VARESE – Il Città di Varese dopo cinque risultati utili consecutivi torna a sentire il sapore amaro della sconfitta. Al termine di una oggettivamente brutta partita, l’Imperia passa 1-0 con il gol di Gnecchi al 25′ della ripresa. Partita nervosa con tanti scontri fra le panchine (espulsi Neto Pereira e Lupo) che spezzettano il finale in cui il Varese non riesce a rimontare.

FISCHIO D’INIZIO – Formazione scontata per mister Rossi che schiera Siaulys tra i pali e lancia Quitadamo dal primo minuto sulla destra; Mapelli-Parpinel in mezzo e Marcaletti a sinistra completano i reparto difensivo. Gazo e Romeo sono chiamati a sacrificarsi un’atra volta dal primo minuto, mentre davanti l’assenza di Balla causa squalifica obbliga Rossi a schierare dietro a Dellavedova (panchina annunciata per Ebagua) il trio Otelè-Capelli-Minaj. 4-4-2 per gli ospiti con Dani tra i pali, Malltezi a destra e Gandolfo a sinistra, Scannapieco e De Bode centrali; in mezzo Sancinito si accomoda in panchina per lasciar spazio a Grandoni che è affiancato da Giglio, con Gnecchi largo a sinistra e Martelli dalla parte opposta. Davanti occhi puntati su Capra e Donaggio.

PRIMO TEMPO – A fare la partita nei primi 45’ è il nervosismo: animi tesi fin dalle prime battute e ogni contrasto è pretesto per far sprizzare scintille dalle due partite. In tutto questo ne risente il gioco e le occasioni da rete latitano. L’Imperia prova ad alzare il baricentro attorno al quarto d’ora, ma il Varese regge abbastanza bene e prova ad aumentare i ritmi nel finale di frazione costruendo una bella azione sull’asse Gazo-Minaj con la puntata di quest’ultimo bloccata da Dani. Primo tempo scialbo; per la ripresa servirà alzare i ritmi.

SECONDO TEMPO – La ripresa sembra ricalcare i primi 45’ minuti anche se i ritmi si alzano lievemente. Il Vareese prova a fare la partita ma la squadra di Rossi sembra davvero stanco e l’Imperia ne approfitta al 25’ angolo da destra, pallone che arriva al limite e diagonale vincente di Gnecchi che non lascia scampo a Siaulys. Il Varese non riesce a reagire, gli animi si scaldano (espulsi Neto Pereira e Lupo dalla panchina) e i sei minuti di recupero non servono a cambiare il risultato. Passo indietro Varese che dopo cinque risultati utili consecutivi incappa nella prima sconfitta.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Risultati altri campi: Castellanzese-Sanremese 2-1, Gozzano-Legnano 3-1, Pont Donnaz-Caronnese 4-0.

51′: finisce qui! L’Imperia sbanca il Franco Ossola 1-0. Scintille tra Scandola e Lupo al termine del match.

50′: ammonito Ebagua che ha reclamato troppo energicamente un fallo.

47′: cambio per l’Imperia che gioca con il cronometro: fuori Capra, dentro Sassari.

46′: angolo per il Varese: nulla di fatto sulla battuta.

45′: sei minuti di recupero.

42′: ancora scintille tra le panchine: espulsi Lupo e Neto Pereira.

40′: Gnecchi sfiora la doppietta! Tutto solo in area di rigore sbaglia clamorosamente la conclusione e guadagna un angolo sul tocco di Mapelli.

38′: bella azione del Varese con Capelli che libera Ebagua per il cross e Negri appoggia in rete a porta vuota, ma Ebagua era partito in posizione irregolare.

37′: fuori Quitadamo, dentro Polo.

36′: il Varese reclama un tocco di mano in area ma per l’arbitro si può proseguire.

Aggiornamento altri campi: Gozzano-Legnano 2-0, 30′ rig. Allegretti (G) 57′ Allegretti (G), 76′ Sylla (G).

33′: crossi di Marcaletti per Capelli; Dini non trattiene e il pallone termina sui piedi di Mamah ma l’arbitro ferma il gioco per una presunta carica sul portiere. Decisione dubbia.

32′: fuori Gazo, dentro Rinald, all’esordio in biancorosso.

31′: il Varese cerca lo schema anziché il tiro. Risultato: pallone sul fondo.

30′: punizione dal limite per il Varese, Ebagua sul pallone; nel frattempo fuori Minaj e dentro Negri che farà l’esterno alto.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Sanremese 2-1, 38′ Vita (S), 65′ Zazzi (C), 70′ Colombo (C).

28′: Di Salvatore rileva Donaggio per gli ospiti.

26′: GOL DELL’IMPERIA! Gli ospiti passano avanti con Gnecchi! Sul corner il pallone carambola al limite dell’area dove Gnecchi trova il diagonale vincente che passa attraverso un nugolo di gambe e s’insacca nell’angolino alla destra di Siaulys.

25′: brivido Imperia con Martelli che prova a concludere da dentro l’area di rigore e conquista un corner.

23′: strepitoso intervento difensivo di Martelli: su un cross di Capelli, l’esterno nerazzurro tocca il pallone quel tanto che basta per toglierlo dalla disponibilità di Minaj.

20′: ecco Ebagua; fuori, come da pronostico, Dellavedova.

Aggiornamento altri campi: Pont Donnaz-Caronnese 4-0 (Masini, Gambino, 2 Lauria).

15′: grande spunto di Minaj sulla sinistra e cross basso in mezzo per Dellavedova che questa volta riesce a concludere, ma non trova la porta. Rossi ne approfitta per cambiare Otelè con Mamah.

Aggiornamento altri campi: Gozzano-Legnano 2-0, 30′ rig. Allegretti (G) 57′ Allegretti (G).

14′: cambio nell’Imperia: fuori Gandolfo dentro Cassata.

12′: occasionissima Varese! Dellavedova appoggia dietro per Minaj che calcia troppo debolmente per impensierire Dani.

12′: Capelli penetra ancora da destra è questa volta guadagna un corner.

10′: bello spunto di Capelli sulla destra, ma sul pallone a rimorchio non c’è nessuno.

7′: Capelli si libera al limite dell’area ma calcia debolmente e Dani la fa sua.

5′: punizione gestita malissimo dal Varese che subisce un sanguinoso contropiede; Donaggio arriva al tiro ma il suo diagonale è debole e facile per Siaulys.

4′: fallo di Scannapieco e punizione da Destra per il Varese.

3′: ritmi che sembrano leggermente più alti rispetto al primo tempo; Capelli prova a sfondare da destra, ma viene chiuso e non riesce nemmeno a guadagnare il corner.

Ore 15.32: comincia la ripresa!

Ore 15.30: le squadre rientrano sul terreno di gioco. Stessi ventidue in campo.

PRIMO TEMPO

Parziali altri campi: Castellanzese-Sanremese 0-1, Gozzano-Legnano 1-0, Pont Donnaz-Caronnese 2-0 (Masini, Gambino).

45′: chiude in attacco il Varese con il tirocross di Minaj bloccato da Dani; termina qui la prima frazione. Partita non bellissima, con praticamente zero occasioni da rete; 0-0 che rispecchia quanto visto in campo.

45′: errore clamoroso di Parpinel che sbaglia a servire Mapelli e permette a Capra di ripartire servendo Martelli che, al momento del tiro, è contratto dallo stesso Parpinel e Siaulys la fa sua agevolmente.

43′: imbucata splendida di Gazo per Minaj che prova la puntata d’esterno; Dani la fa sua.

43′: Otelè tampona Grandoni; altro giallo per i biancorossi.

41′: Dellavedova guadagna un corner.

40′: Capra prova un tiro da fuori; fuori misura.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Sanremese 0-1, 38′ Vita (S).

35′: l’Imperia batte velocemente una punizione per Martelli che aggira Marcaletti ma è costretto ad allargarsi perdendo un tempo di gioco; sul cross arretrato Romeo recupera ottimamente il pallone.

32′: angolo per l’Imperia che ne conquista immediatamente un altro; Romeo sbriga la faccenda.

Aggiornamento altri campi: Gozzano-Legnano 1-0, 30′ rig. Allegretti (G).

30′: Gazo interviene in scivolata da dietro su Gandolfo prendendo un po’ tutto; ammonizione anche per lui e altre scintille fra le due squadre.

28′ il Varese prova a battere veloce un corner, ma il cross è troppo lungo e si perde sul fondo.

27′: Dellavedova attacca a testa bassa, ma viene fermato da De Bode.

24′: ripartenza del Varese con Capelli che serve Minaj al limite dell’area il quale prova una via di mezzo tra il tiro e il passaggio per Dellavedova, finendo per regalare il pallone a Dani.

20′: Otelè accelera su Gandolfo che lo trattiene vistosamente per la maglia; altro giallo per gli ospiti e punizione da destra per il Varese.

16′: Quitadamo serve in verticale Capelli che prova a partire ma viene steso da Grandoni; giallo inevitabile per il centrocampista nerazzurro.

14′: Donaggio prende il tempo a tutta la difesa biancorossa e, all’altezza del vertice sinistro dell’area piccola, cerca il rimorchio per un compagno che non c’è. Romeo prova a ripartire, ma l’Imperia alza il pressing.

13′: Quitadamo aggancia Donaggio a metà campo; ammonizione per lui.

12′: aumenta i giri l’Imperia che prova ad affondare a destra con Malltezi: Marcaletti rischia l’intervento e ha ragione perché fa ripartire il Varese.

10′: Otelè si fa sfuggire Gnecchi, ma è bravissimo a rientrare e a guadagnare una rimessa laterale.

8′: Otelè vede libero Dellavedova in area e prova a servirlo con un pallone testo, troppo potente però per consentire al centravanti di agganciarlo.

6′: Gazo verticalizza di prima intenzione per Dellavedova che non riesce ad appoggiare per l’inserimento di Otelè; Dani la fa sua.

4′: tanti scontri in mezzo al campo, panchine subito caldissime con Ebagua e Pertile infuriati con la panchina ospite.

1′: subito avanti il Varese con Minaj sulla sinistra, ma il suo cross è fuori misura per tutti.

Ore 14.33: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese-Imperia!

Ore 14.32: Città di Varese e Imperia fanno il loro ingresso in campo.

Ore 14.20: le squadre rientrano negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

Ore 14.10: squadre in campo per il riscaldamento.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE– IMPERIA 0-1 (0-0)
Città di Varese: Siaulys, Quitadamo (37′ st Polo), Mapelli, Parpinel, Marcaletti, Gazo (32′ st Rinaldi), Romeo, Otelè (15′ st Mamah), Capelli, Minaj (30′ st Negri), Dellavedova (20′ st Ebagua). A disposizione: Lassi, Nicastri, Snidarcig, Aprile. Allenatore: Rossi
Imperia: Dani, Malltezi, De Bode, Scannapieco, Gandolfo (14′ st Cassata), Martelli, Giglio, Grandoni, Gnecchi, Donaggio (28′ st Di Salvatore), Capra (47′ st Sassari). A disposizione: Palmieri, Fazio, Minasso, Virga, Fatnassi, Sancinito. Allenatore: Lupo
Arbitro: Giuseppe Sassano di Padova (Marco D’Ottavio di Roma 2 – Lorenzo D’Alessandris di Frosinone
Marcatori: 25′ st Gnecchi (I)
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Quitadamo (V), Grandoni (I), Gandolfo (I), Gazo (V), Otelè (V). Ebagua (V). Angoli: 4-3. Recuperi: 0+6′

Inviato Matteo Carraro
(Foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui