Marco Musso sarà l’allenatore della UYBA anche per la prossima stagione. Non c’erano dubbi dopo la cavalcata trionfale che ha portato la squadra dalle ultime posizioni in classifica di dicembre all’ottimo 2021 che ha permesso alle farfalle di ergersi fino al quarto posto al termine della regular season e alla semifinale di Champions League (con vittoria di prestigio all’andata in casa del Vakifbank Istanbul); da oggi, però, è ufficiale che il tecnico classe 1986 guiderà di nuovo la UYBA.
Arrivato a Busto nel 2008 insieme a coach Carlo Parisi, è stato l’addetto alle statistiche fino al 2014 e poi secondo allenatore nel 2014/15. Successivamente è stato secondo di Marco Mencarelli, di Stefano Lavarini e infine di Marco Fenoglio, fino ai primi di dicembre del 2020 quando è diventato lui stesso primo allenatore. Oltre ad ottenere i prestigiosi risultati sul campo sopra elencati, Musso ha saputo ricompattare la squadra, ridare stimoli e guidare con sicurezza e qualità il gruppo. Inoltre si è guadagnato ancora di più la fiducia del presidente biancorosso Giuseppe Pirola e del DG Enzo Barbaro che l’hanno riconfermato senza dubbi.
Adesso per lui comincerà la prima stagione da capo allenatore e lo farà con una rosa gran parte già conosciuta, aspetto che potrà essere un valore aggiunto per tutti: la regista Poulter, l’opposto Mingardi, l’intero pacchetto delle centrali Stevanovic, Olivotto ed Herrera Blanco e la schiacciatrice Gray, infatti, fanno parte del progetto 2021/2022; a loro, al momento, sono state aggiunte le schiacciatrici Lucia Bosetti e Unguereanu (in arrivo anche Marcon) e il libero Zannoni.
Secondo allenatore della UYBA sarà Marco Gaviraghi, lo scoutman Roberto Menegolo, il preparatore atletico Alessandro Mattiroli. New entry per il ruolo di assistente allenatore sarà Lorenzo Pintus, tecnico che nella scorsa stagione ha guidato la squadra UYBA di serie B2/Under 19.
“Per me questa riconferma vuol dire continuare un percorso che dura da tanti anni, ma che si rinnova ora in stimoli e novità: sarà la prima volta infatti che ricoprirò il ruolo di head coach da inizio stagione – sono le prime parole di Musso -. Sono molto contento naturalmente e sento la giusta pressione nell’affrontare una stagione in cui si dovrà confermare quanto di ottimo fatto quest’anno. Non sarà semplice, perchè non si può pensare che le cose vadano sempre così bene, ma voglio dimostrare alla società che non ha sbagliato a scommettere su di me. Ringrazio per la fiducia il Presidente Giuseppe Pirola, con cui negli anni ho sempre avuto un rapporto di confronto molto interessante e che da quando sono diventato primo allenatore è stato veramente impeccabile nella mia gestione: sono giovane, alla prima esperienza, ma mi ha lasciato lavorare in totale libertà e tranquillità. Questo per me è stato un segno di grande stima e rispetto. Non era scontato che io fossi allenatore anche nel 2021/22 e quindi di nuovo grazie. Sono orgoglioso di avere con me lo staff che mi ha accompagnato lo scorso anno: Marco Gaviraghi è per me una presenza fondamentale, è bravissimo nello starmi a fianco, è sempre molto lucido e soprattutto, da ex giocatore, vede le situazioni anche dal punto di vista di chi è in campo, dandomi quindi sempre spunti di riflessione. Roberto Menegolo e Alessandro Mattiroli sono altre due elementi indispensabili: lavoriamo insieme da diversi anni e abbiamo maturato un’intesa che deve continuare a produrre risultati. Sono soddisfatto infine per l’inserimento nello staff di Lorenzo Pintus, davvero un ottimo arrivo; già in questa stagione ci siamo frequentati molto fuori dal campo, parlando tanto di pallavolo e confrontandoci sui tanti aspetti che caratterizzano una squadra: sarà davvero un valore aggiunto per noi”.
Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)