Alessandro Gentile può essere il colpo dell’estate varesina e sicuramente il primo targato Adriano Vertemati. L’ala azzurra sta trattando l’accordo con la società biancorossa per il rientro in Italia dopo l’esperienza in Liga ACB dello scorso anno con la maglia dell’Estudiantes con cui ha giocato 17 gare, facendo registrare 11.8 punti di media, 4.8 rimbalzi e 3.1 assist.
L’idea di Varese è nata e si sta sviluppando sulla volontà del giocatore di rientrare nel Bel Paese ed un ruolo fondamentale nella trattativa è l’amicizia tra Gentile ed il neo coach biancorosso Adriano Vertemati, che allenò Gentile a Treviso nelle giovanili e con cui ha mantenuto un grandissimo rapporto di amicizia. Non c’è ancora l’accordo definitivo tra le due parti ma quello che poteva essere un sogno è una possibile realtà concreta.
I contatti ci sono, sono intensi e sono reali, la partita ovviamente si gioca praticamente tutta sulla parte economica, ma la distanza è minima tra le parti. Il grosso della trattativa è stato fatto ed ora siamo alle carte tra le due parti, nell’attesa dell’ultimo passo decisivo prima dell’ufficialità.
Questa mossa ovviamente non solo alzerebbe di moltissimo il tasso tecnico della squadra ma renderebbe ancora più forte il ceppo azzurro del nuovo roster. Con l’arrivo della guardia-ala 28enne, che arriverebbe con le stigmate del titolare, è lecito aspettarsi che molto più Strautins che De Vico possa essere colui che lascerà Varese, visto l’ingombro che si verrebbe a creare con la figura di Gentile.
Questi però sono altri discorsi, la notizia è che Varese e Gentile sono vicinissime, il braccio di ferro sta giungendo alle battute finali e la Openjobmetis sta per regalare ai suoi tifosi un colpo da 90 per iniziare al massimo il nuovo triennio, un colpo che porta il nome di Alessandro Gentile.
Alessandro Burin