Si parte. Domani (domenica) alle ore 17 ci saranno i primi fischi ufficiali della nuova stagione dei dilettanti che, come da tradizione, si apre con la Coppa Italia in questo caso di Promozione.
A partecipare alla competizione ci sono svariate squadre del girone A e alcune di queste sono varesotte: Olimpia, Morazzone e Solbiatese che sono state inserite nel girone 1, Union Villa Cassano, Besnatese e la new entry Saronno nel girone 2, Aurora CMC Uboldese, Valle Olona e Cas Sacconago nel girone 3 e Gallarate nel girone 5, unica della nostra provincia insieme alle milanesi Universal Solaro e Solese.
La vincitrice di ogni girone al termine delle tre giornate previste in questa prima fase (seconda giornata il 12 settembre e terza il 23 settembre) accederà ai sedicesimi di finale previsti in gara secca il 13 ottobre.

Il girone 1 è identico a quello dell’anno scorso in cui a passare il turno è stato il Morazzone. I rossoblù ci riproveranno e domani sono attesi sul campo dell’Olimpia che per tutte le partite di quest’anno giocherà a Brenno Useria. Gli ospiti sembrano essere più rodati, mentre la giovane Olimpia di Albertoli sembra dover affinare ancora un po’ di meccanismi, ma tutto è possibile. Chi rimarrà a guardare è la Solbiatese che osserva un turno di riposo, ma che ha fissato un’amichevole di prestigio contro la Castellanzese proprio a Morazzone (ore 17).

Nel girone 2 è il Saronno a rimanere a guardare e ad attendere con interesse l’esito della sfida tra Union Villa Cassano di mister Rivolta (stamattina è arrivato il difensore Mathias Corti) e la Besnatese di Rasini, entrambe reduci da un buon precampionato.
A Cerro Maggiore sarà di scena Aurora CMC Uboldese-Valle Olona, partita del girone 3, mentre il Cas Sacconago sarà in campo contro la Castanese per un interessante test amichevole.

Nel girone 5 il nuovo Gallarate Calcio è atteso al debutto a Bollate contro la Solese (Universal Solaro a riposo). “Sono contento – esordisce mister Maestroni, tecnico dei gallaratesi -. Il gruppo è bello, l’ambiente è buono e sereno e come inizio è perfetto. Speriamo ora di fare i primi risultati positivi per dare entusiasmo all’ambiente e alla piazza. L’obiettivo di passare il turno in Coppa Italia è concreto e vogliamo centrarlo. Teniamo molto a questa competizione e a fare un buon campionato. Obiettivo? La salvezza, ci manteniamo bassi”.
Quanto alla squadra, molto rinnovata rispetto all’anno scorso, è di buon livello, ma per l’esordio contro la Solese mancheranno tre elementi importanti come Calizzi, Di Dio e Fiore. “Non sono al meglio e non ci saranno – continua Maestroni -. Gli altri titolari saranno tutti in campo, vogliamo fare risultato. Della Solese non sappiamo molto, ma guardiamo in casa nostra per cominciare il meglio possibile“.

PROGRAMMA 1^ GIORNATA COPPA ITALIA

GIRONE 1 

Olimpia-Morazzone (5/9, ore 17)
Riposa: Solbiatese
Prossimo turno (12/9, ore 17): Morazzone-Solbiatese. Riposa: Olimpia 

GIRONE 2 

Union Villa Cassano-Besnatese (5/9, ore 17)
Riposa: Saronno
Prossimo turno (12/9, ore 17): Besnatese-Saronno. Riposa: Union Villa Cassano 

GIRONE 3 

Aurora CMC Uboldese-Valle Olona (5/9, ore 17)
Riposa: Cas Sacconago

Prossimo turno (12/9, ore 17): Cas Sacconago-Aurora CMC Uboldese. Riposa: Valle Olona 

GIRONE 5

Solese-Gallarate (5/9, ore 17)
Riposa: Universal Solaro
Prossimo turno (12/9, ore 17): Gallarate-Universal Solaro. Riposa: Solese

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui