VARESE – Brutta partita tra Città di Varese e Gozzano che finiscono per annullarsi: l’1-1 finale è il giusto specchio della gara. Ottimo inizio del Varese che trova subito il gol con Pastore, ma progressivamente i biancorossi si spengono e il Gozzano pareggia in apertura di ripresa. Nel secondo tempo non succede praticamente nulla e le due squadre si portano a casa un punto a testa.  

FISCHIO D’INIZIO – Piraccini dal primo minuto è la mossa a sorpresa (ma non troppo) di Ezio Rossi che si affida al talento del classe ’87 sulla trequarti insieme a Pastore in supporto di Di Renzo. In mezzo inamovibili D’Orazio e Cantatore con Premoli che si accomoda in panchina per far spazio a Foschiani (a destra) e Tosi (a sinistra); retroguardia confermata in blocco con Mapelli, Monticone e Parpinel davanti a Priori. 4-2-3-1 per il Gozzano con Vagge in porta, Montesano e Ciappellano in mezzo con Bane a destra e l’ex biancorosso Nicastri a sinistra. Pennati e Gemelli in mezzo con Sangiorgio, Casteetto e Coccolo a supporto di Cozzari.

PRIMO TEMPO – Avvio sprint del Varese che con Tosi sfonda sempre a sinistra costringendo il Gozzano nella sua trequarti. La prima occasione capita sulla testa di D’Orazio, ma Vagge è bravo e fortunato ad evitare il gol. Rete che però è nell’aria e arriva puntuale: cross perfetto di Tosi e girata di testa vincente di Pastore che sigla il suo primo gol in campionato. Il Varese gioca bene e sfiora subito i pari, ma nella seconda metà di tempo abbassa il suo baricentro e consente al Gozzano di venire fuori. I piemontesi, ad onor di cronaca, non impegnano Priori ma gestiscono il possesso e stazionano stabilmente nella metà campo biancorossa. Senza particolari sussulti l’arbitro rimanda le squadre negli spogliatoi; buon Varese fin qui, ma occhio ad abbassare la guardia.

SECONDO TEMPO – Avvio shock di ripresa per il Varese che incassa subito il pareggio del Gozzano: cross di Castelletto e zampata vincente di Sangiorgio. Non succede praticamente altro nella ripresa: i cambi non danno brio alle due squadre che si annullano: solo un brivido finale con la girata alta di poco di Minaj. Finisce 1-1, brutto secondo tempo.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA LA SALA STAMPALE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: finisce qui! 1-1 tra Varese e Gozzano al termine di un match non bello.

46′: D’Orazio viene fermato dalla bandierina dell’assistente; grandi proteste tra i biancorossi con il centrocampista che aveva superato Vagge.

45′: cominciano i quattro minuti di recupero.

45′: Baggio vince un rimpallo ed entra in area, ma sbaglia clamorosamente il cross.

44′: Mamah aggiusta un pallone difficile in area e serve in qualche modo Minaj che prova la botta al volo; pallone alto.

42′: Faye prova un improbabile pallonetto; Priori è attento.

41′: Alessandro Baggio per Tosi è la mossa di Ezio Rossi.

38′: fuori Sangiorgio, dentro Scottu.

37′: altro sospetto tocco di mano, questa volta di Montesano, ma l’arbitro non fischia: sul lancio lungo ottima lettura di Priori che anticipa Di Maira.

35′: tocca a Mamah; fuori un generoso Di Renzo.

33′: doppio cambio nel Gozzano: fuori Coccolo e Cozzari, dentro Di Maira e Faye.

32′: grande occasione per il Varese: Disabato viene imbeccato da Premoli e la mette a rimorchio, la difesa allontana e il tiro di D’Orazio è ribattuto dal muro difensivo del Gozzano.

31′: Ciappellano legge male il rimbalzo e per anticipate Di Renzo usa la mano; giallo inevitabile.

30′: è il momento di Disabato: esordio stagionale per lui che va a rilevare Pastore.

28′: Minaj ruba un bel pallone a metà campo, ma il servizio per Tosi è troppo lungo.

23′: Ciappellano guadagna una punizone su Minaj; il Varese continua a faticare.

21′: cambio nel Gozzano fuori Gemelli e dentro Rao.

20′: Priori allontana di pugno: sul prosieguo dell’azione Cozzari cerca la conclusione di prima intenzione ma colpisce debolmente e il portiere biancorosso la fa sua.

19′: Tosi arriva in ritardo su Sangiorgio: punizione da destra per il Gozzano che porta in area i saltatori.

16′: traballa il Varese! Su un cross dalla destra Priori interviene in qualche modo e Tosi allontana non senza brividi.

14′: pasticcia Parpinel che regala palla a Castelletto; sul cross chiude bene Mapelli che difende la rimessa dal fondo di Priori.

12′: doppio cambio nel Varese: dentro Minaj e Premoli, fuori Foschiani e Cantatore.

10′: negli ultimi minuti il Varese ha provato a rimettere la testa avanti: Di Renzo viene però fermato dal fischio arbitrale per essersi aggiustato il pallone con la mano.

7′: angolo per il Varese: bel traversone di Pastore, ma Mapelli non impatta bene.

6′: Pastore prova a suonare la carica! Gran giocata e ripartenza; Gemelli lo strattona in tutti i modi per fermarlo e si prende un sacrosanto giallo.

5′: il Gozzano insiste. I piemontesi sono ripartiti da dove avevano concluso il primo tempo; Varese giù di giri.

2′: PAREGGIO IMMEDIATO DEL GOZZANO!!! SANGIORGIO FIRMA L’1-1! Discesa sulla fascia sinistra di Castelletto che la mette in mezzo dove Sangiorgio anticipa tutti di punta e infila Priori! Tutto di nuovo in equilibrio.

Ore 15.58: comincia la ripresa!

Ore 15.57: ritornano in campo le due squadre; nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

45′: finisce qui il primo tempo senza recupero! Varese avanti 1-0 in virtù di un buon inizio; poi i biancorossi hanno un po’ mollato il colpo e il Gozzano è uscito alla distanza pur non creando concreti pericoli a Priori.

43′: Varese troppo schiacciato in questa fase; il Gozzano insiste.

41′: ammonito Castelletto nel Gozzano.

39′: secondo angolo del match per il Gozzano, ma il Varese allontana.

34′: Cozzari taglia da destra, ma Pastore ripiega in maniera perfetta e chiude. Sul prosieguo dell’azione angolo per il Gozzano. Fischiato un fallo di confusione.

31′: Monticone rischia la giocata su Cozzari e in qualche modo riesce a far ripartire il Varese, ma i biancorossi faticano a tenere il possesso in questa fase.

30′: alza la pressione il Gozzano che prova a chiudere il Varese nella sua trequarti.

29′: difesa biancorossa decisamente morbida sulla punizione tagliata in area del Gozzano: Cozzari arriva tutto solo sul pallone, ma colpisce malissimo.

29′: giallo per Cantatore: sgambetto plateale a Montesano per impedirgli la ripartenza.

27′: angolo per il Varese: Vaggi interviene in tuffo per allontanare il traversone insidioso di Pastore.

25′: ritmi più contenuti in questa fase. Giallo a D’Orazio per un contrasto gratuito ai danni di Cozzari.

22′: pressione alta del Varese che complica l’uscita del Gozzano, Rimessa in zona difensiva e biancorossi con la linea alta ad aggredire.

19′: Priori legge bene una punizione dalla trequarti, allontana di pugno e subisce una carica; punizione per far ripartire la manovra biancorossa.

17′: prova a scuotersi il Gozzano: rimessa laterale in zona offensiva, ma il Varese chiude e riparte.

14′: altra chance per il Varese che sulla sinistra fa quello che vuole! Pallone rasoterra nell’area piccola dove la difesa ospite riesce in qualche modo ad allontanare.

12′: PASTOREEEE!!!!! DI TESTA FIRMA L’1-0!!! Tosi fa quello che vuole sulla sinistra, rientra e pennella un cross perfetto per l’inzuccata puntuale di Pastore che non lascia scampo a Vagge! Varese in vantagggio!

11′: occasionissima Varese! Battuta veloce dalla bandierina e cross in mezzo per D’Orazio che di testa da due passi spara addosso a Vagge; sulla ribattuta contrasto con Montesano che l’arbitro giudica regolare nonostante le proteste biancorosseper un possibile penalty.

10′: punizione fuori misura di Pastore, ma Bane regala un corner al Varese.

8′: risponde il Gozzano! Coccolo vince un rimpallo al limite dell’area e libera il destro che Priori, a ragione, battezza fuori.

7′: primo brivido! Lancio lungo per Pastore con Montesano che usa il fisico per impedirgli di raggiungere il pallone e aggira anche il suo portiere facendo ripartire l’azione.

6′: avvio soft: il Varese prova a fare la partita con il Gozzano che chiude bene gli spazi

2′: Di Renzo prova a sfondare a sinistra, ma commette fallo su Bane. In quest’inizio Pastore agisce praticamente accanto all’attaccante con Piraccini leggermente arretrato.

Ore 14.59: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Gozzano!

Ore 14.58: le due squadre entrano sul terreno di gioco: maglia rossa con pantaloncini bianchi per il Varese, completo nero per il Gozzano.

Ore 14.45: i giocatori rientrano negli spogliatoi.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – GOZZANO 1-1 (1-0)
Città di Varese: Priori, Mapelli, Monticone, Parpinel, Foschiani (12′ st Minaj), D’Orazio, Cantatore (12′ st Premoli), Tosi (41′ st A. Baggio), Piraccini, Pastore (30′ st Disabato), Di Renzo (35′ st Mamah). A disposizione: Pedretti, Battistella, Bertuzzi, L. Baggio. Allenatore: Rossi
Gozzano: Vagge, Bane, Montesano, Ciappellano, Nicastri, Pennati, Gemelli (21′ st Rao), Sangiorgio (38′ st Scottu), Castelletto, Coccolo (33′ st Faye), Cozzari (33′ st Di Maira). A disposizione: Uikaj, Peradotto, Italiano, Pici, Paoluzzi. Allenatore: Schettino
Arbitro: Luca Tagliente di Brindisi (Alberto Amoroso di Piacenza – Gennaro Scafuri di Reggio Emilia)
Marcatori: pt: 12′ Pastore (V); st: 2′ Sangiorgio (G)
Note: soleggiato, ma con forte vento; campo in buone condizioni. Ammoniti: D’Orazio (V), Cantatore (V), Castelletto (G), Gemelli (G), Ciappellano (G). Angoli: 3-2.

Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)

Articolo precedenteInfermeria piena alla Pro Patria, attacco da inventare. Info biglietti per la Pro Sesto
Articolo successivoAltro ko per la Caronnese, il Vado fa festa: 2-1

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui