CARONNO PERTUSELLA – Sotto il diluvio di Caronno Pertusella la Caronnese “sbanca” il suo “Comunale” dominando 3-1 la Castellanzese che figurava come squadra ospitante. Partita di fatto mai in discussione e fa tutto la Caronnese: i rossoblù aprono le danze al 14’ con la girata vincente di Putzolu e regalano il pareggio ai neroverdi con la clamorosa autorete di Lazzaroni. Poco dopo la mezzora il bolide di Rocco firma il 2-1: nella ripresa la Castellanzese cerca il pari (le speranze degli uomini di Cotta s’infrangono sulla traversa di Chessa) e Rocco punisce firmando il tris allo scadere. Vince la Caronnese che riscatta il momento negativo in campionato e accede ai Sedicesimi di finale.
FISCHIO D’INIZIO – 3-5-2 per Cotta che attua un ampio turnover a cominciare dalla porta con Asnaghi a difesa dei pali neroverdi protetto da Mazzola, Meregalli e Compagnoni. Perego in cabina di regia affiancato da Sestito e Manfrè con Piran e Mei sulle corsie in supporto di Gazzetta e Chessa (che ritorna titolare). Scalise prosegue con il suo classico 4-3-1-2 e anche tra i rossoblù non manca il turnover: Rocco trequartista alle spalle di Vitiello ed Esposito con Argento (doppietta contro il Sangiuliano nel turno precedente), Vernocchi e Putzolu a centrocampo. Coghetto e Cattaneo terzini con Galletti e Lazzaroni centrali davanti ad Angelina tra i pali.
PRIMO TEMPO – La costante dei primi 45’ è la pioggia che a tratti si fa sentire in maniera davvero consistente. Il ritmo del match ne risente e la Castellanzese sembra soffrire più della Caronnese: sono infatti i rossoblù a partire meglio e poco prima del quarto d’ora passano in vantaggio. Scambio corto da angolo di Vernocchi che arriva al cross, sporcato da Meregalli, e Putzolu gira in porta l’1-0. La Caronnese è in completo controllo del match ma butta via il vantaggio: retropassaggio fuori misura di Lazzaroni, Angelina non ci arriva, e arriva l’autogol dell’1-1. Gli ospiti non ci stanno e alzano i ritmi per riportarsi in vantaggio: il gol arriva puntuale appena dopo la mezzora quando Rocco riceve un corner corto e libera un micidiale destro rasoterra che trafigge Asnaghi. Nel quarto d’ora finale aumenta l’intensità della pioggia e non mancano gli errori di misura da entrambe le parti: il primo tempo si chiude senza emozioni.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa diminuisce l’intensità della pioggia e si abbassa anche lo spettacolo, già di per sé non troppo esaltante. Se nel primo tempo la Caronnese ha avuto la meglio in praticamente ogni zona del campo, i secondi 45’ vedono un predominio territoriale dei neroverdi anche se Angelina non corre pericoli. L’unico brivido della prima mezzora arriva quando Chessa entra in area da sinistra, ma l’estremo difensore rossoblù disinnesca bene la conclusione del mago. Nel quarto d’ora finale torna avanti la Caronnese che spreca il 3-1 con il neoentrato Musazzi, mentre dall’altra parte è Angelina a salvare tutto: gran risposta sulla botta da fuori di Piran e ribattuta a colpo sicuro di Chessa, la cui conclusione viene provvidenzialmente deviata da Lazzaroni sulla traversa. La Caronnese capisce che è il momento di chiuderla e lo fa con il migliore in campo: imbucata di Corno e destro vincente di Rocco per il 3-1 finale.
LEGGI ANCHE: CALENDARIO – LA SALA STAMPA – LE PAGELLE – GLI HIGHLIGHTS – LE FOTO
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
50′: finisce qui! La Caronnese supera 3-1 la Castellanzese e conquista i Sedicesimi di finale.
48′: punizione in zona bandierina per la Caronnese che tiene il pallone lontano dalla propria porta.
45′: cinque minuti di recupero.
45′: sfiora il poker la Caronnese! Lancio lungo per Rocco che prova a servire un compagno in mezzo, ma Micheli chiude in corner. Ultimo pallone giocato da Rocco che lascia il posto a Boschetti.
42′: ROCCO CHIUDE IL MATCH!! DOPPIETTA E IL 3-1 È SERVITO!! Imbucata perfetta di Corno per Rocco che si presenta a tu per tu contro Asnaghi e lo infila con una conclsuione perfetta a mezza altezza!
39′: traversa Castellanzese! Gran botta da fuori di Piran respinta da Angelina su cui si avventa Chessa: la conclusione del mago è però alzata da Musazzi e il pallone si schianta sul legno. Si salva la Caronnese.
38′: gran giocata di Raso che si libera per la conclusione, ma Micheli lo mura.
37′: è il momento di Corno che prende il posto di Vitiello.
36′: battuta respinta dalla barriera.
35′: Raso conquista un bel calcio di punizione all’altezza del lato corto dell’area di rigore; Argento sul pallone da posizione defilata.
34′: clamorosa occasione divorata da Musazzi! Rocco si libera sulla sinistra e pesca sul secondo palo Musazzi che incrocia a botta sicura ma manca lo specchio della porta.
33′: angolo conquistato da Piran; la Castellanzese non riesce a rendersi pericolosa.
30′: triplo cambio in vista: Ferrandino per Mei nella Castellanzese, Musazzi e De Lucca per Esposito e Coghetto.
29: Esposito ci prova da fuori; conclusione deviata in corner da Piran. Battuta fuori misura.
28′: intervento duro di Rocco; giallo anche per lui.
27′: ci prova Piran da fuori; facile per Angelina.
26′: giallo per Vitiello reo di aver simulato un contrasto in area.
25′: sprint di Rocco in mezzo al campo che arriva a servire Esposito; sulla sua conclusione ribattuta fucilata alta di Putzolu.
24′: nulla di fatto sulla battuta. Ammonito Angelina per aver tardato il rinvio.
23′: clamorosa occasione per la Castellanzee! Chessa entra in area da sinistra e arma il destro, ma Angelina respinge; sul prosieguo dell’azione arriva il primo angolo dell’incontro per i padroni di casa.
21′: contrasto irregolare di Lazzaroni su Colombo; punizione dl vertice destro dell’area per Chessa che prova a sorprendere la retroguardia avversaria con una battuta rapida. Palla tra le mani di Angelina.
19′: Mandelli al posto di Manfrè nella Castellanzese.
14′: fuori Vernocchi, dentro Raso nella Caronnese.
13′: Asnaghi sbaglia il rinvio regalando palla a Esposito: Compagnoni e Alushaj rimediano.
9′: punizione dalla trequarti della Castellanzese e colpo di testa di Compagnoni fuori misura. Per i padroni di casa è il momento di Colombo che rileva Sestito.
5′: Vitiello ci riprova e questa volta tocca ad Asnaghi impegnarsi per evitare il gol.
3′: risponde la Castellanzese con Chessa che mette in mezzo per Piran: sponda aerea per Perego che incespica al momento della conclusione.
1′: Vitiello ci prova a giro, ma il pallone è largo alla sinistra di Angelina.
Ore 15.32: comincia la ripresa!
Ore 15.30: rientrano in campo le due squadre. Alushaj per Meregalli nella Castellanzese.
PRIMO TEMPO
47′: battuta corta, finisce qui il primo tempo. Caronnese avanti 2-1 sulla Castellanzese!
47′: chiude in attacco la Caronnese: punizione da metà campo.
45′: due minuti di recupero.
44′: parecchi errori di misura da entrambe le parti; il gioco latita.
42′: quarto angolo dell’incontro per la Caronnese che torna ad alzare il baricentro. Battuta da rivedere.
41′: Esposito accelera sulla sinistra, ma sbaglia il cross e la Castellanzese riparte con una rimessa dal fondo.
40′: prova ad alzare i ritmi la Castellanzese, ma la Caronnese regge senza affanno.
38′: s’illumina Chessa: gran giocata sulla sinistra a liberare Gazzetta, ma l’azione sfuma sulla fascia opposta e Putzolu compie un gran recupero su Mei.
36′: si rifà vedere avanti la Castellanzese con una punizione dalla trequarti che Galletti allontana in qualche modo.
33′: insiste la Caronnese che vuole già chiuderla: gran botta da fuori di Putzolu, ma c’è la schiena di Mei che evita guai peggiori.
31′: ROCCO!!!! FUCILATA IN BUCA D’ANGOLO PER IL 2-1!! Altra battuta corta e pallone che finisce tra i piedi del numero 10 che, dal limite dell’area, fa partire una staffilata rasoterra sul primo palo che non lascia scampo ad Asnaghi! 2-1 Caronnese che rimette la testa avanti.
30′: gran risposta di Asnaghi! Punizione di Putzolu in mezzo e inzuccata di Lazzaroni che prova a riscattare l’autogol, ma trova la reazione istintiva del numero uno neroverde che si rifugia in angolo.
29′: ammonito Perego per un contrasto duro su Putzolu.
26′: mentre Argento ci riprova (conclusione più pericolosa della precedente) aumenta l’intensità della pioggia.
24′: conclusione velleitaria di Argento che manca di parecchio i pali difesi da Asnaghi.
21′: CLAMOROSO AUTOGOL DI LAZZARONI!! PAREGGIA LA CASTELLANZESE: 1-1!! La Caronnese era in totale gestione del pallone e il difensore ha provato ad appoggiarsi ad Angelina; il problema è che ha calcolato male la potenza del retropassaggio, il portiere non è riuscito ad intercettare il pallone e la frittata è servita. 1-1 e match di nuovo in equilibrio!
19′: cambio nella Castellanzese: fuori Mazzola, acciaccato dopo un contrasto, e dentro Micheli.
19′: bello scambio al limite dell’area tra Vitiello e Rocco con quest’ultimo che libera il mancino senza però trovare lo specchio della porta.
17′: Caronnese ancora in attacco con Argento che prova un colpo di tacco, ma viene chiuso e la presa di Asnaghi fa rifiatare la Castellanzese.
14′: PUTZOLU!!! CARONNESE IN VANTAGGIO!! Giocata corta di Vernocchi che riceve il pallone di ritorno e la mette a rimorchio; Meregalli sbaglia il tocco e libera Putzolu che gira col destro all’angolino basso. 1-0 Caronnese e Castellanzese costretta ad inseguire.
14′: Mazzola chiude Vitiello in corner.
11′: imbucata splendida di Vernocchi per Vitiello che entra in area da destra ma sbaglia completamente il cross a rimorchio. Meglio la Caronnese in quest’avvio.
10′: grande azione di Rocco sulla sinistra che mette un pallone teso in mezzo ma trova solo Compagnoni che spazza.
9′: brivido in area! Il cross tagliato di Vernocchi attraversa lo specchio della porta e Mei riesce in qualche modo ad allontanare.
8′: Corno lavora bene al limite dell’area ma Mazzola lo ferma; il difensore neroverde tarda però a liberarsi del pallone e la Caronnese resta in zona offensiva conquistando un corner.
4′: Esposito lanciato in campo aperto, ma Meregalli fa buona guardia e fa ripartire i neroverdi.
1′: subito avanti la Castellanzese con il cross di Chessa che Angelina fa suo con sicurezza.
Ore 14.30: fischio d’inizio! Comincia il dentro o fuori tra Castellanzese e Caronnese! In palio l’accesso ai Sedicesimi.
Ore 14.29: ingresso in campo delle due squadre: Castellanzese in classica divisa neroverde con pantaloncini neri, Caronnese in completo bianco.
Ore 14.15: la terna arbitrale richiama i giocatori negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.
Ore 14.10: pioggia battente, squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
CASTELLANZESE – CARONNESE 1-3 (1-2)
Castellanzese: Asnaghi, Mazzola (19′ pt Micheli), Meregalli (1′ st Alushaj), Compagnoni, Piran, Sestito (9′ st Colombo), Perego, Manfrè (19′ st Mandelli), Mei (30′ st Ferrandino), Gazzetta, Chessa. A disposizione: Cincilla, Falzoni, Tramutoli, Melli. Allenatore: Cotta
Caronnese: Angelina, Coghetto (30′ st De Lucca), Galletti, Lazzaroni, Cattaneo, Putzolu, Vernocchi (14′ st Raso), Argento, Rocco (45′ st Boschetti), Esposito (30′ st Musazzi), Vitiello (37′ st Corno). A disposizione: Ansaldi, Yamba, Cortesi, Arpino. Allenatore: Scalise
Arbitro: Giovanni Castellano di Nichelino (Umberto Galasso di Torino – Paolo Cufari di Torino)
Marcatori: pt: 14′ Putzolu (Car), 21′ aut. Lazzaroni (Car), 31′ Rocco (Car); st: 42′ Rocco (Car)
Note: pioggia, campo in buone condizioni. Ammoniti: Perego (Cas), Angelina (Car), Vitiello (Car), Rocco (Car). Angoli: 3-6. Recuperi: 2’+5′
Inviato Matteo Carraro