Il Varese è tornato a vincere. Nella seconda giornata del girone 1 di Serie B, i biancorossi hanno conquistato un’ottima vittoria esterna, la loro prima di questo campionato, ottenuta sul campo dell’Ivrea Rugby. Il risultato finale dice 23-31 a favore del Varese, che torna dal Piemonte anche con il punto di bonus offensivo, ovvero cinque punti pieni, mentre Ivrea rimane a quota zero.
La sfida ha cambiato volto diverse volte nel corso degli ottanta minuti. Nei primi venti le squadre si sono studiate e hanno concesso poco a livello difensivo. Varese commette qualche fallo di troppo, lasciando 9 punti facili agli avversari, tutti arrivati da calci piazzati. In mezzo a questi, però, c’è anche un piazzato di Zanzi. Alla mezz’ora il punteggio è di 9-3.
Poco dopo i biancorossi sfruttano bene l’inferiorità numerica dei padroni di casa, penalizzati da un giallo, e riescono a completare un ottimo affondo coi trequarti. Un’azione decisiva che porta alla meta di Sacchetti. C’è la trasformazione, ed è 9-10, risultato con cui si chiude il primo tempo.
Nel secondo tempo Varese parte forte, trovando subito la sua seconda meta, segnata dall’ala Zanzi dopo una buona distribuzione negli spazi larghi e sempre Zanzi trasforma (9-17). Nel momento in cui sembra che Varese possa scappare via nel punteggio, lo stesso Varese fa il Varese, quello in negativo però, e si complica non poco la vita. I biancorossi regalano letteralmente due mete a Ivrea in cinque minuti. La prima dopo una carambola con pallone vagante sui propri cinque metri, la seconda arriva dopo un calcio di liberazione malamente sbagliato, che ha concesso un facile possesso a Ivrea dentro ai ventidue del Varese. Dopo le trasformazioni Ivrea è avanti per 23-17.
Qualche minuto più tardi Varese raddrizza la situazione grazie alla bella meta di Federico Bianchi, che buca la linea avversaria e si fa cinquanta metri di campo prima di schiacciare l’ovale in mezzo ai pali per il controsorpasso (23-24). La partita è tesa, entrambe le squadre giocano a viso aperto per cercare un’importante vittoria. A pochi minuti dal termine, è Varese a trovare il colpo del ko, infatti i biancorossi segnano la loro quarta meta, quella che concede il bonus. La meta è marcata da Jacopo Bianchi ed è poi fondamentale anche la trasformazione di Zanzi, che porta Varese oltre breack, a più otto. L’ultima azione del match si conclude con il piazzato sbagliato di Ivrea, che manca quindi l’opportunità di conquistare almeno il bonus difensivo.
Una bella mezione va fatta alla prima linea del Varese, composta dal veterano Bosoni e dai giovani Dal Sasso e Catalfamo, tutti atleti che giocano nei ruoli più duri di questo sport e si sono fatti ottanta minuti di gara pieni. La brutta notizia riguarda invece l’infortunio di Genua, trequarti uscito nella ripresa a causa di un fastidioso stiramento.
Ora testa al prossimo impegno, che vedrà Varese ospitare il Piacenza Rugby.
Ivrea Rugby – Rugby Varese 23-31 (9-10)
Varese: Comolli, Genua, Broggi, Bianchi F., Zanzi, Pandozy (vc), Sacchetti, Borello (c), Misiti, Sessarego, Spiteri, Contardi, Catalfamo, Dal Sasso, Bosoni. A disposizione: Cullacciati, Lacchè, Arreghini, Ciavarrella, Fulginiti, Bianchi J., Rolandi
Marcatori mete: Sacchetti, Zanzi, Bianchi F., Bianchi J.
Trasformazioni: Zanzi (4)
C.p.: Zanzi (1)
Stefano Sessarego
(foto Elena – Ivrea Rugby)