Domani, mercoledì 8 dicembre, alle 14.30 (neve permettendo) scenderanno in campo Laveno Mombello e Lonate Ceppino per i sedicesimi di Coppa Lombardia di Seconda Categoria. La partita ha tutti i presupposti per non annoiare: si affrontano le due squadre più in forma del girone Z di Seconda Categoria, nonché rispettivamente seconda e prima in classifica.
Entrambe le formazioni saranno dunque intenzionate ad ottenere il passaggio del turno, non solo per il valore della Coppa in sé, ma anche per mandare un ulteriore messaggio ai rivali per quanto riguarda il prosieguo del campionato. Se ciò non bastasse, questa sarà una gara da dentro o fuori: chi vincerà avrà la possibilità di andare a giocare gli ottavi di finale giovedì 17 febbraio contro la vincente tra San Giuseppe Arese e Parabiago (si disputerà il 19 dicembre), mentre chi perderà sarà costretto ad abbandonare la competizione. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si passerà direttamente ai rigori.

Dopo un’eccellente fase a gironi superata da primi in classifica, il Laveno Mombello ha affrontato l’Union Tre Valli in una sfida molto combattuta. I ragazzi di Bongiolatti sono infatti riusciti a strappare la qualificazione ai sedicesimi solamente ai rigori dopo il pareggio per 3-3 al termine dei 90’ regolamentari. Percorso perfetto, invece, per quanto riguarda il Lonate Ceppino che, passato da primo durante i gironi, ha battuto con un netto 3-1 la Pro Juventute, garantendosi l’accesso ai sedicesimi con un’ottima prova di forza.
Laveno e Lonate Ceppino si sono già sfidate alla prima giornata di campionato e nessuna ha prevalso: 1-1 al triplice fischio.

“Abbiamo la fortuna di giocare in casa – esordisce così mister Bongiolatti del Laveno -. Fa sempre piacere affrontare la Coppa Lombardia al meglio e arrivare più avanti possibile. Ci attenderà sicuramente una bella partita contro i nostri rivali in campionato, anche se, purtroppo, arriveremo un po’ rimaneggiati a causa degli infortuni”.
Poi dà qualche indicazione sulla formazione: “Finora abbiamo fatto turnover in Coppa, questa volta non potremo perchè siamo ridotti all’osso; inoltre è un turno importante e ci teniamo a fare bene”.

Dall’altra parte anche Tomasini del Lonate Ceppino dovrà rinunciare a diversi elementi. Il tecnico presenta così il big match: “Purtroppo abbiamo tantissime defezioni e, a conti fatti, avrò a disposizione solo 17 giocatori e poi qualche Juniores. E’ un peccato perché avrei voluto fare un po’ più di turnover, ma non sarà possibile. Arriviamo all’incontro molto sereni, dovremo divertirci e divertire perché ci sarà molta gente a seguire la partita. Sono sicuro che non si annoieranno perché sarà un incrocio tra due squadre molto forti e che si stimano a vicenda. Tutta la giornata sarà incentrata sulla serenità, ma poi, quando scenderemo in campo, cercheremo sicuramente di vincere, anche se non saremo obbligati a fare il risultato come in campionato”.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui