CANTELLO – Va in scena a Cantello la seconda giornata dei sedicesimi di Coppa Lombardia, di fronte la squadra di casa e la NFO Ferno. A partire meglio sono i locali, poco cinici però sotto porta, gli ospiti invece escono di più alla distanza e soprattutto dopo il gol del secondo tempo firmato Leontini. La risposta biancorossa giunge in extremis e la firma Martini, è 1-1, un pareggio che potrebbe condannare il Cantello Belfortese, ma per capire chi staccherà il pass per gli ottavi di finale bisognerà attendere l’ultima sfida, quella tra NFO Ferno e Bosto.
CLASSIFICA: Cantello Belfortese 2*, Bosto 1, NFO Ferno 1 (*una partita in più)
PRIMO TEMPO– Il primo squillo firmato Scalamandrè arriva al 5’: verticalizzazione rapida finché l’esterno prova ad incrociare da destra a sinistra, il suo tiro non sorprende il portiere. Il Cantello è vivo e Puddu al 6’ trova un corridoio centrale, calcia nello specchio ma si supera De Maria che devia in calcio d’angolo. I biancorossi spingono e serve ancora un grande intervento di De Maria per salvare la Nuova Fiamme Oro dallo svantaggio, al 13’ infatti Martini inventa per Puddu, che si trova da solo davanti al portiere che gli chiude lo specchio. Arriva al 15’ la prima azione pericolosa degli ospiti, con Arrigoni che mette un cross tagliato dalla trequarti su cui Andreolli non riesce ad arrivare per il tapin. È ancora Arrigoni a suonare la carica per i suoi al 18’, riceve il lancio dalla difesa, mette giù sulla fascia destra, salta due uomini e calcia a giro, la palla esce di un soffio. Ora gli ospiti ci credono e al 21’, direttamente dalla bandierina, Ciccone tira in porta e colpisce il palo a portiere battuto. Altra occasione al 27’ per Leontini, che riceve lo scarico di Arrigoni dalla destra, salta un uomo e calcia in porta, la conclusione termina alta di poco sulla traversa. Ancora una grande occasione al 30’ per la formazione di Turri, grande combinazione sulla fascia destra tra Randon e Arrigoni, che riceve sulla sovrapposizione e crossa al centro, puntuale Madera ma spedisce alto. Al 39’ è Vita a crossare dal limite dell’area, raccoglie Leontini, che completamente da solo stoppa e calcia colpendo il palo alla destra di Piovezan. Occasione per il Cantello al 47’ con Puddu che traina il contropiede, scambia due volte con Fontana sulla fascia destra, rientra sul mancino e calcia a giro, la palla termina larga di poco. Il primo tempo si stoppa sullo 0 a 0.
SECONDO TEMPO – Si ricomincia con una grande occasione al 7’ per il Cantello Belfortese: sugli sviluppi di un corner arriva Zaniboni in mezza rovesciata, a portiere battuto la palla esce sulla destra. È ripartita forte la formazione di Pantelis, All’11′ Fontana allarga per Calemme che salta l’uomo sulla fascia destra e mette al centro un cross basso, solo De Maria in uscita può evitare l’arrivo dell’attaccante in mezzo all’area. La gara è frammentata ma di buon ritmo. Ci vorrebbe un episodio o la giocata per sbloccarla, la trova Leontini al 20’: sulla ripartenza sviluppata sulla fascia sinistra si accentra tagliando fuori due uomini e tira a giro sul secondo palo, sfera all’incrocio dei pali e 0-1. Rispondono d’orgoglio i padroni di casa al 21’, ancora sulla fascia destra, Calemme mette un cross teso e Fontana batte a rete ma trova la grande opposizione di Casotto, che si immola a portiere battuto. Ci credono i ragazzi di Pantelis, al 28’, dopo un recupero a centrocampo, Puddu avanza sul lato destro del campo, arriva in area e calcia sul primo palo, trovando ancora la risposta di De Maria. Al 33’ arriva una nuova chance per i varesini, Italiano allarga su Calemme che punta l’uomo e lo salta in velocità, mette un pallone teso rasoterra sul secondo palo su cui arriva Martini ma spreca tutto e mette sul fondo. Reagiscono gli ospiti al 36’ con Propato, che lanciato a tu per tu col portiere non riesce a finalizzare grazie al grande intervento di Piovezan. Negli ultimi minuti (44′) i locali acciuffano il pareggio: apertura di Italiano sulla fascia destra arriva il neoentrato Oliverio che con un cross basso trova Martini, stavolta non sbaglia. 1-1. E nel recupero potrebbe anche arrivare il 2-1 quando Italiano di testa non angola abbastanza, palla tra le braccia di De Maria. Triplice fischio e pari e patta.
I MIGLIORI IN CAMPO:
Calemme 7 (Cantello Belfortese) – Grande prestazione del terzino in maglia numero 7, giocate individuali in fase offensiva che hanno portato a diverse occasioni da goal. Aiuta tanto anche in fase difensiva, riuscendo a limitare le discese di Leontini. È sempre in movimento per cercare di aiutare i compagni negli scarichi.
Leontini 7 (NFO Ferno): non è l’uomo più pericoloso dei suoi, tuttavia gioca egregiamente sia da centrocampista che da esterno. Grande senso della posizione e un’ottima gestione dei ritmi dell’attacco della Nuova Fiamme Oro. Condisce la sua prestazione con un goal lodevole.
I COMMENTI:
Pantelis Ioannis (Cantello Belfortese): “Dobbiamo essere più bravi, non si può parlare di sfortuna ma di mancato cinismo. Eravamo partiti bene, dopo la loro prima occasione abbiamo deciso di essere più prudenti e cercare di giocarcela nel secondo tempo. È stata una buonissima prestazione, che segna una ripresa dalle ultime due uscite”.
Turri Eugenio (NFO Ferno): “Abbiamo faticato nei primi 20’ dove ci hanno messo sotto, quando siamo tornati al nostro assetto classico abbiamo ripreso a giocare; di questo me ne assumo le responsabilità. Nel secondo tempo abbiamo avuto lo stesso calo nella prima metà, dobbiamo capire cosa non funziona. Il pareggio va stretto al Cantello, ma noi dovevamo essere bravi a mantenere il vantaggio dato da Leontini”.
IL TABELLINO:
CANTELLO BELFORTESE – NFO FERNO 1-1 (0-0)
Cantello Belfortese: Piovezan 6.5, Di Bari, Santillo, Silva 6 (1’ st Italiano), Zaniboni, Carretta 5.5 (39’ st Oliverio), Calemme 7, Martini 6.5, Pinna 5.5 (21’ pt Fontana), Puddu 6, Scalamandre 6 (21’ st Bianchi). A disposizione: Bartolomei, Da Pos, Fabbro, Ceci, Pantelis. Allenatore: Pantelis Ioannis.
NFO Ferno: De Maria 6.5, Ciccone 6 (42’ st Ferrario), Casotto 6, Vita 5.5, Nicastri 6, Leontini 7 (39’ st Menini sv), Boccato 6 (1’ st Madeo L), Randon 6, Andreolli 6 (1’ st Propato), Arrigoni 6.5 (18’ st Gaudio), Madera 5.5. A disposizione: D’Aluisi, Ferrario, Madeo, Gianzini, Savoldi. Allenatore: Turri Eugenio.
Arbitro: Matteo Fumagalli (Como)
Marcatori: st: 20’ Leontini (N), 44’ Martini (C).
Note: Cielo sereno, campo in ottime condizioni, spettatori 40 circa. Ammoniti: Di Bari (C), Calemme (C), Carretta (C), Madeo L (N). Recupero: 2’+4′.
Inviato Andrea Vincenzi