VERGHERA DI SAMARATE – Doveva vincere e il Ferno di Ivan Sticone non ha deluso le aspettative: Bosto ko 2-1 e ottavi di finale assicurati. I padroni di casa conducono le danze per tutto l’incontro ma vanno sotto dopo uno sfortunato tocco di Savoldi probabilmente deviato ulteriormente da Fronti; Madera pareggia in chiusura di primo tempo e Randon firma il sorpasso in avvio di ripresa. Gestione totale fino al triplice fischio (nonostante il brivido finale) e tre legni da annoverare per i padroni di casa. Il triplice fischio (poco prima espulso Epifani per proteste) sancisce il trionfo del Ferno.

FISCHIO D’INIZIO – Solito 4-3-3 per il Ferno di Stincone con Migliorin tra i pali protetto da Casotto e Savoldi sulle corsie, Vita e Ferrario centrali. Cova Caiazzo in cabina di regia affiancato da Randon e Nicastri, mentre spetta ad Arrigoni e Leontini il compito di supportare Madera là davanti. Risponde il Bosto con un modulo speculare affidando al trio Battistello-Padura-Piatti il peso dell’attacco; in mezzo al campo Pellegrini, Curatolo e Granata, mentre a davanti all’estremo difensore Arrigoni prendono posto Pisacane, Fronte, Codari e Cervellin.

PRIMO TEMPO – Il Ferno domina il primo tempo, ma rischia la beffa; all’intervallo è 1-1 con un Bosto capace di sfruttare la prima vera occasione. Dopo quasi mezzora di gioco in cui il Ferno ha avuto il merito di costruire tanto ma il demerito di finalizzare poco (anche se c’era un’abbastanza evidente autorete di Arrigoni, che si è lasciato sfuggire il pallone, non ravvisata dal direttore di gara), i padroni di casa vengono puniti: da una punizione dalla trequarti di Battistello, Savoldi anticipa tutti ma è sfortunato nella deviazione e il pallone, dopo un leggerissimo tocco di Fronte (che quindi si prende il merito del gol) termina alle spalle di Migliorin. Per il Ferno la partita sembra maledetta, perché qualche istante dopo Randon spacca la traversa con una gran conclusione da fuori. Gli uomini di Stincone non si demoralizzano e trovano il meritato pareggio al 40’ quando Madera viene liberato bene in area e il suo diagonale buca Arrigoni. In chiusura di frazione c’è tempo anche per il secondo legno della partita: Leontini prova a beffare Arrigoni direttamente da calcio piazzato da posizione defilata, ma colpisce il palo.

SECONDO TEMPO – Pronti via e il Ferno colpisce: cambio di gioco per Randon, sul filo del fuorigioco, controllo e diagonale preciso a battere Arrigoni. I padroni di casa continuano a tenere il piede sull’acceleratore e sfiorano il tris prima con Leontini e poi ancora con Randon. Il Bosto prova ad alzare il baricentro ma si espone ai contropiedi del Ferno e Madera si divora il tris; l’attaccante  avrebbe un’altra ghiotta occasione in chiusura di frazione su un’ingenuità di Arrigoni in rinvio, ma il suo pallonetto viene neutralizzato dal portiere che è bravo a riprendere la posizione. Dall’altra parte l’attacco del Bosto si schianta sul muro eretto dalla difesa del Ferno che trova anche il terzo legno dell’incontro: il palo, questa volta, è di Cova Caiazzo su una gran parata di Arrigoni. Nel finale c’è spazio anche per l’espulsione per proteste di mister Epifani, ma il risultato non cambia: vince il Ferno che strappa il pass per gli ottavi.

LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPA E LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: finisce qui! Vince il Ferno che conquista agli ottavi di finale!

48′: allontana ancora Migliorin, respira il Ferno.

47′: espulso mister Epifani che riceve il secondo giallo per proteste. Il Bosto può comunque usufruire di un calcio di punizione: la battuta viene chiusa ancora in corner.

46′: ci crede il Bosto! Calcio d’angolo per gli uomini di Epifani, ma Migliorin allontana in pugno di tuffo!

45′: quattro minuti di recupero.

44′: battuta lunga, il contro-cross di Cova Caiazzo è facile preda di Arrigoni.

43′: terzo legno dell’incontro per il Ferno! La sponda di Ciccone libera Cova Caiazzo per la conclusione mancina che Arrigoni devia quel tanto che basta per spedirla sul palo. Sul prosiego dell’azione arriva un altro corner per il Ferno.

42′: tocco di mano di Codari; si riparte con una rimessa dal fondo e Stincone ne approfitta per inserire D’Aluisi al posto di Arrigoni.

41′: clamorosa occasione per il Bosto! Liberato da un rimpallo, Tasco cerca il diagonale vincente, ma la scivolata di Ciccone contrae il pallone in corner.

41′: Codari ci prova da fuori, ma Migliorin lo aspetta sul primo palo e la fa sua.

40′: miracolo difensivo di Vita! Radaelli aveva anticipato Casotto con un controllo orientato ma, al momento della conclusione è stato murato dalla scivolata perfetta e decisa del centrale del compagno. Sul prosieguo dell’azione il Bosto conquista un angolo che però i gialloblu non sfruttano a dovere.

39′: follia di Arrigoni che nel rinvio regala palla a Madera, il cui tentativo di pallonetto è troppo basso per sorprendere l’estremo difensore.

38′: punizione messa in mezzo dalla trequarti e decimo angolo dell’incontro per il Ferno.

36′: altra ripartenza del Ferno e altro giallo tra le file del Bosto; ammonito Fronte. Ne approfitta Epifani per inserire Lo Presti al posto di Piatti.

35′: ammonito mister Epifani.

34′: contropiede di Ciccone che se ne va in velocità finché Radaelli non lo sbilancia prendendosi il giallo.

30′: fuori Randon, dentro Madeo per il Ferno.

29′: occasionissima Ferno! Dopo un contrasto sospetto a centrocampo, Madera viene lanciato in profondità, ma Arrigoni si supera respingendo di piede la conclusione dell’attaccante che poi strozza con il mancino chiudendo sul fondo.

27′: ammonito Giardino che abbatte Casotto in ripartenza.

25′: finisce la partita di Leontini, al suo posto Ciccone. Nel Bosto dentro Radaelli per Cervellin.

23′: gioco più bloccato in questa fase: il Ferno sta provando a gestire il match, mentre il Bosto cerca di alzare il baricentro.

18′: doppio cambio nel Bosto: fuori Curatolo e Padura, dentro Giardini e Tasco.

17′: Randon vicino alla doppietta! Sulla ribattuta della difesa, Randon cerca la conclusione col destro svirgolando il pallone; col mancino va molto meglio e una deviazione regala il nono angolo dell’incontro ai padroni di casa.

16′: punizione dai venticinque metri di Leontini che impegna Arrigoni; altro angolo per il Ferno.

16′: Ferno scatenato! Contropiede di Arrigoni che rientra sul mancino per eludere sia il portiere sia il diretto marcatore, ma Arrigoni rinviene e respinge in qualche modo.

15′: ci prova da fuori Randon che chiama Arrigoni ad una respinta piuttosto incerta; sul prosieguo dell’azione Madera non trova compagni liberi.

12′: Leontini sfiora il tris! L’attaccante rientra ancora una volta sul mancini e scarica una potente conclusione che sfiora di poco la traversa.

10′: altro angolo per il Ferno, la difesa del Bosto si difende con ordine.

8′: ribaltamento di fronte e Arrigoni arriva tardi sul cross di un compagno.

7′: intervento prodigioso di Casotto che in scivolata coraggiosa in area anticipa un avversario e fa ripartire il Ferno.

5′: prova a reagire il Bosto: punizione battuta in mezzo e colpo di testa di Padura che termina alto sulla traversa.

3′: il gol di Randon elimina matematicamente il Cantello Belfortese.

2′: IL FERNO LA RIBALTA SUBITO!!! RANDON FIRMA IL 2-1!! Cambio di gioco splendido per Randon che parte sul filo del fuorigioco, si aggiusta il pallone e infila Arrigoni con un bel diagonale destro.

Ore 21.31: comincia la ripresa! Stessi ventidue in campo.

Ore 21.30: ritornano in campo le due squadre.

PRIMO TEMPO

46′: finisce qui il primo tempo! Un ottimo Ferno recupera lo svantaggio di un Bosto fin troppo timido e, a tratti, fortunato. 1-1 all’intervallo.

46′: palo di Leontini! L’attaccante conclude direttamente verso la porta di Arrigoni che si lascia sorprendere sul primo palo: secondo legno dell’incontro per il Ferno.

45′: chiude in attacco il Ferno conquistando una punizione da sinistra. Leontini sul pallone mentre inizia l’unico minuto di recupero.

44′: brivido per la difesa del Ferno: Cervellin stacco con i tempi giusti, ma non trova di poco lo specchio della porta.

43′: primo angolo dell’incontro per il Bosto: su un pallone apparentemente innocuo Vita non s’intende con Migliorin e spazza in corner.

40′: MADERA LA PAREGGIA!!! Imbucata dalla trequarti per l’inserimento da destra del numero 9 che fredda Arrigoni in uscita con un preciso destro che l’estremo difensore avversario può solo toccare! 1-1 e di nuovo tutto aperto!

37′: Leontini prova a concludere direttamente a rete con il pallone che termina non troppo distante dall’incrocio dei pali.

35′: batti e ribatti in area; ennesimo angolo per il Ferno.

34′: torna in avanti il Ferno; punizione dalla trequarti destra deviata in corner.

30′: traversa di Randon! La serata sembra stregata per il Ferno: conclusione imparabile dalla distanza, ma il legno dice di no.

29′: il tocco sembrava di Savoldi, ma il gol dovrebbe essere di Fronte.

28′: BOSTO IN VANTAGGIO!!! A sorpresa sono gli ospiti a passare in avanti: punizione da destra di Battistello battuta sul primo palo e c’è un tocco, probabilmente di un difensore, che fa carambolare il pallone su Fronte e successivamente alle spalle di Migliorin per l’1-0 Bosto!

26′: al Ferno mancano gli ultimi metri, in questo caso la palla lunga non può trovare né Leontini né Madera, entrambi in fuorigioco.

23′: da una rimessa laterale lunga s’innesca un rimpallo tra Cervellin e Fronte risolto senza troppi problemi da Arrigoni che la fa sua.

20′: insiste il Ferno; quarto angolo dell’incontro, ma la battuta corta non riesce.

16′: lancio lungo per Madera che rientra sul mancino e libera la conclusione; alta sulla traversa.

15′: dopo qualche minuto di pausa per soccorrere Piatti, rimasto a terra a seguito di un contrasto, il gioco riprende.

11′: è ancora Randon ad arrivare prima di tutti alzando un contro-cross di testa che viene bloccato dalle mani di Arrigoni.

11′: Cova Caiazzo imbuca per Arrigoni, ma la difesa ospite si rifugia in corner.

10′: solo il Ferno in campo: Leontini controlla sulla sinistra, si accentra e chiude col destro sul primo palo, ma Arrigoni fa buona guardia.

8′: sul cross di Leontini, Randon si libera bene ma colpisce d’esterno innescando un campanile; il Bosto si salva.

7′: avvio sprint del Ferno che conquista il secondo corner dell’incontro.

6′: insiste il Ferno, ma la rimessa laterale di Savoldi non viene agganciata da Leontini.

4′: clamorosa occasione per il Ferno! Da un cross dalla destra, Arrigoni si lascia sfuggire il pallone riprendendolo in un secondo momento, ma il pallone sembrava nettamente aver varcato la linea di porta. L’arbitro dice di non nonostante le vibranti proteste dei padroni di casa.

3′: il corner di Leontini attraversa tutta l’area, l’azione sfuma.

2′: Leontini prova ad entrare in area da sinistra, ma viene chiuso in corner; Ferno subito avanti.

Ore 20.32: fischio d’inizio! Comincia Ferno-Bosto!

Ore 20.30: ingresso in campo delle due squadre: Ferno in tenuta bianca, Bosto in maglia gialla e pantaloncini blu.

Ore 20.20: l’arbitro richiama i giocatori negli spogliatoi; manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
NFO FERNO – BOSTO 2-1 (1-1)
NFO Ferno: Migliorin, Casotto, Vita, Ferrario, Savoldi, Randon (30′ st Madeo), Cova Caiazzo, Nicastri, Arrigoni (42′ st D’Aluisi), Madera, Leontini (25′ st Ciccone). A disposizione: Casiraghi, Andreolli, Menini, De Maria, Boccato. Allenatore: Stincone
Bosto: Arrigoni, Pisacane, Fronte, Codari, Cervellin (25′ st Radaelli), Pellegrini, Curatolo (18′ st Giardini), Granata, Battistello, Padura (18′ st Tasco), Piatti. A disposizione: Marcon, Senaj, Ghirardello, Lovisetto, Gioia, Lo Presti. Allenatore: Epifani
Arbitro: Simone Agazzi di Milano
Marcatori: pt: 28′ Fronte (B), 40′ Madera (F); st: 2′ Randon (F)
Note: sereno, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Giardino (B), Radaelli (F). Espulsi: mister Epifani (B) per proteste. Angoli: 11-4. Recuperi: 1’+4′

Inviato Matteo Carraro

Articolo precedenteFerrero e Gentile ospiti di Basket Zone su Discovery+
Articolo successivoNFO Ferno-Bosto 2-1, Stincone: “Vincere aiuta a vincere”; Epifani: “Siamo mancati nella gestione”. Le pagelle del match

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui