metterla in mezzo.
44′: Mapelli ci prova dai venticinque metri ma non trova lo specchio della porta.
42′: Alushaj inciampa sul pallone e Balla potrebbe lanciarsi a rete, ma il suo controllo è pessimo è il pallone finisce tra le mani di Cirenei.
Aggiornamento altri campi: Imperia-Legnano 1-3, 6′ Gasparri (L), 14′ Malandrino (I), 23′ Beretta (L), 39′ Gasparri (L).
40′: torna avanti la Castellanzese, ma sul traversone teso di Fusi nessuno degli attaccanti s’inserisce. Rimessa laterale per il Varese con Mapelli che rilancia l’azione.
Aggiornamento altri campi: Caronnese-Arconatese 0-1, 38′ Santonocito (A).
38′: Minaj di testa sfiora il gol! Pallone alto non di molto.
37′: azione strepitosa di Disabato che se ne va tra Mecca e G. Perego per servire sulla corsa Capelli che gli restituisce il pallone, ma la sua conclusione è murata in corner da Marchio.
36′: la difesa ospite sbroglia la situazione senza troppi problemi e sul secondo cross di Polo Cirenei la fa sua.
35′: altra punizione guadagnata da Balla. Polo prende il pallone per metterlo in mezzo da sinistra.
33′: Gheller: “Anche se la migliore occasione l’ha avuta la Castellanzese, direi che p il Varese a fare la gara: non ho mai visto i neroverdi così chiusi. Stanno cercando di coprirsi per giocare di rimessa“.
32′: grande anticipo di Aprile che innesca insieme a Balla un contropiede pericoloso, ma il cross arretrato di Capelli è preda della difesa.
29′: Nicastri va a vuoto e consente a Chessa di prendere il pallone dentro l’area; il suo destro è respinto da Siaulys e Mapelli libera l’area senza troppi indugi.
28′: bell’inserimento di Beak sulla corsia sinistra, ma il suo cross a mezz’altezza è respinto da Marchio.
27′: buono spunto di Capelli che si accentra e libera il destro: conclusione fuori misura.
26′: contropiede fulmineo della Castellanzese con Chessa che lancia Corti, ma Mapelli è strepitoso nello scegliere il giusto tempo per la scivolata che ferma l’attaccante neroverde.
24′: è una Castellanzese insolitamente attendista: il Varese manovra bene in mezzo al campo, ma manca lo spunto decisivo.
Aggiornamento altri campi: Imperia-Legnano 1-2, 6′ Gasparri (L), 14′ Malandrino (I), 23′ Beretta (L).
20′: Gheller: “Dopo un buon avvio della Castellanzese il Varese ha preso le misure e ora la gara è in perfetto equilibrio“.
19′: grande spunto di Corti che se ne va a Beak e a Quitadamo, ma viene fermato da un ottimo Aprile e dal rientro di Beak.
18′: il cross di A. Perego è facile preda di Siaulys.
Aggiornamento altri campi: Imperia-Legnano 1-1, 6′ Gasparri (L), 14′ Malandrino (I).
16′: il tiro di Balla si spegne sulla barriera.
15′: G. Perego aggancia Balla al limite dell’area: punizione e occasionissima per Balla.
13′: Varese in attacco in attacco in questa fase, anche se i biancorossi non riescono a costruire concreti pericoli per Cirenei.
10′: sponda di Minaj per Capelli che cerca la conclusione di prima intenzione, ma colpisce d’esterno.
Aggiornamento altri campi: Imperia-Legnano 0-1, 6′ Gasparri (L).
7′: conclusione potente di Chessa che s’infrange sulla barriera; pericolo sventato per il Varese.
6′: Quitadamo va a contrasto su Corti; per l’arbitro in maniera troppo energica e arriva il giallo per il difensore biancorosso. Punizione pericolosa per la Castellanzese dal limite dell’area e ovviamente Chessa prende il pallone.
5′: il Varese prova a farsi vedere davanti con un’azione prolungata, ma confusionaria; la Castellanzese si difende bene e allontana.
3′: occasionissima Castellanzese! Fusi entra in area da sinistra e libera un insidioso destro a giro che Siaulys respinge a mano aperta; grandissimo intervento del portiere biancorosso e primo angolo di giornata per gli ospiti.
Ore 16.02: comincia il derby!
Ore 15.59: entrano in campo le due squadre: Varese in maglia bianca e pantaloncini rossi, classica tenuta neroverde per la Castellanzese. Gheller: “Mi aspetto una partita in cui il Varese cercherà i tre punti; nell’ultimo periodo la Castellanzese è stata molto altalenante, ma il suo potenziale resta comunque da temere. Sarà una partita aperta“.
Ore 15.48: i giocatori rientrano negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.
Ore 15.40: squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE–CASTELLANZESE 2-2 (0-0)
Città di Varese: Siaulys, Mapelli, Aprile (30′ st Ebagua), Quitadamo, Polo (22′ st Parpinel), Beak, Disabato, Nicastri (32′ st Petito), Capelli (43′ st Snidarcig), Minaj, Balla. A disposizione: Lassi, Aiolfi, Dellavedova, Otelè. Allenatore: Rossi
Castellanzese: Cirenei, Marchio (17′ st Colombo), Alushaj, Negri, A. Perego, Fusi (34′ st Bigotto), G. Perego, Mecca, Talarico, Chessa, Corti (34′ st Chilafi). A disposizione: Porro, Tagliamonte, Molinari, Manfrè, Sestito. Allenatore: Mazzoleni
Arbitro: Giuseppe Mucera di Palermo (Massimiliano Starnini di Viterbo – Francesco Piccichè di Trapani)
Marcatori: st: 3′ Polo (V), 18′ Fusi (C), 29′ Fusi (C), 37′ Ebagua (V).
Note: nuvoloso, terreno in ottime condizioni. Angoli: 3-4. Ammoniti: Quitadamo (V), Fusi (C), Balla (V), Aprile (V), Talarico (C), Ebagua (V), Colombo (C). Espulsi: 39′ st Aprile (V) e mister Rossi (V) dalla panchina per diverbio con il direttore di gara; 42′ Quitadamo (V) per doppio giallo. Recuperi: 0+5′
Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)