Terza e ultima giornata della fase a gironi della Coppa Italia di Promozione: a passare il turno e ad accedere ai 16esimi di finale in programma in gara secca mercoledì 13 ottobre sono, per quanto riguarda le varesotte, Morazzone, Saronno e Valle Olona. Di seguito tutto quello che è successo sui campi questa sera.

CESATE – E’ la terza e ultima giornata della fase a gironi di Coppa Italia Promozione a stabilire la vincente del girone 2. Da un lato il Saronno, dall’altro l’Union Villa Cassano: chi vince si qualifica ai sedicesimi, ma ai ragazzi di Taroni può bastare anche un pareggio. Dopo una partita per lunghi tratti dominata, sono i padroni di casa ad assicurarsi il passaggio del turno: a Cesate finisce 2 a 0 per il Saronno.

PRIMO TEMPO – La prima emozione del match viene creata dai padroni di casa dopo una manciata di minuti dall’inizio, con un calcio di punizione dal limite battuto da Nocciola, su cui Assoumou è bravo a deviare il pallone. Sulla respinta si avventa Ferrari con un bel colpo di testa in tuffo, ma non trova la porta. Assoumou si supera ancora al 10’, quando devia un potente mancino di Ferrari sferrato dal limite dell’area, dopo una bella combinazione con Bonizzi. Il Saronno gioca meglio in questa fase di partita e va ancora vicino al vantaggio al 15’ con un tiro-cross di Ballabio, che si infrange contro la traversa.
L’occasione più ghiotta capita però al 23’: Scaccabarozzi prova il tiro da fuori area, Assoumou para e sulla respinta si avventa Maggiore, ma da pochi metri e a porta quasi sguarnita calcia alto. Alla mezz’ora il Saronno sfiora ancora la rete: Ferrari è imprendibile sulla sinistra e crossa in mezzo, dove Maggiore colpisce il pallone di testa da dentro l’area piccola, ma Assoumou con un gran riflesso gli nega la gioia del goal. Nel finale di tempo il Saronno continua ad attaccare, senza però riuscire a sbloccare la partita: la prima frazione termina così 0 a 0.

SECONDO TEMPO – Pronti via e l’Union Villa si fa vedere dalla parti di Pastore con un tiro da fuori di Shala A. che finisce sul fondo. Ma il Saronno nel giro di due minuti trova due reti: la prima al 8’ ed è siglata da Scaccabarozzi, che appoggia in rete il pallone crossato dal Ballabio, mentre la seconda al 10’ è segnata da Iacovelli, che a tu per tu con Assoumou non sbaglia. Il doppio svantaggio scuote l’Union Villa, che crea la prima vera occasione al 15’: Bertani e Giordano dialogano bene sulla destra e quest’ultimo tenta il tiro da dentro l’area, ma colpisce il palo. Al 19’ gli ospiti hanno l’occasione per accorciare le distanze, ma Pastore si fa trovare pronto in uscita bassa su Briancesco. Nel finale ci prova ancora l’Union Villa con il guizzo di Spagnolo al 41’, ma il suo tiro viene bloccato senza problemi da Pastore, mente il Saronno amministra il doppio vantaggio. Il match si conclude così con il risultato di 2 a 0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Ferrari (Saronno) 7: corre e lotta su ogni pallone per tutta la partita, è una costante spina nel fianco nella difesa avversaria e mette lo zampino in tutte le azioni pericolose dei suoi.
Assoumou (Union Villa Cassano) 7: incolpevole sui goal, si fa trovare sempre pronto quando viene chiamato in causa e compie anche due parate di alto livello nel primo tempo.

I COMMENTI
Cutrignelli (team manager Union Villa Cassano): “È stata una partita molto difficile, contro una squadra che è stata costruita per vincere il campionato. Alcuni nostri giocatori erano infortunati, ma il risultato è giusto. Abbiamo fatto esordire diversi giovani della nostra Juniores che se lo meritano e siamo felici di questo, adesso però dobbiamo pensare al campionato”.

IL TABELLINO
Saronno-Union Villa Cassano 2-0 (0-0)
Saronno: Pastore, Fazzuoli, Bernello, Bonizzi, Nocciola, Torriani (dal 31’ st Stevanin), Ballabio, Scaccabarozzi (dal 27’ st Galli), Iacovelli (dal 35’ st Milazzo), Ferrari (da 22’ st Brambilla), Maggiore (dal 17’ st Rudi). A disposizione: Chillemi, Vanzulli, Cannizzaro, Pieri. Allenatore: Taroni.
Union Villa Cassano: Assoumou, Paroni, Giordano, Vesco (dal 40’ pt Signorelli), Adami, Shala A (dal 22’ st Manenti), Bertani (dal 17’ st Giacometti), Mazzucchelli, Biancesco, Martinoia (dal 10’ st Ruggia), Spagnolo. A disposizione: Rinaldi, Mencarelli, Gioia, Laria. Allenatore: Rivolta.
Arbitro: Travaini di Busto Arsizio (Calabrese di Busto Arsizio e Liboni di Busto Arsizio).
Marcatori: st: 8’ Scaccabarozzi (S), 10’ Iacovelli (S).
Note: serata fresca, campo in buone condizioni. Spettatori 30 circa. Ammoniti: Scaccabarozzi (S), Iacovelli (S). Angoli: 2-1. Recupero: 1’- 3’.

Inviato Daniele Macchi

_________________________________________________________________________

SOLBIATE ARNO – Al “Chinetti” di Solbiate va in scena l’ultimo atto del girone 1 di Coppa Italia di Promozione, ed al termine di 90 minuti ben giocati è la Solbiatese a trionfare ai danni dell’Olimpia per 3-1. Un risultato che fa felice il Morazzone, che in virtù dei suoi 4 punti in classifica, conquista il passaggio del turno, proprio ai danni dell’Olimpia, che necessitava di una vittoria con almeno 3 gol di scarto per qualificarsi.
Così non è stato, perché la formazione di Solbiate ha saputo condurre un ottima prestazione, coronata dai gol di Gomez, Nnadi e Zonta, mentre per l’Olimpia inutile è stato il gol su calcio di rigore di Marchiella.

PRIMO TEMPO – È una prima frazione a due facce quella tra Solbiatese ed Olimpia: ad una lunga ed attenta fase di studio, in cui sono stati più i padroni di casa ad avere il controllo del pallone, specialmente grazie all’ottimo lavoro di Pellini e Giardino a metà campo, è seguito un finale di tempo decisamente più pimpante, in cui le due formazioni hanno saputo presentarsi con più pericolosità davanti alla porta avversaria, trovando entrambi il gol. Il vantaggio è di marca Solbiatese, ed arriva al 39′ quando Gomez riconquista un pallone al limite dell’area dando il via ad un contropiede portato avanti da Nnadi, il centravanti di casa arrivato ai 30 metri serve sulla sinistra proprio l’accorrente Gomez che fa partire un tiro cross che, complice la deviazione di un difensore, beffa Rinaldi, baciando prima la traversa, poi il palo, varcando infine definitivamente la linea di porta. Nemmeno il tempo di esultare che l’Olimpia si rigetta immediatamente in avanti e su un’azione corale tutta in velocità trova l’episodio giusto per riportare immediatamente la gara in parità, con il penalty concesso per un intervento in ritardo di Zecchini su Marchiella. Dagli undici metri va proprio Marchiella che incrocia e non sbaglia, portando così l’1-1 negli spogliatoi. 

SECONDO TEMPO – Nella ripresa pronti via e la Solbiatese trova subito il vantaggio: passaggio illuminate di Magoga che pesca in profondità Nnadi il quale a tu per tu con Rinaldi lo supera con un pregevole tocco sotto. Conquistato il 2-1 i padroni di casa si limitano a gestire pallone ed energie, con l’inizio della girandola dei cambi che frammenta un po’ l’andamento della gara. Nonostante ciò, la Solbiatese rimane comunque in controllo del gioco ed al 30′ riesce a trovare meritatamente il tris con Zonta, abile a deviare di petto il colpo di testa di Nnadi sugli sviluppi di un calcio da fermo. Il finale diventa così decisamente più tranquillo per i ragazzi di Gennari, che vacillano solamente sugli ultimi tentativi di Piazza che tuttavia non cambiano il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
Giardino 7 (Solbiatese): Detta tempi e ritmi a centrocampo con una tranquillità disarmante, e nella ripresa si inventa l’assit perfetto per mandare in porta Nnadi
Marchiella 6.5 (Olimpia): Fino a quando ne ha è il più pericoloso dei suoi, offrendo molto movimento in avanti, oltre a conquistarsi e a realizzare il rigore del pareggio.

I COMMENTI
Gennari (allenatore Solbiatese): “È stata una bella vittoria, soprattutto perché volevamo vedere all’opera tutti i giocatori della rosa che fino ad ora avevano giocato meno. L’unica nota stonata sono due infortuni sui due difensori centrali giovani, di cui valuteremo le condizioni”. Una vittoria che dà assolutamente morale e convinzioni in vista del campionato che domenica mette di fronte la formazione di Solbiate ad un Morazzone che ha saputo spesso mettere in difficoltà i nerazzurri già nella sfida di Coppa Italia: “Affrontiamo tutte le partite nello stesso modo. Ci hanno creato molti problemi perché sono molto esperti ed hanno giocatori validi. Domenica giocheremo per sovvertire le gare precedenti”.

IL TABELLINO
SOLBIATESE – OLIMPIA 3-1 (1-1)
Solbiatese: Zanellotti, Lonardi D. 6 (dal 1’st Leonardo L.) , Gomez, Pellini, Zonta, Giglioli 6 (dal 40′ pt Zecchini) , Giardino 7 (dal 22′ st Piatti), Frontini 6 (dal 15′ Quartesan), Magoga, Mezzotero 6 (dal 33′ st Minuzzi), Nnadi. A disposizione: Catanese, Quartesan, Pellini, Minuzzi, Piatto, Cardani, Andreotti. Allenatore: Gennari
Olimpia: Rinaldi, Caldogno (dal 29′ st Bezzolato), Balconi, Manneh, Campagnolo, Calegari 5.5 (dal 10′ st Leone), Coppola 6 (dal 18′ st Bocci), Jammeh, Touray, Marchiella 6.5 (dal 10’st Canavesi), Segalini 5.5 (dal 1’st Piazza). A disposizione: Rossi, Bezzolato, Zarini, De Maddalena, EL Iddrisi. Allenatore: Rinaldi
Marcatori: pt: 39′ Gomez (S), 44′ rig. Marchiella (O); st: 4′ Nnadi (S), 30′ Zonta (S)
Note: Giornata serena, terreno in ottime condizioni, spettatori  circa. Espulsi: Ammoniti: Gomez (S), Jammeh (O), Balconi (O), Nnadi (S), Bocci (O). Recupero: 1’+4’

Inviato Francesco Vasco

GIRONE 1 

Risultati 3^ giornata
Solbiatese-Olimpia 3-1
Riposa: Morazzone 

Classifica
Morazzone
4 punti, Solbiatese 3
, Olimpia 1

Già giocate
5/9: Olimpia-Morazzone 2-2 (qui la cronaca)
12/9: Morazzone-Solbiatese 3-0 (qui la cronaca)

GIRONE 2 

Risultati 3^ giornata
Saronno-Union Villa Cassano 2-0
Riposa: Besnatese

Classifica
Saronno 6 punti, Union Villa Cassano e Besnatese 1

Già giocate
5/9: Union Villa Cassano-Besnatese 1-1 (qui la cronaca)
12/9: Besnatese-Saronno 0-2 (qui la cronaca)

GIRONE 3

Risultati 3^ giornata
Cas Sacconago-Aurora CMC Uboldese 0-0
Riposa: Valle Olona 

Classifica
Valle Olona 6 punti, Cas Sacconago e Aurora CMC Uboldese 1

Già giocate
5/9: Aurora CMC Uboldese-Valle Olona 1-2
12/9: Cas Sacconago-Valle Olona 1-3 

GIRONE 5

Risultati 3^ giornata
Universal Solaro-Solese 1-1. Reti: st: 10′ rig. Riboldi (S), 30′ Fioroni (US)
Riposa: Gallarate

Classifica
Universal Solaro e Solese 4 punti, Gallarate 0

Già giocate
5/9: Solese-Gallarate 2-1
12/9: Gallarate-Universal Solaro 1-3 (qui la cronaca)

In redazione Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui