BODIO LOMNAGO – Inizia con una vittoria la stagione del Don Bosco, che nella prima giornata del girone 1 di Coppa Lombardia ha la meglio sull’Orasport Gazzada Schianno grazie ad un calcio di rigore trasformato da Viola nel finale, che permette ai padroni di casa di conquistare i primi 3 punti al termine di una partita molto tesa. Nella seconda frazione c’è stato anche parecchio nervosismo, specialmente dalla parte degli ospiti che si sono ritrovati a concludere la partita in 9, complici le espulsioni di Caradonna e Vivona.

PRIMO TEMPO – Nonostante il caldo ed una condizione non ancora ottimale, le due squadre non rinunciano a provare ad imporsi, ed infatti la prima frazione si può dividere un due metà. Una prima, che va dall’inizio di gara fino al 20’, in cui è il Don Bosco a rendersi particolarmente pericoloso e a spingere maggiormente l’acceleratore, andando vicino al gol in particolare con un bel tiro da fuori di Lombardo; dal 20’ in poi invece, è l’Orasport a venire fuori e a costringere i padroni di casa sulla difensiva, sfiorando il gol due volte con Angarola: la prima con un tiro al volo dal limite che coglie la traversa, mentre la seconda con un diagonale che sibila il palo. Nel finale anche Vivona prova a spezzare l’equilibrio, con una pericolosa punizione dal limite che va a spegnersi di poco sopra la traversa.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la gara sembra continuare sullo stesso equilibrio visto nel primo tempo, ed infatti serve un episodio per cambiare il volto della partita, ed esso arriva puntuale al minuto 19’ quando dopo una trattenuta su Okaigni, Caradonna vede sventolarsi dal direttore di gara il secondo giallo e la conseguente espulsione. Forte di un uomo in più, il Don Bosco si lancia in avanti, ma nonostante i tentativi, sono pochi i pericoli che gli uomini di Paracchini riescono a creare alla porta avversaria, almeno fino al 40’, quando il solito instancabile Tamborini riesce a scappare via sulla sinistra, ad entrare in area e venire atterrato da Fornaro, guadagnandosi così il penalty, che poi Viola realizza con freddezza. Gli ultimi minuti vedono così l’Orasport gettarsi a capofitto nella metà campo avversaria, anche se con poca lucidità e con parecchio nervosismo, tale che al 43’ anche Vivona vede sventolarsi il cartellino rosso, dopo aver protestato con l’arbitro per una decisione controversa. 

IL TABELLINO
Don Bosco – Orasport Gazzada Schianno 1-0
Don Bosco: Perna, Maffioli, Pinorini, Lombardo, Palatrasio, Pennini, Pinorini (48’ st Cioce), Biotti, Okaingni, Tamborini M. (38’ st Fanizzi), Viola. A disposizione: Mattioni, Marrocco, Labioui. Allenatore: Paracchini
Orasport Gazzada Schianno: Scerra, Tamborini L., Crugliano (29’ st Bertollo F.), Fornaro (45’ st Squillace), Sirsi, Epifani (17’ st Tarsitano), Vasco (17’ st Franzini), Vivona, Angarola (26’ st Pasetto), Bertollo C., Caradonna. A disposizione: Boldrini, Valenzasca, Robustellini. Allenatore: Simone
Marcatori: 40’ st Viola (DB)
NOTE – Ammoniti: Perna, Pinorini (DB); Fornaro, Sirsi (O). Espulsi: Caradonna, Vivona (O)

LE ALTRE PARTITE

GIRONE 1
Virtus Bisuschio – Varano Borghi 0-2 (5’st Del Dosso, 26’st Boaretto)

GIRONE 2
Rescalda – Torino Club 1-0 (13’ st Turra A.)
Oratorio San Filippo – Ardor 1-1

Francesco Vasco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui