Dopo 10 giorni sarà di nuovo Unterland-Mastini Varese. Se quella di fine gennaio è stata una gara valevole per il campionato, quella di domani (mercoledì) sera alle 20.30 sarà la semifinale secca di Coppa Italia, una sfida che spalancherà le porte alla finalissima di domenica sera (14 febbraio) in data e luogo ancora da definire. In palio, dunque, c’è l’atto finale della Coppa Italia e la possibilità di mettere le mani sul primo trofeo stagionale.
L’anno scorso i Mastini hanno giocato la finale contro il Merano, poi vincente, quest’anno proveranno a raggiungerla di nuovo e a contendere l’ambita coppa ad una tra Merano e Alleghe che si troveranno di fronte domani sera (ore 20.30) nell’altra semifinale; inevitabile dire che le Aquile siano le favorite numero 1 ma l’Alleghe, che si è ritrovato in semifinale grazie alla rinuncia del Caldaro, colpito da tanti casi di positività al Covid in squadra, non vorrà certo essere una comparsa.

Tornando a Varese, Vanetti e compagni hanno una ghiotta occasione per “vendicare” il pesante ko per 5-1 subito proprio da Unterland pochi giorni fa e dimostrare di essere in crescita. La sconfitta di sabato contro il Merano non è stata netta e, anzi, i due team se la sono giocata alla pari per lunghi tratti; a fare la differenza in favore delle Aquile è stata una disattenzione difensiva dei gialloneri che ha spalancato la strada del gol al Merano in situazione di superiorità numerica per i lombardi.
Per avere la meglio su Unterland, dunque, i ragazzi di coach Devéze dovranno evitare ogni distrazione, dovranno curare ogni dettaglio e mostrarsi determinati, compatti e propostivi.

I Cavalieri puntano molto sul dinamismo, sulla reattività, sullo scatto nel breve per arrivare prima degli avversari sui dischi lasciati e vaganti. Al suo secondo anno in IHL, Unterland ha trovato ottimi automatismi e ha blindato la porta con un portiere di grande esperienza come Cloutier, già determinante proprio contro Varese poco più di una settimana fa.
“Nell’ultimo periodo abbiamo trovato una discreta continuità di gioco a parte nela partita di Egna dove, se escludiamo i primi 12 minuti, non abbiamo fatto sicuramente bene e ne siamo consapevoli. In vista della Coppa Italia non dico nulla – dice capitan Andrea Vanetti -. Dico solo che il morale è buono e arriviamo positivamente sotto questo aspetto ma dovremmo portare anche nella partita di Coppa Italia la mentalità stessa vista contro il Merano”.

La partita semifinale di Coppa Italia sarà trasmessa sul canale YouTube di Unterland (clicca qui) e su Radio Village Network.

Laura Paganini
(foto Tatiana Munerato/Mastini Varese)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui