VARESE – Sembrava una maledizione senza fine, ma alla prima giornata di ritorno il Città di Varese ha finalmente infranto il tabù del “Franco Ossola” strappando la vittoria 1-0 sul Sestri Levante (stesso risultato dell’andata, ma al contrario). Partita dominata dai biancorossi che dopo essersi divorati il vantaggio passano al 12′ della ripresa con il rigore (bravo Capelli a conquistarlo) trasformato dal cecchino Balla. Sofferenza finale, senza comunque rischiare nulla, e vittoria fondamentale per la classifica e per il futuro

FISCHIO D’INIZIO A seguire la partita con noi ci sarà Pierluigi Gennari (cresciuto come allenatore nelle giovanili del Varese e attuale mister della Solbiatese) che ci fornirà il suo prezioso commento tecnico. Nessuna sorpresa di formazione per mister Rossi che schiera titolari gli stessi undici di Tortona: Siaulys in porta, Giugno e Marcaletti sulle corsie, Mapelli e Parpinel a completare il reparto difensivo. Romeo affianca Gazo in mezzo al campo, mentre davanti prende posto Dellavedova con il trio alle sue spalle formato da Otelè, Balla e Capelli; panchina per Minaj ed Ebagua, pronti a subentrare. Stessi undici di domenica scorsa (vittoria 0-2 sul campo del Borgosesia) anche per il Sestri Levante (3-5-2) che si affida alla rodata coppia Croci-Buso supportata da Cirrincione che agisce sia da mezzala sia da esterno. Selvatico in cabina di regia è affiancato anche da Ferretti, mentre sulle fasce spazio a Cavalli e Puricelli; Salvalaggio tra i pali è coperto dall’esperta linea difensiva composta da Pane, Chella e Grea.

PRIMO TEMPO – Buon avvio del Città di Varese che con tanto possesso palla costringe il Sestri Levante a tenere la linea difensiva bassa. A parte il diagonale a lato di Otelè, però, latitano le occasioni almeno fino alla mezzora: corner di Capelli e traversa diretta a Salvalaggio battuto, e sulla linea di porta Giugno non riesce a spingere dentro. Il Sestri Levante si affida alla velocità di Buso che effettivamente sta mettendo in difficoltà Parpinel, ma il centrale biancorosso insieme a Siaulys è finora riuscito a disimpegnarsi bene. Finale ancora targato Varese, ma il gol non arriva e il parziale all’intervallo è 0-0.

SECONDO TEMPO – Parte forte il Sestri Levante, ma la fiammata dei corsari è subito spenta dal Varese che torna a condurre le danze. Dopo nemmeno una manciata di minuti arriva una doppia clamorosa occasione per i padroni di casa: Dellavedova spara addosso a Salvalaggio e sulla respinta Capelli viene murato da Pane sulla linea. Sul ribaltamento di fronte tocca a Siaulys salvare sulla punizione di Selvatico, ma poco dopo passa il Varese. Capelli è bravo a guadagnarsi un rigore (fallo ingenuo di Cavalli) e Balla dagli undici metri si rivela implacabile come al solito. Segue una mezzora abbondante di sofferenza in cui il Varese si rende comunque pericoloso a differenza di un Sestri Levante troppo timido che solo negli ultimi minuti prova a cercare, vanamente, il pari. Vittoria fondamentale per il Città di Varese.

LEGGI ANCHE: PROGRAMMA E CLASSIFICALA SALA STAMPALE PAGELLEGLI HIGHLIGHTSLE FOTO

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

Finali degli altri campi: Derthona-Caronnese 1-2, Castellanzese-Vado 4-0, Arcontaese-Legnano 2-0

51′: finisce qui!!! Il Varese spezza la maledizione del “Franco Ossola” e s’impone sul Sestri Levante 1-0. Gennari: “Quando la classifica è così complicata non è facile fare bene, ma non è stato il caso del Varese visto oggi. Vittoria fondamentale e meritata; quando la classifica sarà migliore il Varese giocherà anche con più tranquillità. Ma oggi va bene così; complimenti ai biancorossi

50′: il Varese prova a tenere il Sestri lontano dalla porta di Siaulys.

48′: Balla conquista un pallone fondamentale e riparte conquistando un fallo e costringendo Marianelli al giallo.

47′: sofferenza Varese in questo finale con il Sestri che sta producendo il massimo sforzo offensivo. Petito è bravo a conquistare una rimessa preziosa.

45′: sei minuti di recupero! Nel frattempo ammonito Romeo per aver allontanato il pallone.

44′: Pane spreca una potenziale occasione con un cross fuori misura suscitando l’ira di mister Ruvo.

43′: cambio nel Varese: fuori Marcaletti, dentro Petito.

42′: passaggio in orizzontale folle di Marcaletti che innesca il Sestri, ma sul semi-pallonetto tentato da Bianchi è ben appostato Siaulys che la fa sua senza problemi.

40′: gioco fermo per qualche minuto perché Balla è rimasto a terra dopo uno scontro, ma l’attaccante è in grado di proseguire.

37′: Ebagua prova lo spunto di potenza e Pane lo contrasta come può; l’attaccante biancorosso arriva comunque alla conclusione, alta sulla traversa.

36′: altro cambio per gli ospiti: fuori Puricelli, dentro Facundo. Per il Varese dentro Snidarcig e fuori Capelli.

35′: Buffo prova a metterla in mezzo da sinistra, Siaulys è attento e la fa sua.

Aggiornamento altri campi: Castellanzese-Vado 4-0, 1′ pt Chessa, 45′ pt rig. Chessa, 17′ st Corti, 20′ st Colombo.

32′: staffetta preventivata con Minaj che subentra a Otelè.

30′: Gennari: “Per ora il Sestri non ha trovato il modo di mettere in difficoltà il Varese, ma questo non vuol dire nulla. I biancorossi devono stare attenti e concentrati fino alla fine perché questa vittoria vorrebbe dire tanto“.

28′: Buso si accentra e libera il sinistro; fuori non di molto. Tocca a Ebuaga: esce Dellavedova. Cambio anche per il Sestri che inserisce Marianelli per Ferretti.

25′: altro corner guadagnato da Capelli, sulla battuta Salvalaggio è attento e allontana di pugno.

24′: ammonito Siaulys per perdita di tempo; ingenuo l’estremo difensore biancorosso.

20′: scontro a gioco fermo tra Otelè e un avversario; l’assistente ravvisa un calcetto leggero da parte del biancorosso e ritiene l’intervento punibile con un cartellino giallo. Gennari: “Un direttore di gara più severo avrebbe anche potuto dare il rosso“.

Aggiornamento altri campi: Arconatese-Legnano 2-0, 46′ pt Santonicito, 12′ st Menegazzo.

18′: doppio cambio per il Sestri Levante: fuori Cavalli e Cirrincione, dentro Bianchi e Buffo. Anche mister Rossi ne approfitta per un cambio: fuori un acciaccato Giugno, dentro Polo.

13′: Gennari: “Da qui è difficile dire se il rigore sia stato generoso o meno, ma indubbiamente è stato bravo Capelli a conquistarselo. Poi l’esecuzione è stata impeccabile. Bene così per il Varese“.

12′: BALLA NON SBAGLIA!!! Freddissimo dal dischetto l’attaccante biancorosso che aspetta il movimento di Salvalaggio e lo fulmina dalla parte opposta con un preciso piattone all’angolini sinistro basso. 1-0 Varese!

11′: rigore per il Varese!! Capelli prende palla da sinistra e supera Cavalli che sbraccia troppo; per il direttore è sufficiente a concedere il penalty.

9′: contropiede Sestri Levante con Giugno che spende il giallo atterrando un avversario al limite dell’area; sulla battuta Selvatico impegna Siaulys autore di un bel tuffo plastico a mezza altezza.

8′: palla gol clamorosa per il Varese. Balla libera Dellavedova solo contro il portiere che neutralizza in qualche modo la conclusione (Dellavedova poteva fare di più), sulla ribattuta Capelli calcia a botta sicura, ma colpisce Pane sulla linea di porta che si immola a difesa dello 0-0.

6′: buon momento dei biancorossi: Dellavedova se ne va bene sulla destra e prova, da posizione defilata, un tiro rasoterra che Salvalaggio respinge permettendo a Chella di liberare l’area; sul prosieguo dell’azione Gazo trova Capelli, ma Cirrincione è strepitoso in chiusura.

4′: torna a farsi vedere davanti il Varese con il lancio di Giugno per Otelè, chiuso da Grea in rimessa laterale.

1′: parte forte il Sestri Levante; il cross di Pane è alto sulla traversa.

Ore 15.29: ricomincia la partita, stessi ventidue in campo.

PRIMO TEMPO

Parziali dagli altri campi: Derthona-Caronnese 1-2, Castellanzese-Vado 2-0 1′, 45′(R) Chessa(C), Arcontaese-Legnano 1-0 46′ pt Santonocito (A).

46′: finisce qui il primo tempo: 0-0. Gennari: “Partita non facile per il Varese, ma considerando la classifica degli avversari devo dire che la partita l’ha fatta il Varese. Credo che si dovrebbe provare ad attaccare con una palla alle spalle della linea difensiva, anche se stando così bassi non è facile“.

45′: un minuto di recupero.

43′: angolo per il Varese che prova a battere veloce, ma vanifica una potenziale occasione.

40′: Capelli prova il mancino dal limite, facile per Salvalaggio.

39′: contropiede di Otelè mal gestito dal numero 77 con Giugno che comunque guadagna un angolo a seguito della deviazione di Pane sul suo cross. Ammonito mister Rossi a seguito di un diverbio con il direttore di gara.

38′: Capelli perde il pallone sull’attacco di Cavalli, ma Balla è strepitoso nel recupero.

36′: incursione di Balla a sinistra, ma ancora una volta Chella è attento e alza il pallone sulla traversa.

35′: punizione dalla trequarti sinistra per il Sestri Levante: gran parapiglia in area, ma nulla di fatto.

32′: Capelli dialoga bene con Giugno sulla destra che la mette tesa in mezzo, ma Chella è ben appostato e allontana.

Aggiornamento altri campi: Derthona-Caronnese 0-1, 16′ pt Siani (C), 25′ pt Banfi (C), 30′ pt Draghetti (D)

30′: Gennari: “A parte le fiammate degli ultimi minuti la partita è un po’ bloccata; loro difendendosi a cinque si chiudono davvero bene, per cui sarebbero fondamentali le sovrapposizioni dei terzini“.

29′: clamorosa traversa di Capelli direttamente dalla bandierina! Sulla ribattuta Giugno, praticamente dalla linea di porta, non riesce a spingerla dentro.

29′: Capelli, liberato da un velo di Balla, conquista un angolo.

28′: punizione pericolosa per Balla dal vertice destro dell’area: Mapelli commette fallo in attacco.

Aggiornamento altri campi: Derthona-Caronnese 0-1, 16′ pt Siani (C), 25′ pt Banfi (C).

25′: Capelli tiene in campo un pallone impossibile mettendolo in mezzo per Dellavedova che viene anticipato dalla difesa.

23′: Cirrincione prova il tiro in porta, Siaulys smanaccia in angolo; Dellavedova sugli sviluppi del corner sbroglia di testa in rimessa laterale.

22′: Cirrincione se ne va a Capelli che lo ostacola irregolarmente col braccio; punizione pericolosa da destra per il Sestri Levante.

20′: progressione incredibile di Otelè che sulla destra sta facendo quello che vuole, ma il suo diagonale sul secondo palo termina a lato di poco.

Aggiornamento altri campi: Derthona-Caronnese 0-1, 16′ pt Siani (C).

15′: Gennari: “Il Sestri si difende basso e in maniera molto compatta, motivo per cui non ci sono spazi. Il Varese deve aver pazienza e aspettare il momento giusto senza scoprirsi perché gli avversari hanno dimostrato di avere le qualità per far male in ripartenza“.

15′: anche Otelè a livello di velocità sta mettendo in difficoltà Grea; sul suo cross Capelli arriva lievemente in ritardo e non riesce né a concludere né a controllare.

14′: Buso con la sua velocità sta mettendo in difficoltà Parpinel: in quest’occasione se ne va al numero 5 e prova a chiudere sul secondo palo, ma non trova lo specchio della porta.

12′: Balla lavora bene spalle alla porta e facilita l’inserimento di Capelli che serve in profondità Dellavedova, bravo a girarsi e a tirare, ma altrettanto bravo Pane a respingere.

10′: dopo un paio di minuti abbondanti di possesso palla biancorosso, il Sestri Levante riesce a recuperare e a ripartire con Buso che conquista una punizione a centrocampo.

6′: sul ribaltamento di fronte Buso da sfogo alla sua velocità; Parpinel lo ostacola quel tanto che basta da consentire l’uscita bassa di Siaulys.

6′: sul cross di Balla, Giugno prova a metterci la gamba, ma il direttore di gara fischia il gioco pericoloso.

5′: Otelè sprinta sulla destra e Grea è già costretto a spendere il giallo; punizione dal vertice destro dell’area di rigore per il Varese.

3′: inserimento di Ferretti a sinistra che crossa in mezzo; fuori misura per gli attaccanti, Parpinel e Siaulys accompagnano il pallone sul fondo.

2′: insiste il Varese: dribbling di Marcaletti sulla destra e traversone in mezzo allontanato dalla retroguardia rossoblù.

1′: Capelli prova il tiro, ribattuto dalla difesa che serve Salvalaggio, il quale rischia molto sulla pressione di Capelli, ma riesce a spazzare in rimessa laterale.

Ore 14.29: fischio d’inizio! Comincia Città di Varese – Sestri Levante!

Ore 14.27: le due squadre fanno il loro ingresso in campo.

Ore 14.25: Gennari: “Per quanto ho potuto vedere il Varese ha avuto tante complicazioni a inizio stagione causa Covid-19, e riprendere, soprattutto in assenza di risultati non è facile. Mi aspetto una bella partita combattuta“:

Ore 14.16: le squadre rientrano negli spogliatoi per prepararsi al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
CITTÀ DI VARESE– SESTRI LEVANTE 1-0 (0-0)
Città di Varese: Siaulys, Giugno (18′ st Polo), Mapelli, Parpinel, Marcaletti (43′ st Petito), Gazo, Romeo, Otelè (32′ st Minaj), Balla, Capelli (36′ st Snidarcig), Dellavedova (28′ st Ebagua). A disposizione: Lassi, Nicastri, Mamah, Aprile. Allenatore: Rossi
Sestri Levante: Salvalaggio, Pane, Chella, Grea, Cavalli (18′ st Bianchi), Selvatico, Ferretti (28′ st Marianelli), Puricelli (36′ st Facundo), Cirrincione (18′ st Buffo), Buso, Croci. A disposizione: Distasio, Iurato, Bonaventura, Contipelli, Cuneo. Allenatore: Ruvo
Arbitro: Alessandro Negrelli di Finale Emilia (Anonio Giangregorio di Padova – Daniele Sbardella di Belluno)
Marcatori: st: 12′ rig. Balla (V)
Note: soleggiato, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Grea (S), mister Rossi (V), Giugno (V), Otelè (V), Romeo (V), Marianelli. Angoli: 5-2. Recuperi: 1’+6′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui