Una dopo l’altra, le società di Eccellenza stanno facendo il loro ritorno sui campi per l’inizio della preparazione.
Ieri pomeriggio è stato il turno del Verbano, a cui l’odore dell’erba mancava dalla quarta giornata dello scorso ottobre. Dopo così tanti mesi di astinenza calcistica, non c’è da sorprendersi se i rossoneri erano più carichi che mai. Tra le tante conferme dei giocatori già in rosa e qualche elemento che verrà valutato proprio in questi giorni, il centro sportivo di Uboldo è stato invaso da un’ondata di gioventù e freschezza. Con un’età media tra le più basse del girone, proprio come piace al Presidente Barbarito, la squadra ha ripreso l’attività di gruppo con una seduta pomeridiana.
Ritrovo fissato alle 15:30. Dopo un giro di tamponi di sicurezza, l’allenamento ha preso il via alle 16:30 ed è durato un’ora e mezza circa. I ragazzi sono stati divisi in due gruppi, alternando test di Cooper e parte tecnica, dopodiché i classici esercizi di riscaldamento e la prima partitella di questo precampionato per far andare un po’ le gambe.
Da quest’oggi, invece, i rossoneri si ritroveranno tutte le mattine alle 9:30 per due settimane circa.
“In questo momento stiamo lavorando con un gruppo amalgamato – ha commentato il Direttore Sportivo Marco Barbarito –. Ci sono tanti ragazzi aggregati dalla Juniores che si alleneranno con la Prima Squadra, poi eventualmente si valuterà durante l’anno chi portare in panchina in Eccellenza. L’80% della rosa è già confermato, per gli altri vedremo cosa fare in questi giorni. Alcune società hanno già costruito la squadra da luglio, noi invece finiremo con l’inizio del campionato: ci bastano un paio di giocatori per completare il gruppo”.
Gruppo che ieri pomeriggio è arrivato al campo con tanta grinta. “Sono ragazzi giovani che vogliono giocare. C’era tanto entusiasmo e già nella partitella si è visto che andavano tutti al massimo e non si risparmiavano, tant’è che ci sono stati dei contatti abbastanza duri. Mio padre, al di là dei giocatori, sceglie ragazzi con la mentalità di mettersi in mostra e di voler fare qualcosa di importante nel calcio. Per questo siamo abbastanza tranquilli del gruppo che abbiamo: sono giovani con potenzialità e alcuni di loro potrebbero persino giocare in Serie D”.
Quanto alle amichevoli di questo precampionato, punto interrogativo sul primo match inizialmente in programma a Cerro Maggiore questa domenica 22 contro l’Aurora CMC Uboldese, causa problemi organizzativi degli avversari. Gli incontri sicuri, invece, sono quelli di mercoledì 25 contro il Bresso a Uboldo e di domenica 29 contro il Città di Varese a Besozzo.
Il primo fischio d’inizio stagionale sarà per l’incontro di Coppa Italia (leggi qui gironi e calendario) contro la Vergiatese, che si giocherà domenica 5 settembre a Besozzo; dopodiché la trasferta a Sesto Calende domenica 12, per poi concludere il primo turno mercoledì 22 in casa contro il Gavirate. Tra la seconda e la terza e ultima partita del girone di Coppa si giocherà la prima giornata di campionato, fissata per domenica 19 (qui le squadre del Girone A).
Silvia Alabardi