VARESE – Basta una partenza col botto al Città di Varese per assicurarsi la vittoria contro l’Inter Primavera: pronti via e la fucilata di Di Renzo regala il vantaggio ai biancorossi che raddoppiano poco dopo con un vero e proprio regalo di Basti che mette il pallone sui piedi di Mamah. Il palo nega il tris a Mapelli, mentre dietro il Varese dimostra di non soffrire praticamente mai. Ripresa di totale gestione e tanto spazio per tutti i componenti delle due rose; il risultato non cambia e il Varese si può godere la prima vittoria (seppur amichevole) davanti al proprio pubblico.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Rossi (che deve fare a meno di Cantatore, Cappai, Marcaletti e Repossi) prosegue con il 3-4-1-2: Trombini difenderà i pali biancorossi, mentre il trio Mapelli-Monticone-Parpinel avrà il compito di consolidarsi ulteriormente. In mezzo corsa e fisico con Gazo e D’Orazio, mentre sulle corsie agiranno i giovani in prova Foschiani (’03) e Bertoletti (’02). Mamah trequartista con Di Renzo e Minaj davanti completano l’undici titolare. 4-3-3 per la Primavera di Cristian Chivu con Basti in porta, Zanotti e Pelatmatti terzini con Matjaz e Fontanarosa centrali. Capitan Sangalli in cabina di regia con Casadei e Wieser mezzali; davanti Sarr è il riferimento centrale affiancato da Peschetola e Andersen.

PRIMO TEMPO – È un Varese pimpante quello che si presenta ai tifosi del “Franco Ossola”. I biancorossi partono a spron battuto e Di Renzo mostra subito le sue qualità infilando una saetta dal limite dell’area alle spalle di Basti. 1-0 e Inter che appare in difficoltà davanti alla pressione avversaria. Il Varese, dall’altra parte, continua ad insistere e trova subito il raddoppio: cross di Bertoletti, erroraccio di Basti e Mamah ne approfitta per il tap-in. Il Varese gioca bene, i giocatori si trovano sempre al posto giusto nel momento giusto e i neroazzurri faticano a rendersi pericolosi permettendo a Trombini di gestire bene ogni situazioni. Per il Varese ci sarebbe anche l’occasione del tris, ma il diagonale mancino di Marcaletti si schianta sul palo. 2-0 e Varese che, nonostanti si tratti solo di un’amichevole, appare trasformato rispetto alla scorsa stagione.

SECONDO TEMPO – Ripresa a ritmi nettamente più bassi: i tanti cambi portano ad un continuo riassetto tattico delle due squadre e le occasioni scarseggiano. Nel complesso è l’Inter a provare a fare la partita, ma il Varese dimostra sempre padronanza del gioco e non corre mai reali pericoli agendo di rimessa. Scampoli di partita sia per Ebagua sia per Disabato, ma spazio per praticamente tutto il roster biancorosso. Finisce 2-0, finisce tra gli applausi, finisce in festa per il Città di Varese.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: nulla da segnalare in questi minuti, finisce qui! Il Città di Varese sbriga la pratica Inter Primavera 2-0 e si gode una meritata vittoria sotto gli applausi convinti del pubblico.

45′: quattro minuti di recupero, ancora un corner per l’Inter, battuto questa volta lunghissimo sul secondo palo.

43′: ennesimo angolo per l’Inter, batti e ribatti in area e altro angolo per i neroazzurri. Sempre buona gestione dei biancorossi.

39′: Battistella per Mapelli, Pedretti per Priori; altri cambi per Rossi.

37′: altro angolo per l’Inter e, ancora una volta, il Varese non corre pericoli.

32′: altro giro di cambi. Nell’Inter dentro Bonavita, Owusu, Dervishi e Cortinovis per Waiser, Sarr, Sangalli, Pelamatti; nel Varese fuori Mamah, Monticone e D’Orazio per far posto a Ebagua, Quaini e Disabato.

30′: contropiede fulminante sull’asse Aiolfi-L. Baggio con quest’ultimo che prova a pescare Mamah in mezzo, ma un miracolo di Villa permette a Rovida di far suo il pallone.

27′: insiste l’Inter che conquista una punizione da destra, ma ancora una volta la retroguardia biancorossa si difende bene. I neroazzurri restano in avanti guadagnando il quinto corner dell’incontro.

25′: Pastore se ne va bene a Kamate che lo aggancia in area, ma per l’arbitro è tutto regolare.

20′: minuti di assestamento con le due squadre che devono ammortizzare i cambi.

18′: risponde Rossi con un triplo cambio: dentro Aiolfi, Leonardo Baggio e Gibertoni, fuori Di Renzo, Gazo e Foschiani.

17′: Kamate per Casadei, Grygar per Peschetola e Goffi per Andersen i cambi di Chivu.

14′: la conclusione si infrange sulla barriera; angolo per l’Inter.

13′: contrasto tra Gazo e un avversario con Priori che prende il pallone; l’arbitro lo giudica come un retropassaggio volontario e concede una punizione a due da dentro l’area.

9′: D’Orazio scalda il destro da fuori; Rovida smanaccia.

7′: l’Inter sembra più pimpante, ma il Varese non fatica a difendersi.

3′: Gazo a terra, gioco fermo.

Ore 19.06: comincia la ripresa. Nel Varese fuori Bertoletti, Parpinel, Minaj, e Trombini, dentro Alessandro Baggio, Premoli e Pastore e Priori. Nell’inter Rovida per Basti, Villa per Fontanarosa e Silvestro per Zanotti.

Ore 19.03: ritornano in campo Varese e Inter: si prospetta una girandola di inevitabili cambi

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo. Un gran bel Varese è avanti 2-0 sull’Inter Primavera e i biancorossi escono tra gli applausi del pubblico.

45′: un minuto di recupero.

43′: cross dalla sinistra di Andersen per l’inzuccata di Zanotti che non trova la porta.

42′: D’Orazio cerca la porta, non la trova di parecchio.

40′: Mamah se ne va in campo aperto; Fontanarosa lo stende prendendosi un cartellino giallo e concedendo una punizione dai venticinque metri.

39′: l’Inter alza il baricentro, ma il Varese non dà segni di cedimento.

34′: Parpinel a terra dopo un contrasto; l’arbitro ne approfitta per concedere un cooling break.

31′: gran giocata di Foschiani che dimostra di avere una bella personalità: l’esterno biancorosso rientra sul mancino e calcia sul primo palo costringendo Basti alla risposta in tuffo.

29′: ottima prestazione fin qui del reparto offensivo biancorosso, soprattutto di Di Renzo, che si muove in perfetta armonia.

25′: anticipo strepitoso di Mapelli in mezzo al campo che s’invola verso la porta e tenta il diagonale mancino: palo pieno!

21′: buco nel centrocampo biancorosso e Casadei serve Sarr, ma Mapelli si allunga in scivolata e recupera il possesso. Sul prosieguo dell’azione lancio lungo in area, uscita un po’ troppo avventurosa di Trombini e l’Inter conquista un corner.

20′: Di Renzo se ne va via in grande stile a Fontanarosa, ma subisce il ritorno di Matjaz; Minaj recupera caparbiamente il pallone e cerca un cross che viene contratto da Sangalli.

18′: fase di studio: il Varese temporeggia, l’Inter non riesce a trovare gli spazi giusti.

15′: azione fotocopia dei neroazzurri: questa volta a chiudere è Monticone in tuffo. Il Varese si difende ancora bene.

13′: L’Inter sfonda da sinistra; Bertoletti mette in corner. Sulla battuta nulla di fatto.

10′: RADDOPPIO VARESE!!! MAMAH!!! Cross in mezzo di Bertoletti, erroraccio di Basti che lascia per strada il pallone e Mamah deve solo appoggiare in rete! 2-0 per un ottimo Varese.

9′: bel Varese fin qui! I biancorossi escono bene, Minaj ci crede ed è premiato da un rimpallo che libera Mamah: l’attaccante gira bene a rete e Basti si salva in qualche modo.

6′: Fontanarosa tenta la battuta; Trombini sicuro in due tempi.

4′: reagisce l’Inter con una bella sgroppata di Peschetola sulla destra: Parpinel viene saltato, Bertoletti commette fallo. Punizione dal limite per i nerazzurri.

2′: VARESE SUBITO IN VANTAGGIO!!! DI RENZO SI PRESENTA IN QUESTO MODO AL FRANCO OSSOLA!!! Il numero 9 riceve al limite dell’area, si gira velocemente e scarica un bolide che non lascia scampo a Basti! Varese subito avanti!

Ore 18.04: fischio d’inizio! Comincia la seconda amichevole ufficiale del Città di Varese!

Ore 18.00: ingresso in campo delle due squadre.

Ore 17.50: i giocatori rientrano negli spogliatoi, manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – INTER PRIMAVERA 2-0 (0-0)
Città di Varese: Trombini (1′ st Priori – 39′ st Pedretti), Mapelli (39′ st Battistella), Monticone (32′ st Quaini), Parpinel (1′ st Premoli), Foschiani (18′ st Gibertoni), Gazo (18′ st L. Baggio), D’Orazio (32′ st Disabato), Bertoletti (1′ st A. Baggio), Mamah (32′ st Ebagua), Minaj (1′ st Pastore), Di Renzo (18′ st Aiolfi). A disposizione: Mendillo, Ritondale. Allenatore: Rossi
Inter Primavera: Basti (1′ st Rovida), Zanotti (1′ st Silvestro), Pelamatti (32′ st Cortinovis), Sangalli (32′ st Dervishi), Matjaz, Fontanarosa (1′ st Villa), Wieser (32′ Bonavita), Casadei (17′ st Kamate), Sarr (32′ st Owusu), Peschetola (17′ st Grygar), Andersen (17′ st Goffi). Allenatore: Chivu
Arbitro: Faye di Brescia (Adragna di Milano – Liuzza di Milano)
Marcatori: 2′ Di Renzo (V), 10′ Mamah (V)
Note: soleggiato, campo non in perfette condizioni. Spettatori: circa 400. Ammonizioni: Fontanarosa (I). Angoli: 0-9. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui