VARESE – Finale amaro di stagione per il Città di Varese che cade in casa contro il Derthona. Biancorossi avanti con Balla (che lascia poi il campo per infortunio) ma il pareggio ospite arriva immediatamente e porta la firma di Lipani. Nella ripresa sembrano i padroni di casa crederci di più; nel finale, però, arriva il fallo di Polo (espulso) e il rigore di Zerbo firma il definitivo 1-2. Finale amaro per il Varese che da domani potrà cominciare a lavorare alla prossima stagione con ben altri obiettivi.
FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 iniziale per mister Rossi con l’incognita di Capelli schierato mezzala ma pronto ad avanzare sulla trequarti all’occorrenza per supportare il tandem offensivo Balla-Sow. La grande novità è rappresentata da Quitadamo che prende il posto da mezzala al fianco di Snidarcig in cabina di regia che dovrà sopperire all’assenza non da poco di Disabato e Gazo. Polo e Nicastri esterni con Aprile, Mapelli e Parpinel centrali a protezione di Siaulys. Qualche cambio per mister Zichella che conferma comunque il 4-3-3 per il suo Derthona: Rosti in porta, Tordini e Gualtieri terzini, Emiliano e Gjura centrali con il gioiellino Kanteh in cabina di regia affiancato da Lipani e Mutti; a Zerbo e Manasiev il compito di supportare Varela.
PRIMO TEMPO – Primo tempo scoppiettante sotto la pioggia del “Franco Ossola” dove Città di Varese e Derthona danno vita a ottimi 45’ in cui sono però i biancorossi a condurre le danze. È proprio il Varese a sbloccare il match con l’inzuccata di Balla che in tuffo si avventa su un pallone vagante per firmare l’1-0. Il pareggio, tuttavia, arriva immediatamente grazie a Lipani che risolve una mischia col piattone destro e, poco dopo, è ancora Balla protagonista che però è costretto a lasciare il campo a causa di un infortunio. Capelli ci prova un paio di volte dalla distanza senza trovare lo specchio e il Varese staziona nella metà campo tortonese fino all’intervallo senza però arrivare al gol.
SECONDO TEMPO – Ripresa a ritmi decisamente più blandi. È il Derthona a condurre le danze nei primissimi minuti e tocca a Siaulys compiere un miracolo sulla girata aera di Varela. Il Varese esce alla distanza ed Ebagua, appena entrato, sfiora l’eurogol poco prima dell’altra grandissima occasione biancorossa targata Aiolfi. Nel finale, però, è ancora il Derthona a segnare: Lipani conclude a botta sicura (miracolo di Siaulys) ma l’arbitro vede un fallo di Polo che viene anche espulso. Dal dischetto Zerbo non sbaglia e firma il 2-1 che vale la seconda sconfitta consecutiva del Varese all’Ossola.
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – LE FOTO – GLI HIGHLIGHTS
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′: finisce qui! Città di Varese sconfitto 1-2 dal Derthona.
49′: ultimo brivido della partita: cross di Parpinel e inzuccata di Aiolfi che finisce fuori di poco. Qualche istante prima Ebagua aveva richiesto a gran voce un penalty.
47′: Disabato sfiora il gol! Destro a giro da fuori del numero 10 che dà solo l’illusione di entrare alla sinistra di Rosti.
46′: subito giallo per Akoudah che aggancia Quitadamo.
45′: quattro minuti di recupero
45′: fuori l’autore del gol Zerbo e dentro Akouah.
44′: Emiliano esce palla al piede dalla difesa e viene steso da Aiolfi, ammonito.
44′: semirovesciata di Ebagua dal nulla, ma Rosti c’è e respinge.
41′: ZERBO NON SBAGLIA!!! Mancino perfetto del numero 7 ospite che allarga il piattone e Siaulys, pur intuendo, non ci arriva. 2-1 Derthona e finale in salita per il Varese.
39′: rigore per il Derthona! Su un cross da destra Siaulys compie l’ennesimo miracolo sull’inzuccata di Lipani, ma l’arbitro ha visto un fallo di Polo che viene anche espulso.
37′: fuori Kanteh e Varela, dentro Paini e Spoto
36′: clamorosa occasione per il Varese! Lancio splendido di Ebagua per Minaj che la mette a rimorchio per Disabato, ma arriva prima Aiolfi che chiude sul primo palo; pallone fuori di nulla.
33′: 4-2-3-1 per il Varese nel finale con Polo e Quitadamo terzini, e il trio Minaj-Aiolfi-Capelli alle spalle di Ebagua.
32′: ultimo cambio per Rossi: fuori Nicastri e dentro Aiolfi
28′: filtrante di Manasiev per Varela, ma arriva prima Siaulys.
27′: primo cambio per il Derthona con Magnè che rileva Mutti.
25′: Capelli imbuca per Minaj, ma si alza la bandierina dell’assistente.
23′: Disabato aggancia Gualtieri; giallo per lui.
22′: Ebagua scalda il piede! Su un lancio di Beak, Ebaugua elude un avversario con un sombrero e calcia di collo pieno dai trentacinque metri: pallone fuori non di molto e Rosti, fuori dai pali, può tirare un sospiro di sollievo.
20′: è il momento di Ebagua che entra tra gli applausi al posto di Sow.
19′: torna avanti il Varese con Minaj che prova ad anticipare di punta Rosti che però chiude in corner.
18′: terzo angolo consecutivo per il Derthona, Siaulys blocca in presa.
17′: miracolo di Siaulys! Inzuccata a botta sicura di Varela ma Siaulys risponde presente!
17′: resta avanti il Derthona con il secondo corner consecutivo.
16′: bella diagonale di Disabato in chiusura; angolo per il Derthona.
14′: attacca il Derthona in questa fase, ma finora nessun pericolo corso dalla retroguardia biancorossa.
10′: a terra Quitadamo dopo un contrasto.
8′: doppio cambio nel Varese: dentro Disabato e Beak, fuori Aprile e Snidarcig.
3′: Varela conclude da fuori, Quitadamo smorza in angolo.
1′: nessun cambio, stessi 22 in campo.
Ore 16.58: dopo l’autentico nubifragio dell’intervallo, riprende il match all’Ossola proprio mentre la pioggia diminuisce d’intensità.
PRIMO TEMPO
47′: brivido finale con Polo che trova un gran diagonale, ma Sow è sulla traiettoria e respinge involontariamente.
45′: due minuti di recupero.
44′: il Derthona si riaffaccia davanti conquistando un corner con Gualtieri.
43′: ci riprova Capelli dal limite: questa volta alza la traiettoria, ma non cambia il risulatato.
41′: contropiede fulminante del Derthona con Manasiev che però, dopo essersi girato bene, conclude male.
40′: Sow anticipato di un nulla; pallone in corner.
39′: insiste il Varese; buona azione manovrata dei biancorossi con Parpinel che conquista una punizione sulla trequarti sinistra.
38′: Mapelli sbaglia il passaggio, Manasiev conquista palla ma spara alto.
36′: buona progressione del Varese per vie centrali con il pallone che finisce sui piedi di Capelli; la conclusione dal limite termina a lato.
33′: è il Varese a fare a partita, anche se in questo momento latitano le occasioni da gol.
29′: Zerbo ci prova da fuori di destro con Siaulys che controlla il pallone spegnersi sul fondo.
25′: Minaj subito protagonista con un’accelerazione devastante che spacca a metà la difesa del Derthona, ma la saetta biancorossa sbaglia probabilmente la scelta: al posto di servire Sow, appoggia a sinistra per Capelli che viene chiuso da Rosti in uscita.
23′: problema per Balla! Dopo l’ennesimo generoso recupero in difesa, l’attaccante numero 99 accusa un risentimento muscolare. Al suo posto dentro Minaj.
21′: la difesa del Derthona allontana in rimessa laterale.
20′: non c’è un attimo di respiro, angolo per il Varese che si getta subito in avanti.
19′: PAREGGIO DEL DERTHONA!! LIPANI!! Sul corner, dopo un incredibile batti e ribatti con salvataggio sulla linea, il pallone finisce a Lipani che col piattone trova il varco vincente. 1-1 e tante emozioni in questi primi venti minuti.
19′: vola Siaulys! Punizione di Zerbo indirizzata all’angolino, ma l’estremo difensore biancorosso si oppone e il Varese allontana in angolo.
18′: reazione immediata del Derthona che guadagna una punizione dal limite.
17′: VARESE IN VANTAGGIO!!!! BALLA!!! L’attaccante mantiene la promessa di Chieri e firma il secondo gol su azione consecutivo!! Rimessa laterale battuta in fretta da Polo per Capelli che la mette in mezzo dove Nicastri svirgola e, in tuffo, arriva Balla per l’1-0 Varese!
15′: cross di Aprile, la difesa prolunga in angolo. Comincia a piovere all’Ossola.
13′: uscita a vuoto di Rosti! Prova ad approfittarne Polo, ma la difesa respinge.
12′: Varese dall’altra parte con Nicastri che conquista un corner.
12′: uscita sicura di Siaulys.
11′: Zerbo batte sul primo palo, Balla respinge nuovamente in corner.
10′: Manasiev la mette in mezzo dove Mapelli svirgola in corner.
7′: Tordini prova la discesa a sinistra, ma arriva la chiusura puntuale di Mapelli.
4′: discesa di Balla a sinistra che la mette in mezzo per Polo, ma il terzino non trova l’impatto con il pallone.
2′: Sow prova a farsi vedere in avanti, ma la difesa del Derthona chiude bene.
Ore 16.00: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Derthona!
Ore 15.57: i giocatori fanno il loro ingresso in campo: Derthona in bianco, Città di Varese in tenuta rossa.
Ore 15.50: i giocatori rientrano negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.
Ore 15.40: squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE–DETHONA 1-2 (1-1)
Città di Varese: Siaulys, Aprile (8′ st Disabato), Mapelli, Parpinel, Polo, Quitadamo, Snidarcig (8′ st Beak), Capelli, Nicastri (32′ st Aiolfi), Balla (23′ pt Minaj), Sow (20′ st Ebagua). A disposizione: Fall, Esposito, Mamah, Ritondale, Minaj. Allenatore: Rossi
Derthona: Rosti, Tordini, Emiliano, Gjura, Gualtieri, Kanteh (37′ st Paini), Lipani, Mutti (27′ Magnè), Zerbo (45′ st Akoudah), Varela (37′ st Spoto), Manasiev. A disposizione: Parodi, Nsingi, Casagrande, Cardore, Andriolo. Allenatore: Zichella
Arbitro: Matteo Dini di Città di Castello (Michele Desiderato di Barletta – Francesco Tragni di Matera)
Marcatori: pt: 17′ Balla (V), 19′ Lipani (D); st: 41′ rig. Zerbo (D)
Note: nuvoloso, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Disabato (V). Espulsi: al 39′ st Polo (V) per fallo da ultimo uomo. Angoli: 5-8. Recuperi: 2’+4′
Inviato Matteo Carraro
(foto Domenico Ghiotto Agenzia Blitz)