VARESE – Può essere la vittoria della svolta per il Città di Varese che al “Franco Ossola” centra la seconda vittoria stagionale schiantando il Legnano 3-1. Dopo un primo tempo praticamente perfetto concluso avanti con gol di Capelli (e un clamoroso rigore negato), la ripresa sembra riproporre vecchi fantasmi perché il Legnano la pareggia alla prima vera e propria occasione con Gasparri. Il Varese non si disunisce e trova il raddoppio con Capelli, per poi chiuderla con Disabato. Successo fondamentale per il Varese che si porta a -5 dall’Arconatese, e mercoledì c’è lo scontro diretto…
FISCHIO D’INIZIO – Oggi a seguire la partita con noi ci sarà Carlo Prelli (ex giocatore biancorosso nonché allenatore nelle giovanili del Varese dal 2009 al 2015) che ci fornirà il suo prezioso commento tecnico. Dopo l’ottima prestazione offerta in settimana mister Rossi (ancora squalificato) conferma Quitadamo e Petito esterni nel 3-4-1-2 che vede Capelli agire alle spalle di Otelè e Minaj. In mezzo al campo torna a disposizione Disabato, che però si accomoda in panchina per far spazio a Beak a fianco di Scampini. Confermato il pacchetto arretrato con Siaulys a comandare la difesa composta da Mapelli, Aprile e Snidarcig. Per il Legnano mister Sgrò propone un compatto 4-2-3-1 con il temibile Cocuzza riferimento offensivo supportato da Radaelli, Bingo e Gasparri. In mezzo al campo si rivede Di Lernia con Beretta al suo fianco, mentre dietro prendono posto Ortolani e De Stefano sulle corsie con Nava e Luoni davanti a Russo tra i pali.
PRIMO TEMPO – Al termine dei primi 45’ il Città di Varese è meritatamente avanti sul Legnano grazie ad un’ottima prestazione sotto tutti i punti di vista. La manovra dei lilla viene arginata sul nascere e, al contrario, i padroni di casa trovano continuamente varchi nella retroguardia avversaria. Il gol biancorosso è nell’aria e arriva puntuale al 20’ quando Otelè coglie di sorpresa il Legnano con una rimessa lunga pescando Capelli che di freddezza chiude sul primo palo (Russo non perfetto) per l’1-0 Varese. Il copione non cambia: il Legnano fatica ad uscire e il Varese continua a fare la partita, sfiorando il raddoppio in un paio di occasioni; da segnalare un clamoroso rigore non fischiato a Capelli per fallo evidente di Luoni.
SECONDO TEMPO – Avvio da film horror per il Varese perché il Legnano trova subito il gol del pareggio e la firma è di quelle che fa male: su un corner da destra Siaulys esce male e Gasparri firma il pareggio. Il Varese sbanda e Cocuzza rischia di firmare il 2-1 ma, nel momento in cui le squadre si allungano, sono i padroni di casa a raddoppiare: apertura splendida di Balla per Capelli che entra in area da destra e fulmina ancora una volta un non impeccabile Russo sul primo palo. A questo punto è il Legnano a traballare e il Varese non perdona: azione devastante di Minaj sulla destra, pallone a rimorchio per Disabato e palla in buca per il 3-1 che chiude il match. Ultimi minuti di ordinaria amministrazione per il Città di Varese che difende i tre punti e si porta a casa un successo fondamentale
LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICA – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS – LE FOTO
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
Prelli: “Il Varese ha dimostrato di saper portare a casa una partita importante: oggi era fondamentale dare dimostrazione di avere cuore ed essere squadra; lo hanno fatto. Il Legnano ha attaccato con convinzione solo a inizio ripresa e non è bastato; vittoria meritata per il Varese”.
51′: finisce qui! Un gran Varese mette ko il Legnano 3-1!!
49′: il Varese amministra senza problemi.
47′: angolo per il Legnano che prova a riaprire il match; Aprile ben appostato sul primo palo allontana.
46′: ultimo cambio per il Varese con Aiolfi che subentra per Minaj.
45′: cinque minuti di recupero.
42′: Balla si gira in area, ma il suo destro termina abbondantemente a lato.
41′: fuori Di Lernia per il Legnano; al suo posto Barbui.
37′: Gasparri viene liberato da un rimpallo e prova il mancino di prova intenzione, ma non trova la porta.
34′: un cambio per parte: fuori Beak e dentro Polo per il Varese, Frau per Cocuzza nel Legnano.
32′: Cocuzza cerca il mancino a giro, ma Siaulys c’è.
30′: Prelli: “Il Legnano era partito meglio, ma il Varese è stato più bravo a sfruttare gli spazi per fare il 2-1 e l’adrenalina del vantaggio ha portato immediatamente al 3-1; se consideriamo la partita nel suo insieme è un risultato giusto“.
29′: DISABATO CALA IL TRIS!!!!! 3-1 VARESE!!! Minaj da sinistra fa tutto alla perfezione e serve a rimorchio Disabato che, dal limite dell’area, si aggiusta il pallone col destro e trafigge Russo con un preciso rasoterra! Doppio vantaggio da amministrare fino al 90′ per il Varese.
27′: Pellini per Luoni è il cambio di Sgrò per recuperare questa partita. Nel frattempo ammonito Brusa per un contrasto duro su Balla.
25′: Prelli: “Il Varese ha subito sfruttato il buco del Legnano sulla sinistra e Capelli è stato bravo a proporsi; da qui manca la prospettiva, ma sembra che Russo abbia tante responsabilità, molte più rispetto al primo gol“.
24′: RADDOPPIO DI CAPELLI!!!! IL VARESE TORNA AVANTI!!! Cambio gioco splendido di Balla che innesca Capelli sulla corsia destra e il numero 11 biancorosso entra in area da destra e, ancora una volta, buca Russo sul primo palo con una fucilata!
21′: Prelli: “Le squadre si sono allungate: il Varese arrivava da un tour de force di quattro partite mentre il Legnano da due settimane di riposo. Ci sono tanti spazi, chi li sfrutterà meglio vincerà“.
20′: contropiede Legnano, partito da un presunto fallo non fischiato a Balla, con Cocuzza che viene arginato in qualche modo da Aprile; angolo per gli ospiti.
18′: altro cambio per il Varese con Rossi dalla tribuna che ordina il cambio di Otelè; al suo posto Balla.
17′: fallo di Di Lernia su Parpinel; giallo per il centrocampista lilla.
16′: Nicastri conquista un corner dalla sinistra, ma Capelli sbaglia la battuta.
15′: cambio nel Varese: fuori Scampini e dentro Disabato.
13′: indecisione clamorosa di Siaulys!! Con Cocuzza lanciato a rete il portiere arretra, quando invece sembrava essere in netto anticipo, e consente all’attaccante ospite di provare uno scavetto che, per sua fortuna, non trova lo specchio della porta.
9′: reazione Varese che conquista un angolo da destra; sulla battuta, Otelè cerca la conclusione potente ma non trova la porta.
5′: il Legnano insiste e continua ad attaccare sulle ali dell’entusiasmo. Prelli: “La reazione del Legnano non è praticamente servita perché alla prima occasione ha segnato, ma cambiando modulo si è visto in questi primi minuti che il Varese non ha ancora trovato le misure per arginare il loro 3-5-2“.
3′: PAREGGIO DEL LEGNANO!!! GASPARRI FIRMA IL GOL dell’1-1!! Sul cross battuto da destra, Siaulys non trova il pallone in uscita alta; alle sue spalle Gasparri è ben appostato e la spinge in rete in qualche modo; 1-1 e tutto da rifare per il Varese.
2′: Cocuzza conquista un corner.
Ore 16.02: fischio d’inizio della ripresa.
Ore 16.01: i giocatori rientrano in campo. Nel Varese fuori Petito e dentro Nicastri; per il Legnano fuori Radaelli e Bingo e dentro Tunesi e Brusa
PRIMO TEMPO
47′: finale con il brivido per il Varese, ma Parpinel con una poderosa zuccata allontana il pericolo. Finisce qui il primo tempo, con il Varese avanti 1-0 sul Legnano. Prelli: “Ci poteva stare anche il doppio vantaggio per il Varese, ma attenzione al Legnano perché quando sale è pericoloso; fin qui si è comunque visto davvero poco, direi 90% Varese e 10% Legnano. Secondo tempo? Il Varese deve stare attento e concretizzare le occasioni che ha; mi aspetto una reazione del Legnano dopo questo brutto primo tempo“.
45′: due minuti di recupero.
42′: Nava suona la carica ai suoi che in questo primo tempo sono sembrati decisamente spenti.
39′: Cocuzza di testa prova a schiacciare a rete, ma viene contratto da Mapelli e Siaulys blocca a terra.
38′: Otelè sfiora il raddoppio! Siluro del numero 77 dal limite dell’area che sorvola la traversa di un nulla.
37′: Capelli entra in area da destra e viene agganciato da Luoni, ma l’arbitro incredibilmente non fischia il rigore. Solo angolo per il Varese.
35′: potente traversone a mezza altezza di Ortolani, ma Siaulys è ben posizionato e la fa sua.
34′: Quitadamo attacca da destra e conquista un angolo: sulla battuta di Capelli non ci arrivano per un soffio prima Mapelli e poi Aprile.
32′: Prelli: “Non è cambiato nulla dopo il gol: c’è un Varese sempre attivo, mentre per quanto riguarda il Legnano finora ho visto davvero poco. Sicuramente la partita sottotono, fin qui, dei lilla è dovuta alla buona pressione del Varese, ma mi aspettavo di più da una squadra che vuole raggiungere i playoff“.
31′: siluro di Parpinel, ma il pallone è alto sulla traversa.
30′ grande azione in velocità del Varese con la sponda di tacco per l’inserimento di Capelli che viene agganciato da Beretta; punizione dai venticinque metri con Parpinel e Otelè sul pallone.
28′: Bingo rientra e cerca il sinistro sul primo palo; conclusione a lato. L’azione era nata da un sospetto intervento irregolare di Beretta su Capelli.
26′: Scampini prova a stringere i denti.
25′: brivido per il Varese: su un lancio lungo dalla difesa, Mapelli prova a contenere Gasparri, ma il pallone gli rimbalza sulla schiena e, per sua fortuna, Siaulys si fa trovare pronto a spazzare.
23′: di nuovo a terra Scampini; non sembra in grado di proseguire e Disabato accelera il riscaldamento.
21′: Prelli: “Vantaggio meritato per quanto fatto vedere fin qui ma bisogna sottolineare il gesto tecnico di Otelè che con astuzia ha oltrepassato la difesa del Legnano. Poi bravo Capelli ad essere freddo, anche se quando un portiere prende gol sul suo palo ha sempre delle responsabilità“.
20′: GOL DEL VARESE!!! CAPELLI BUCA RUSSO SUL PRIMO PALO!!! Da una rimessa laterale Otelè accelera la battuta e scavalca Luoni con la sua gittata lunga: Capelli entra in area da destra e infila Russo di precisione. 1-0 Varese.
17′: si rialza Scampini che torna in campo.
16′: apprensione nel Varese: Scampini resta a terra. Prelli: “Fin qui si è visto tanto Varese: i biancorossi hanno cercato di sfruttare Capelli tra le linee e provato ad innescare Minaj e Otelè oltre la difesa avversaria; bisogna continuare così. Il Legnano è invece stato compatto e più attendista“.
15′: Minaj inventa per Beak che s’inserisce bene ma, al posto di provare a tirare, serve nuovamente Minaj; Nava interviene e allontana.
13′: Otelè cerca la testa di Capelli, ma Luoni è ancora appostato perfettamente.
11′: parapiglia in area lilla a seguito del corner con la conclusione di Beak murata dalla difesa ospite. Su un rimorchio sbagliato di Minaj s’innesca il contropiede di Gasparri che viene atterrato dallo stesso Beak; giallo per il numero 17 biancorosso.
10′: il Varese insiste con Quitadamo che trova un cross insidioso in mezzo; Luoni in qualche modo mette in corner
9′: Minaj salta Luoni sulla destra e la mette in mezzo per Capelli che però non riesce a colpire bene.
7′: Bingo attacca da destra e conquista il primo corner di giornata; nulla di fatto sul corner.
5′: Cocuzza e Capelli fanno conoscenza con il primo che interviene sul secondo a palla già scaricata; per l’arbitro non è necessario il giallo.
4′: Minaj scippa Beretta del pallone e innesca Otelè, ma Russo esce bene e chiude in rimessa laterale.
3′: percussione centrale di Capelli che viene steso al limite dell’area ma per l’arbitro si può proseguire; Otelè e Quitadamo conquistano subito il possesso, ma l’esterno sbaglia il cross.
1′: il Legnano inizia con il 4-4-2 spostando Gasparri accanto a Cocuzza, Bingo a destra e Radaelli a sinistra.
Ore 15.01: fischio d’inizio! Comincia il derby!
Ore 14.59: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Prelli: “Mi aspetto una partita agguerrita del Varese sulla scia di Vado, in modo tale da portare in cascina altri punti salvezza. Dall’altra parte mi aspetto di vedere il Legnano delle ultime uscite, una squadra che propone calcio e che conquista punti. Credo sarà una partita combattuta da tutte e due le parti, ma mi aspetto qualcosina in più dal Varese“.
Ore 14.47: i giocatori rientrano negli spogliatoi.
Ore 14.35: Città di Varese e Legnano stanno intensificando il loro riscaldamento.
IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE – LEGNANO 3-1 (1-0)
Città di Varese: Siaulys, Mapelli, Aprile, Parpinel, Quitadamo, Beak (34′ st Polo), Scampini (15′ st Disabato), Petito (1′ st Nicastri), Capelli, Otelè (18′ st Balla), Minaj (46′ st aIOLFI). A disposizione: Lassi, Snidarcig, Dellavedova. Allenatore: Trovarelli
Legnano: Russo, Ortolani, Nava, Luoni, D. De Stefano, Di Lernia (41′ st Barbui), Beretta, Radaelli (1′ st Tunesi), Bingo (1′ st Brusa), Gasparri, Cocuzza (34′ st Frau). A disposizione: Colnaghi, F. De Stefano, Todaj, Pellini, Diana. Allenatore: Sgrò
Arbitro: Sebastian Petrov di Roma1 (Giuseppe Rizzi di Barletta – Gianpiero Salvemini di Molfetta)
Marcatori: 20′ Capelli (V), 48′ Gasparri (L), 69′ Capelli (V), 74′ Disabato (V)
Note: soleggiato, campo in perfette condizioni. Ammoniti: Beak (V), Di Lernia (L); Brusa (L). Angoli: 5-4. Recuperi: 2’+5′
Inviato Matteo Carraro
(foto Stefano Benvegnù Agenzia Blitz)