VARESE – Si ripete il solito copione. Il Città di Varese disputa una buona partita e trova meritatamente il vantaggio al 10′ della ripresa con Otelè ma, subito dopo, subisce gol al primo vero tiro degli avversari verso lo specchio della porta, con Castelletto che fulmina Siaulys dal limite. Tanti rimpianti per il Varese (un palo e una traversa a inizio ripresa) che ci prova fino alla fine, anche con l’ingresso di Ebagua, ma non riesce a trovare il 2-1. Un punto che se non altro muove la classifica, ma per risollevarsi serve ben altro.

FISCHIO D’INIZIO Oggi a seguire la partita con noi ci sarà Carlo Prelli (ex giocatore biancorosso nonché allenatore nelle giovanili del Varese dal 2009 al 2015) che ci fornirà il suo prezioso commento tecnico. Con Sow squalificato, Ebagua non in forma e Dellavedova non ancora pronto per esordire dal primo minuto, mister Rossi deve chiedere un ulteriore sacrificio a Balla schierato falso nueve con il trio composto da Otelè, Capelli e Minaj alle sue spalle. In mezzo al campo Romeo vince il ballottaggio con Snidarcig e prende posto al fianco di Gazo; dietro nessuna sorpresa con Siaulys tra i pali, Giugno (all’esordio da titolare) a destra, Mapelli e Parpinel in mezzo e Nicastri a sinistra. Poche sorprese anche sul fronte Chieri con mister Didu che attua un solo cambio rispetto all’undici titolare di domenica scorsa: fuori Ferrandino e dentro Della Valle, che prende posto in mezzo al campo affiancato da Castelletto e Abelli con Spera e Pautassi sulle corsie. Davanti confermato il tandem Rossi-Ravasi, così come il pacchetto difensivo con Finamore in porta protetto dal trio De Letteriis-Benedetto-Conrotto.

PRIMO TEMPO – Buon primo tempo per il Città di Varese contro un Chieri più attendista rispetto al solito. I biancorossi tengono in mano il pallino del gioco praticamente per tutti i 45’ minuti di gioco ma, come spesso accade, manca lo spunto per finalizzare. Il Chieri è attento e prova a pungere poco dopo il 15’ con Spera ma Siaulys è attento. Nel quarto d’ora finale è quasi un assedio con il Varese che colleziona angoli su angoli, ma non riesce a trovare la via del gol. Nella ripresa servirà fare qualcosina di più.

SECONDO TEMPO – Avvio di ripresa all’insegna della sfortuna per il Città di Varese che prima colpisce un palo con il colpo di tacco di Balla e, sul seguente angolo, il cross di Otelè si stampa sulla traversa. Il Varese insiste e trova il meritato vantaggio con Otelè, servito splendidamente a Giugno al termine di una strepitosa azione personale; nemmeno il tempo di gioire che il Chieri, al primo vero e proprio tiro verso lo specchio della porta, trova il pari con la girata mancina di Castelletto. Il Varese ci prova fino alla fine, anche con l’ingresso di Ebagua, ma il gol vittoria non arriva. Finisce 1-1 con i tanti, soliti, rimpianti.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPA LE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Aggiornamento altri campi: Folgore Caratese-Castellanzese 3-3, Caronnese-Borgosesia 3-1, Sanremese-Legnano 2-0

48′: non succede nulla, finisce qui! 1-1. Prelli: “Il pareggio si può considerare giusto anche se il Varese ha fatto qualcosina in più del Chieri, ma ciò che conta sono i gol. Oggi il Varese l’ha fatto, ma ha pagato una disattenzione subito dopo il vantaggio. Ai punti meritava il Varese, ma il Chieri, anche per la classifica che ha, è una squadra più tranquilla che può accontentarsi di questo pareggio“.

45′: tre minuti di recupero.

43′: fase di gioco abbastanza spezzettata.

39′: è il momento di Dellavedova che subentra al posto di Capelli.

36′: Chieri in attacco negli ultimi minuti con un paio di calci d’angolo ben gestiti dalla retroguardia biancorossa.

35′: Prelli: “Il Varese sta cercando i tre punti, ma il Chieri ha cambiato gli attaccanti e Pedrabissi con la sua velocità può metterer in crisi i difensori biancorossi. Dall’altra parte la fisicità di Ebagua potrebbe risultare determinate su palle inattive“.

34′: cambio nel Varese: è il momento di Marcaletti, all’esordio, per Nicastri.

32′: Chieri pericoloso con la girata di Pedrabissi, facile per Siaulys.

31′: esterno sinistro per Ebagua che manca abbondantemente lo specchio della porta.

30′: punizione dal limite per il Varese: pronto Ebagua.

29′: è il momento di Ebagua; fuori Otelè. Cambio anche per il Chieri: fuori Rossi, dentro Pedrabissi.

Aggiornamento altri campi: Folgore Caratese-Castellanzese 3-3, 14′ pt Troiano (F), 19′ pt Marconi (F), 22′ pt Chessa (C), 30′ pt Colombo (C), 4′ st rig. Chessa (C), 17′ st rig. Ngom (F).

27′: crampi per Giugno che è stremato; al suo posto Polo.

26′: Otelè se ne va sulla fascia e la mette forte in mezzo: Finamore allontana, ma Balla non riesce ad agganciare.

24′: altro cambio per il Chieri, fuori Abelli dentro Zaffiro.

23′: Capelli sguscia via a Della Valle che lo trattiene per un braccio: ammonizione e punizione dalla trequarti per il Varese.

22′: contropiede Chieri, ma è ancora una volta Giugno a rimontare Rossi, scavalcarlo con un sombrero e a ripartire.

21′: il Varese continua ad attaccare: la buona pressione offensiva porta ad un nuovo corner per i biancorossi

Aggiornamento altri campi: Sanremese-Legnano 2-0, 5′ st Romano (S), 10′ st Gagliardi (S).

Aggiornamento altri campi: Folgore Caratese-Castellanzese 2-2, 14′ pt Troiano (F), 19′ pt Marconi (F), 22′ pt Chessa (C), 30′ pt Colombo (C), 4′ st rig. Chessa (C).

16′: cambio nel Chieri con Ferrandino che rileva Pautassi.

Aggiornamento altri campi: Caronnese-Borgosesia 3-1, 16′ pt Aloia (B), 25′ pt Putzolu (C), 30′ pt Banfi (C), 9′ st Calì (C).

14′: Prelli: “Il Varese era andato meritatamente in vantaggio, ma il gol ha dato una scossa al Chieri che ha subito trovato il pareggio. Per il momento i biancorossi non sembrano aver accusato il colpo; vediamo cosa succede ora“.

12′: IMMEDIATO PAREGGIO DEL CHIERI! Castelletto!! Azione sulla sinistra del Chieri con il pallone che spiove al limite dell’area dove arriva Castelletto al volo di mancino che trova l’angolo vincente; nulla da fare per Siaulys che tocca solo con la punta. 1-1 e tutto da rifare per il Varese.

10′: GOL DEL VARESE!!! Oteleè firma l’1-0!! Ma che azione di Giugno!!! Da fondo campo se ne va via con una magia di tacco a De Letteriis ed entra in area da destra per servire a rimorchio Otelè che di piatto regola Finamore per il meritato vantaggio biancorosso!

9′: errore di Nicastri che si allunga il pallone in ripartenza; per sua fortuna Ravasi pasticcia col pallone e regala una rimessa al Varese.

6′: Gazo prova il taglio per Otelè che però non parte; pallone comunque troppo lungo.

5′: Pautassi prova ad accentrarsi e a tirare, ma strozza troppo la conclusione e Siaulys la fa scorrere sul fondo.

2′: traversa Varese!!! Otelè riceve da Capelli dalla bandierina e la mette in mezzo colpendo fuori misura: la traiettoria inganna l’estremo difensore che viene salvato dalla traversa! Tanta sfortuna per il Varese.

2′: palo del Varese! Balla riceve in area e di tacco prova a sorprendere Finamore, ma colpisce in pieno la base del palo!

Ore 15.31: comincia la ripresa! Stessi ventidue in campo. Prelli: “Se il Chieri la vuol portare a casa deve mettere qualcosa di più e conoscendolo si sarà arrabbiato parecchio. Il Varese deve continuare così sperando di ottenere qualcosa: giocano bene, non buttano via la palla, ma finora non stanno raccogliendo quanto meritano“.

Ore 15.30: le squadre rientrano in campo per il secondo tempo.

PRIMO TEMPO

Aggiornamento altri campi: Folgore Caratese-Castellanzese 2-2, Caronnese-Borgosesia 2-1, Sanremese-Legnano 0-0

47′: finisce qui il primo tempo: o-o all’intervallo. Prelli: “Meglio il Varese in questi primi 45′ che ha cercato di fare la partita, ma non è riuscito a trovare lo spazio per finalizzare. Il Chieri è stato più attendista, come ho detto prima mi aspettavo di più, ma non vanno sottovalutati“.

45′: due minuti di recupero.

45′: il pallone carambola sui piedi di Nicastri che dal limite prova il sinistro al volo anche per impedire la ripartenza del Chieri; facile per Finamore che si allunga bene sulla sua destra.

45′: palla tesa in mezzo, altro angolo.

44′: spunto di Giugno, insolitamente sul versante di sinistra, che viene abbattuto da Conrotto, giustamente ammonito.

43′: Otelè conquista un altro angolo; il Varese insiste.

42′: Capelli la mette bene in mezzo dove Balla gira alto disturbato dall’inserimento di capitan Mapelli.

41′: la pressione di Balla e Minaj frutta un calcio di punizione dalla sinistra per il Varese.

40′: Otelè ci prova da fuori; facile per Finamore.

39′: Minaj da destra si accentra e tira, chiuso in angolo.

38′: il Chieri prova un altro lancio lungo per l’inserimento di Rossi che non riesce ad agganciare.

Aggiornamento altri campi: Folgore Caratese-Castellanzese 2-2, 14′ pt Troiano (F), 19′ pt Marconi (F), 22′ pt Chessa (C), 30′ pt Colombo (C)

Aggiornamento altri campi: Caronnese-Borgosesia 2-1, 16′ pt Aloia (B), 25′ pt Putzolu (C), 30′ pt Banfi (C).

34′: Balla temporeggia troppo al limite dell’area e al momento della conclusione colpisce la gamba dell’avversario prendendosi un giallo assolutamente evitabile.

31′: Parpinel pasticcia regalando palla a Ravasi, ma Gazo è ben appostato e allontana il cross.

30′: Prelli: “Il Varese sembra sempre più pimpante del Chieri ma fino a questo momento non ho visto grandi cose. Forse la mole di gioco dei biancorossi meriterebbe qualcosina in più, ma bisogna fare sempre attenzioni agli ospiti perché hanno le armi per far male dal nulla“.

29′: ammonito Romeo per un fallo a centrocampo.

Aggiornamento altri campi: Folgore Caratese-Castellanzese 2-1, 14′ pt Troiano (F), 19′ pt Marconi (F), 22′ pt Chessa (C)

27′: Minaj conquista il terzo angolo biancorosso.

26′: il Varese prova ad approfittare della momentanea inferiorità: Otelè la mette in mezzo e Balla con il tacco trova uno splendido gol, ma si alza la bandierina dell’assistente per segnalare il fuorigioco dell’attaccante. Rientra Pautassi.

25′: Giugno si rialza, ma ad avere la peggio è stato Pautassi (arrivato in ritardo) che si avvia ora a bordocampo con una vistosa fasciatura.

24′: violentissimo scontro di gioco tra Pautassi e Giugno!! Testa contro testa, sanitari subito in campo richiamati a gran voce da entrambe le squadre.

Aggiornamento altri campi: Folgore Caratese-Castellanzese 1-0, 14′ pt Troiano

20′: il Varese alza il baricentro, ma il Chieri sembra reggere bene.

Aggiornamento altri campi: Caronnese-Borgosesia 0-1, 16′ pt Aloia (B)

17′: Prelli: “Un Varese dinamico che cerca di giocare come mi aspettavo. Il Chieri un po’ timoroso, ma con un singolo lancio sono arrivati davanti a Siualys. Mi aspettavo di più da parte loro perché contro il Derthona li ho visti molto propositivi nella prima mezzora, ma ogni partita ha una storia a sé. Bene il Varese comunque“.

16′: contropiede Varese con il lancio di Romeo che Minaj non riesce ad addomesticare.

16′: lancio di sessanta metri per Spera che aggira Nicastri e scarica il destro sul primo palo; attento Siaulys a chiudere in corner.

15′: ripartenza Chieri, Giugno strattona l’avversario e l’arbitro lo ammonisce.

14′: buono spunto di Otelè a sinistra che rientra, vede Gazo a rimorchio e lo serve; conclusione a lato.

11′: schema del Città di Varese he libera Otelè al tiro, ribattuto dalla difesa nuovamente in corner. Nulla di fatto sul secondo tiro dalla bandierina.

9′: ottimo pressing di Romeo che conquista palla e lancia Otelè, il quale però scivola mentre è a contrasto con un avversario e tocca il pallone con il braccio.

8′: scatta Della Valle sull’out di destra, ma Parpinel gli si para davanti e lo blocca.

5′: gioco interrotto per un fallo di Balla su Abelli, rimasto a terra.

3′: pallone spiovente in area, Ravasi prova ad allungarla di testa, ma arriva l’ottima diagonale di Giugno che allontana.

1′: primo possesso del Chieri che prova a farsi vedere in avanti, ma Giugno chiude bene.

Ore 14.31: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Chieri!

Ore 14.29: le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.

Ore 14.20: che partita si aspetta Carlo Prelli?Credo che il Varese scenderà in campo con quella fame che una squadra bisognosa di punti deve avere; dall’altra parte c’è un Chieri che sa giocare a calcio, un gruppo ben organizzato che predilige giocare e non farsi trascinare dall’emotività. Per questo mi aspetto una bella partita fin dall’inizio con il Città di Varese all’attacco e il Chieri pronto ad approfittarne. Stadio vuoto? Un peccato, perché anche le squadre hanno bisogno di avere un pubblico per avere stimoli. Spero che si possa tornare presto allo stadio“.

Ore 14.15: Città di Varese e Chieri rientrano negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

Ore 14.10: squadre in campo per il consueto riscaldamento prepartita.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE– CHIERI 1-1 (0-0)
Città di Varese: Siaulys, Giugno (27′ st Polo), Mapelli, Parpinel, Nicastri (34′ st Marcaletti), Gazo, Romeo, Otelè (29′ st Ebagua), Capelli (39′ st Dellavedova), Minaj, Balla. A disposizione: Lassi, Petito, Snidarcig, Scampini, Aprile. Allenatore: Rossi
Chieri: Finamore, De Letteriis, Benedetto, Conrotto, Spera, Castelletto, Della Valle, Abelli (24′ st Zaffiro), Pautassi (16′ st Ferrandino), Rossi (29′ st Pedrabissi), Ravasi. A disposizione: Marenco, Benassi, Ozara, Mosole, Barcellona, De Riggi. Allenatore: Didu
Arbitro: Mattia Drigo di Portogruaro (Gianluca Scardovi di Imola – Lorenzo Concari di Parma)
Marcatori: st: 10′ Otelè (V), 12′ Castelletto (C)
Note: piovoso, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Giugno (V), Romeo (V), Balla (V), Conrotto (C), Della Valle (C). Angoli: 8-4. Recuperi: 2’+3′

Inviato Matteo Carraro
(Foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui