VARESE – Due punti persi per il Città di Varese che al “Franco Ossola” contro il Fossano non va oltre lo 0-0. Dopo un discreto primo tempo in cui le occasioni non sono mancate (traversa di Otelè e gol divorato da Capelli), il Varese ha perso la sua verve nella ripresa permettendo al Fossano di correre davvero pochi rischi con un Merlano comunque sempre attento. Pareggio amaro per i biancorossi che speravano in ben altro risultato.  

FISCHIO D’INIZIO Oggi con noi a seguire il match ci sarà Damiano Micheli, ex difensore di Bustese, Trieste, Verbano e Varesina (di cui è attualmente Team Manager della Prima Squadra e Direttore Operativo) che ci fornirà il suo prezioso commento tecnico. Risolti i dubbi della vigilia per mister Rossi che lancia dal primo minuto Petito e Mamah che vincono i rispettivi ballottaggi contro Nicastri e Minaj; per il resto formazione annunciata con Siaulys in porta, Quitadamo a destra, Mapelli e Parpinel centrali. Annunciata coppia di centrocampo Romeo-Rinaldi con Capelli sulla trequarti sinistra e Otelè a destra in supporto di Ebagua davanti. Il Fossano risponde con un 3-5-2 sulla carta con il trio Giraudo, Scotto e Bellocchio a protezione di Merlano tra i pali; Adorni e Specchia sulle fasce, Reymond in cabina di regia supportato da Lazzaretti e Fogliarino con la coppia davanti composta da Aloia e Romani.

PRIMO TEMPO – È il Città di Varese a fare la partita contro un Fossano attendista che però non rinuncia a farsi timidamente vedere davanti; all’intervallo, però, il match è bloccato sullo 0-0. Le occasioni migliori sono ovviamente di marca biancorossa tra cui spicca una strepitosa traversa di Otelè dai trenta metri (decisiva la minima deviazione di Merlano) e la clamorosa occasione divorata da Capelli in chiusura di frazione. Buon Varese, ma per portare a casa la vittoria serve qualcosa in più sotto porta.

SECONDO TEMPO – Ripresa che doveva offrire qualcosa in più, e invece ha riservato molto meno di quanto preventivabile. Il Varese è sembrato stanco e sulle gambe, soprattutto nel finale, ma la mancanza più grave è stata, e non è una novità, la poca cattiveria sotto porta; due grandi occasioni, una per Ebagua e l’altra per Otelè, ma in entrambi i casi Merlano ha risposto presente. 0-0 scialbo che non serve a nulla per la classifica; contro la Folgore Caratese servirà giocoforza un altro Città di Varese.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′: finisce qui. Deludente 0-0 per il Città di Varese. Micheli: “Due punti persi per il Città di Varese perché quando crei cinque o sei palle gol devi concretizzarle. I cambi non hanno dato quello che si aspettava il mister. Una squadra intelligente non può aver ripercussioni da questo risultato, per cui mi aspetto che dalla prossima tornino a ben altri livelli“.

49′: angolo per il Fossano che dimostra di crederci di più del Varese.

45′: cinque minuti di recupero.

44′: altro cambio nel Fossano con Bergesio che subentra a Lazzaretti.

43′: errore di Nicastri in uscita, Snidarcig abbatte Coulibaly prendendosi il giallo.

41′: Rossi prova il tutto per tutto: fuori Capelli, dentro Dellavedova.

38′: latitano le occasioni; gioco continuamente spezzettato.

36′: è il momento di Snidarcig che rileva Rinaldi.

35′: ci prova Romani dal limite ma svirgola malamente.

34′: altro momento morto della partita; si sta per entrare negli ultimi dieci minuti e per vincere la partita entrambe le squadre dovrebbero fare qualcosa in più.

33′: il Fossano ci crede: angolo per gli ospiti.

30′: Micheli: “Il Varese sta alzando il ritmo: bisogna far girare palla più velocemente per creare l’uno contro uno sulle fasce e, soprattutto, buttarla dentro perché le occasioni ci sono state“.

30′: un cambio per parte: fuori Otelè, dentro Negri per il Varese mentre per il Fossano Brero rileva Adorni.

29′: altra occasione per il Varese: Minaj se ne va sulla sinistra e trova a rimorchio Otelè che colpisce male permettendo a Merlano di farla sua.

28′: bel contropiede con Rinaldi che lancia Minaj, bravo ad imbucare per Nicastri, ma sul suo cross si genera un flipper risolto in qualche modo dalla difesa del Fossano.

27′: cambio nel Fossano; fuori Reymond, dentro Brondi.

26′: Nicastri lotta con Giraudo e riesce a metterla dentro, ma è un regalo per Merlano.

Finali altri campi: Castellanzese-Arconatese 2-1, Chieri-Caronnese 0-0, Saluzzo-Legnano 1-2.

20′: Romeo conquista un ottimo pallone in pressing su Adorni che è costretto al fallo, e al giallo, per fermarlo.

19′: fuori Mamah dentro Minaj.

15′: Micheli: “Partita equilibrata in questo momento: se il Varese la vuole vincere deve fare qualcosa in più. Rispetto al finale di primo tempo i biancorossi hanno iniziato con ritmi più bassi, ma la partita è ancora lunga“.

15′: cambio nel Varese: fuori un Petito sottotono, dentro Nicastri.

14′: contropiede fulmineo del Varese (tra le proteste ospiti perché Giraudo era rimasto a terra) e Rinaldi trova libero Ebagua che impatta perfettamente di testa, ma trova la risposta di Merlani.

10′: Capelli cerca il rigore, ma l’arbitro non ci casca e il pallone è preda della difesa del Fossano.

7′: Mamah e Otelè provano a guidare la transizione offensiva, ma è superlativo l’intervento di Scotto in chiusura.

3′: attacca anche il Fossano: cross dalla destra, Siaulys accenna solo l’uscita e tocca a Quitadamo allungare il cross.

1′: parte subito forte il Varese: Ebagua conquista un fallo sulla trequarti, Romeo la mette sul secondo palo dove Parpinel prova la torre, ma il pallone è preda di Merlano.

Ore 16.01: comincia il secondo tempo, stessi ventidue in campo.

PRIMO TEMPO

Aggiornamento altri campi: Saluzzo-Legnano 1-1: 58′ st Carrer (S), 65′ Gasparri (L), 73′ Cocuzza (L).

Aggiornamento altri campi: Saluzzo-Legnano 1-1: 58′ st Carrer (S), 65′ Gasparri (L).

46′: finisce qui il primo tempo; partita al momento bloccata sullo 0-0. Micheli: “Buon primo tempo del Varese; gli è mancato solo il gol. Se continuano così ci sono buone possibilità di portare a casa il risultato pieno, ma bisogna aggiustare il tiro. Non mi aspetto rivoluzioni tattiche perché comunque le occasioni sono arrivate e la squadra sta girando bene“.

45′: un minuto di recupero.

Aggiornamento altri campi: Saluzzo-Legnano 1-0: 58′ st Carrer (S).

44′: contropiede del Varese con Capelli che imbuca per Otelè, il cui destro potente non trova la porta.

43′: angolo per il Fossano che prova a chiudere in attacco: il pallone carambola sui piedi di Specchia che cerca la conclusione di prima intenzione, ma non trova la porta.

41′: partita bloccata in questo frangente; Petito sbaglia un’uscita che avrebbe potuto innescare un bel contropiede.

39′: altra occasione per Capelli che rientra sul destro e cerca il secondo palo non trovando lo specchio della porta.

38′: clamorosa occasione sprecata da Capelli! Ebagua lo pesca tutto solo in area, ma l’esterno si fa murare da Merlano e sulla respinta scivola a porta praticamente vuota alzando il pallone sulla traversa.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Arconatese 2-1: 27′ Bianchi (A), 44′ Colombo (C), 47′ Chessa (C).

33′: i biancorossi conquistano un paio di angoli consecutivi, ma la difesa del Fossano regge.

31′: fucilata di Otelè che si schianta sulla traversa!! Grandissima conclusione dell’esterno biancorosso, ma c’è il miracolo di Merlano che ha sfiorato il pallone deviandolo di quel tanto che basta per mandarlo sulla traversa. L’arbitro non si avvede della deviazione, ma molto sportivamente l’estremo difensore del Fossano ammette il tocco. Angolo per il Varese.

31′: Capelli conquista una punizione dai trenta metri; ammonito Bellocchio.

30′: Micheli: “Il match si è un po’ appiattito, anche se il Varese sembra comunque essere sul pezzo e dà l’impressione di poter risultare pericoloso da un momento all’altro“.

28′: Capelli manovra bene sulla sinistra e conquista un corner.

26′: fiammata offensiva del Varese con Mamah che, dalla stessa posizione in cui ci aveva provato qualche minuto fa Otelè, libera un destro potente che Merlano fa suo.

25′: da un paio di minuti il Fossano stanzia nella metà campo biancorossa anche se non arrivano pericoli per la porta di Siaulys; Ebagua prende un bel fallo e permette alla squadra di rifiatare.

21′: insiste il Varese che recupera un bel pallone con Mamah e imbuca per Otelè che, dal vertice destro dell’area, trova una via di mezzo fra un tiro e un cross che non impensierisce l’estremo difensore avversario.

21′: sponda aerea di Ebagua per Rinaldi che svirgola dal limite dell’area.

20′: cambio nel Fossano, evidentemente Aloia ha accusato qualche problema ed entra al suo posto Coulibaly.

16′: Micheli: “Il Varese è partito forte e forse avrebbe meritato di passare in vantaggio; negli ultimi minuti il Fossano ha preso le misure e la partita si è riequilibrata, ma l’atteggiamento è quello giusto“.

14′: si vede in attacco il Fossano con gli ospiti che guadagnano un corner; nulla di fatto sulla battuta.

Parziali altri campi: Castellanzese-Arconatese 1-1, Chieri-Caronnese 0-0, Saluzzo-Legnano 0-0.

12′: la partita la fa sempre il Varese, anche se in questo caso Petito sbaglia il lancio lungo regalando palla al Fossano.

8′: ancora Varese in attacco: Ebagua lancia lungo per Capelli che controlla in area, punta Giraudo e chiude col destro sul primo palo dove trova un attento Merlano.

5′: Capelli prova lo spunto a sinistra: altro angolo per il Varese che sta spingendo sull’acceleratore. Nulla di fatto sulla battuta.

3′: batti e ribatti in area Fossano con Quitadamo che riesce a risolvere la mischia segnando, ma era evidente il fuorigioco del numero 4 biancorosso; assistente attento.

3′: buono spunto di Mamah sulla destra che guadagna un corner.

1′: Varese avanti con un lancio lungo per Ebagua, ma si alza la bandierina dell’assistente.

Ore 14.58: Città di Varese e Fossano fanno il loro ingresso in campo. Micheli: “Partita da dentro o fuori per i biancorossi: chi vince oggi farà un bel colpo. Mi aspetto un Varese all’attacco fin da subito: già contro la Folgore avevo detto che è una squadra propositiva e che non ha paura a fare la partita, e oggi lo deve fare più che mai“.

Ore 14.45: le squadre fanno il loro rientro negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – FOSSANO 0-0 (0-0)
Città di Varese: Siaulys, Quitadamo, Mapelli, Parpinel, Petito (15′ st Nicastri), Romeo, Rinaldi (36′ st Snidarcig), Otelè (30′ st Negri), Mamah (19′ st Minaj), Capelli (41′ st Dellavedova), Ebagua. A disposizione: Lassi, Polo, Beak, Aprile. Allenatore: Rossi
Fossano: Merlano, Adorni (30′ st Brero), Giraudo, Scotto, Bellocchio, Specchia, Lazzaretti (44′ st Bergesio), Reymond (27′ st Brondi), Fogliarino, Aloia (20′ st Coulibaly), Romani. A disposizione: Bosia, Manuali, Volpatto, Medda, Di Salvatore. Allenatore: Viassi
Arbitro: Geremia Vincenzo De Capua di Nola (Luca Mocci di Oristano – Stefano Gioffredi di Lucca)
Note: soleggiato, campo in buone condizioni. Angoli: 6-4. Ammoniti: Bellocchio (F), Adorni (F), Snidarcig (V). Recuperi: 1’5′

Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui